domenica, 15 febbraio 2026

REGATE

VELA - COCONUT Master Aid Città di Viareggio pronto al debutto 2010

Dopo un inverno che volge al termine, passato “in secco” ed affidato alle cure dello Short Team, COCONUT è di nuovo tornato nel suo elemento naturale pronto a dare battaglia in una nuova e impegnativa stagione di regate.

Durante la pausa si è lavorato sullo scafo, sul rigging e sulle vele della CSD di Angelo Costa per ottenere il massimo in termini di rating e di prestazioni in acqua: un lavoro accurato che ha visto impegnati tutto il Team ed in modo particolare Lauro Sargentini e Piero Toccafondi oltre che Alessandro Paganini della Paganini Marine cui è affidato il lavoro di ottimizzazione.

In questi giorni è prevista l’operazione di stazzatura con Franco Noceti dell’UVAI, dopodiché inizieranno gli allenamenti in vista della Coppa Carnevale di Viareggio, prima regata di selezione a livello nazionale, sotto l’egida della FIV.

Il programma 2010 è ricco di avvenimenti importanti per i quali l’armatore Francesco Sodini sta dando fondo a tutte le sue capacità organizzative e non solo, in modo da consertirne la realizzazione.

“E’ incredibile il lavoro di preparazione in vista di una stagione importante – dice Sodini – e d’altra parte solo con traguardi ambiziosi si riesce a motivare un Team e a dare dei ritorni di visibilità agli Sponsors. A questi livelli è come gestire una piccola azienda con tutti i suoi aspetti di ordine economico, organizzativi e di risorse umane. Al momento di scendere in acqua, momento per certi aspetti liberatorio, moltissimi steps devono essere già stati fatti.. e fatti in maniera professionale: la ricerca di nuovi Sponsors e la cura dei già esistenti, la scelta della veleria, la scelta dell’equipaggio, la comunicazione… e tanto altro ancora. Se penso che alla fine si tratta pur sempre di una passione e di un divertimento, mi viene proprio da dire: che fatica divertirsi!!! Ed io ho la fortuna di poter contare su un gruppo di abili ed appassionati velisti che mi ha seguito e continua a seguirmi con crescente entusiasmo e del Main Sponsor la Pietrasanta Pharma Master Aid e della nota Azienda di vernici nautiche Cecchi Gustavo. Ma sento molto anche l’onore e l’onere di portare alto il nome della mia Città, che patrocinia COCONUT con il logo in bella vista sulle fiancate :CITTA’ di VIAREGGIO – Mare – Pucciniano – Carnevale. Un bel messaggio promozionale anche perché la vela conserva intatta la sua immagine di sport “pulito” e “rispettoso dell’ambiente” oltre al fascino dell’avventura che da sempre attrae chi ama la natura ed il mare”.

Ed ecco cosa prevede il ricco calendario di regate per COCONUT Master Aid Città di Viareggio: Coppa Carnevale di Viareggio (19-21 febbraio); Settimana Velica Internazionale di Alassio (19-21 marzo); Regata dei Cetacei a Viareggio (10-11 aprile); Trofeo Accademia Navale a Livorno (23-25 aprile); Trofeo Ammiraglio Francese a Viareggio (8-9 maggio); Livorno-Giraglia-Punta Ala, regata offshore (20-22 maggio); Trofeo Gavitello d’Argento a Punta Ala (1-5 giugno); Campionato Europeo Assoluto a Cagliari (5-11 luglio); Coppa del Re di Spagna a Palma di Maiorca (1- 7 agosto); Campionato Italiano Assoluto a Livorno (23-28 agosto).

Nove le persone di equipaggio a bordo ma la “panchina” è ovviamente più allargata e vede: Francesco Sodini (armatore e alle drizze), Fabrizio Bacci (team manager e jolly), Angelo Costa (tattico e timoniere), Luca Pepi (tailer), Alessandro Lenzi (prua e albero), Sergio Frascari (prua e albero), Stefano Buzzelli (randa), Francesco Gabbi (timoniere), Enrico Casella (albero), Rinaldo Rinaldi (navigatore e controtailer), Eleonora De Sabata (drizze e controtailer).


08/02/2010 11:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci