lunedí, 26 gennaio 2026

VOLVO OCEAN RACE

VELA - VOR: Abu Dhabi Ocean Racing sceglie Farr Yacht Design

Farr Yacht Design (FYD), leader a livello mondiale nel design di imbarcazioni da regata, è stata reclutata per sviluppare la Volvo Open 70 del team Abu Dhabi Ocean Racing in occasione della regata Volvo Ocean Race 2011/2012, a riconferma delle ambizioni di vittoria di Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA).

Con più di 25 anni di esperienza, gli yacht disegnati da FYD hanno vinto più di 40 Campionati Mondiali e hanno ottenuto numerosi successi a eventi internazionali quali Volvo Ocean Race, America’s Cup, Vendee Globe, Sydney Hobart Yacht Race, Barcelona World Race, Transat Jacques Vabre, Copa del Rey e molti altri.

FYD ha intrapreso un processo di ricerca & design che verrà completato a breve in modo da iniziare la fase di costruzione a fine settembre.

“Farr Yacht Design è stata selezionata per la sua abilità nella creazione su misura delle nostre specifiche richieste e per il suo forte impegno nella ricerca e nel design che è continuato sin dalla conclusione della Volvo Ocean Race 2008/2009 – afferma Sua Eccellenza Mubarak Al Muhairi, Director General ADTA – La scelta è avvenuta a seguito di una selezione tra sei contendenti provenienti da Medio Oriente, Europa ed Estremo Oriente”.

La scelta di FYD coincide con l’annuncio da parte di ADTA del nuovo skipper dell’Abu Dhabi Ocean Racing: il britannico due volte vincitore della medaglia Olimpica Ian Walker.
Walker, grazie agli anni di esperienza sul campo, ricoprirà anche un ruolo chiave nella ricerca e design dell’imbarcazione di ADTA che gareggerà nella regata Volvo Open 70, dando al team la necessaria competitività per affrontare i nove mesi di intensa navigazione testa a testa sulle 39.000 miglia nautiche del campo di gara.

Il team FYD, capitanato dal Presidente della Compagnia Patrick Shaughnessy, porterà una significativa esperienza nella regata, avendo lavorato intensamente con il team Telefonica nella edizione 2008/2009 della Volvo Ocean Race, un’esperienza fondamentale per rendere l’Abu Dhabi Ocean Racing una realtà competitiva.

“In preparazione della 2008/2009 Volvo Ocean Race e durante la regata stessa, ogni membro del team FYD ha passato parecchio tempo a navigare con la Volvo Open 70. L’esperienza acquisita, che ci ha permesso di vedere le sfide del design in modo diverso, si è aggiunta a

un insieme di strumenti in continua evoluzione che utilizziamo in qualunque progetto R&D” afferma Shaughnessy.

“L’edizione 2011/2012 della Volvo Ocean Race sarà un’importante sfida sportiva e sappiamo che un processo ben gestito può portare a un buon vantaggio competitivo. Il team Abu Dhabi Ocean Racing ha preso buone decisioni in relazione ai suoi processi chiave di ricerca, iniziando con Ian Walker come skipper. Crediamo che il team avrà una barca ben costruita e caratterizzata da un buon design e da ottime prestazioni”.

Una delle sfide chiave di FYD è l’adattamento alla campagna 2011/2012 di modifica delle regole che prevede restrizioni nel numero di vele, sfida che la compagnia ha fiducia di vincere.

“La maggiore modifica giunge dalla Notifica di Gara che restringe il numero di vele utilizzabili dal team. Queste restrizioni rendono una priorità la pianificazione dell’inventario vele e il loro collaudo. Le scelte prese durante il processo di design delle vele avranno importanti conseguenze nell’utilizzo dell’imbarcazione durante l’intera regata”, aggiunge Shaughnessy, che ha 14 anni di esperienza nelle regate e 21 anni nel design con FYD.

ADTA ha anche ingaggiato l’inglese Jason Carrington come Technical Manager dell’Abu Dhabi Ocean Racing.

Carrington, che ha contribuito alla costruzione di cinque barche della Volvo Ocean Race, ha gestito il progetto di tre campagne e ha gareggiato a più di 30 eventi di primaria importanza nel mondo, porta con sé un’importante contributo alle credenziali competitive del team, grazie alla sua profonda conoscenza del settore.

ADTA e Walker, che sono nelle ultime fasi di reclutamento degli altri membri dell’equipaggio, si sono impegnati a includere un emiratino nello Sporting Team e altri due nello Shore Team. Il processo di selezione inizierà il mese prossimo ad Abu Dhabi.

Anche i piani per ospitare la Volvo Ocean Race nella capitale nel 2012, evento da guinness dei primati sportivi essendo la prima tappa in Medio Oriente nei 37 anni di storia della regata, sono in progress con gli stakeholders di Abu Dhabi.

La regata 2011/2012 partirà da Alicante in Spagna nell’ottobre 2011 e terminerà a Galway in Irlanda nell’estate 2012. L’equipaggio della barca da regata Volvo Open 70 è composto da atleti professionisti che navigheranno intorno al mondo con venti dominanti nella regata conosciuta come “l’Everest della vela”.


31/08/2010 10:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: sesta regata per "Più Vela per Tutti"

Domenica è tornata nelle acque di San Foca la flotta PVPT per disputare la prima regata dell’anno del campionato invernale Più Vela Per Tutti alla sua diciassettesima edizione

Rito Maori e scaramanzia napoletana: l’America’s Cup si presenta a Napoli

Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027

RORC Transatlantic Race 2026: Palanad 4 vince in Overall

La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare

Francesco Ettorre (FIV): l'America's Cup ci fa bene

L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita

America's Cup: a Napoli Alinghi gioca "quasi" in casa

“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi

Mondiale ILCA Under 21: bene Ginevra Caracciolo

Giornata impegnativa a Marina Rubicón: vento instabile e grande battaglia al Mondiale ILCA Under 21

I Zona: torna il corso M.A.R.E. dedicato ad esperti e professionisti

Ritorna il corso M.A.R.E. dopo il successo del 2025: al CN Rapallo tre giorni di alta formazione nautica. A guidarlo Andrea Boscolo, uomo di mare e meteorologo con una bagaglio unico si esperienza internazionale

Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria entrano nel vivo del progetto Vendée Globe

La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028

Invernale Napoli: Raffica vince la Coppa Ralph Camardella

Questi i vincitori delle due prove nella classe ORC: in Sportboat successi per Platamonia e Zizze’ Pacchiana; in Gran Crociera vince Fruscio

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci