La gara velica, una delle due competizioni che fanno parte del Palio delle 12 terre, sarà organizzata dal Circolo Velico Fiumicino, storica e importante realtà sportiva non solo di Fiumicino, ma del litorale romano.
Domenica 22 luglio si svolgerà il Palio Marinaro una regata dove si sfideranno gli armatori e gli equipaggi delle dodici imbarcazioni, abbinate ai dodici territori.
Il campo di regata sarà a sud del canale di Fiumicino; sono previste un massimo di tre prove, con un percorso a bastone. Le imbarcazioni che prenderanno parte alle regata sono gli Este24, una delle classi monotipo più prestigiose nel mondo della vela.
Le imbarcazioni iscritte alla regata sono Bushi, Spione, Esterina, Esterica3, Gorditos, Estrella, Ricca d’Este, Parabellum, La Poderosa, Chest’è Pippo, SuperSilvietta, Schiava dell’Este.
La premiazione della regata avverrà la sera del 22 luglio a Villa Guglielmi, dove verranno premiate le prime tre imbarcazioni classificate.
Il coordinamento a cura del Circolo Velico Fiumicino vuole richiamare l’attenzione su un a realtà importante e consolidata sul territorio, nata oltre 30 fa, su iniziativa di alcuni amici appassionati di vela.
Negli anni il Circolo è diventato sempre più un reale e concreto punto di riferimento per tutti gli appassionati degli sport nautici e del mare.
Il Circolo ha organizzato un Campionato Italiano a Vela, due edizioni della “Tiber Cup”, quattro edizioni del “Giro d’Italia a Vela” un Match Race Internazionale che ha visto dei migliori timonieri di Coppa America, ed ha concluso questa primavera, la trentunesima edizione del Campionato Invernale, una manifestazione ormai considerata dagli sportivi, dagli appassionati e dalla stampa di settore una classica per le imbarcazioni d’altura.
“Il Campionato invernale di Fiumicino - spiega Franco Quadrana, Presidente del Circolo - inizia a ottobre e si conclude a marzo e prevede 10 giornate di regate è il campionato invernale che raduna il maggior numero di imbarcazioni in Italia, anche quest’anno hanno partecipato all’evento sportivo oltre 120 barche e coinvolto oltre 1200 regatanti che nelle domeniche di gara hanno affollato Fiumicino e la sua darsena”.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin
Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale