sabato, 7 giugno 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

este 24    windsurf    altura    52 super series    la cinquecento    cnsm    confindustria nautica    regate    giraglia    formula 18    optimist   

REGATE

VELA - Paolo Cian al TAN su "Scugnizza"

Paolo Cian, asso mondiale del match racing e già timoniere di Mascalzone Latino, parteciperà alla 28a edizione del Trofeo Accedemia Navale e città di Livorno (TAN), dal 9 al 17 aprile 2011. Una conferma di come il TAN rappresenti l’evento di apertura della stagione velica internazionale del Mediterraneo, con la possibilità per tutti i velisti di misurarsi nelle stesse regate con i più grandi campioni. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.trofeoccademianavale.eu.
Paolo Cian (Napoli, 1966) sarà a bordo di “Scugnizza”, un Nm 38 dell’armatore napoletano Enzo De Blasio che, proprio con Paolo Cian alla tattica, ha trionfato quest’anno nell’invernale del Golfo di Napoli, aggiudicandosi la classifica in classe 3 Orc International e il Trofeo Città di Torre del Greco davanti ad altre 34 imbarcazioni.
La notorietà di Paolo Cian presso il grande pubblico è arrivata con la Coppa America, come timoniere di Mascalzone Latino ad Aukland 2003 e poi con Shosholooza, primo team sudafricano a partecipare alla più famosa regata del mondo. Fervente sostenitore del match-racing, una delle competizioni d’altura più spettacolari, Paolo Cian è stato il primo italiano a piazzarsi stabilmente nella top ten della classifica mondiale (terzo nel 2007)
Al Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno hanno già annunciato la loro presenza anche 18 delegazioni di Marine Estere– ospiti dell’Accademia Navale – per sfidarsi nella classe J24, aperta agli equipaggi civili e militari. Molte le conferme rispetto allo scorso anno e qualche novità per questa ventottesima edizione. Emirati Arabi Uniti e Turchia, secondo e terzo posto nell’ultimo TAN, cercheranno di migliorare il proprio piazzamento. Cile, Ecuador, Polonia, Spagna e Svezia si aggiungono quest’anno agli sfidanti.
Ma il TAN non è solo sport. Anche quest’anno si rinnova la storica sinergia tra il Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno e TUTTOVELA, “il Villaggio della Vela” del TAN allestito presso il porto di Livorno, che sarà palcoscenico di eventi che coinvolgeranno non solo i velisti ma i tantissimi visitatori che potranno scegliere fra un panorama di grandi eventi: convegni, conferenze, mostre, iniziative di carattere sociale e culturale, momenti riservati ai più piccoli, serate di gala, spettacoli di cabaret, concerti e molto altro ancora.
Sul sito web del 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (www.trofeoaccademianavale.eu) e su quello del Villaggio TUTTOVELA (www. tuttovela.it) sono disponibili le informazioni inerenti il Trofeo, le regate, le manifestazioni e i servizi a beneficio dei regatanti e dei visitatori.


19/03/2011 18:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: partenza "tirata" per La Cinquecento

Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita

Prende il via venerdì a Formia il Campionato Italiano Este 24

La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele

Optimist: tre belle prove oggi a Villasimius

Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)

Si conclude a Çesme l'Europeo Optimist

Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni

Villasimius: terza tappa del Trofeo Optimist Italia

La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius

Tutti i vincitori della 151 Miglia

Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti

Sanremo e le vele d’epoca, tutti i vincitori delle Grandi Regate Internazionali 2025

Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche

La Cinquecento: Line Honours per QQ7

Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”

Villasimius: Optimist in sfida tra poco vento e tanta corrente

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte

La Cinquecento: i leader in risalita verso Caorle

La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci