Con l’ultima prova in programma si è conclusa al Circolo Velico Porto Azzurro l’edizione 2010 del Campionato Elbano Derive.
I giovani velisti portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina anche in questa occasione hanno ottenuto il migliore risultato nelle classi Optimist (categorie Cadetti e Juniores) e nella Classe L’Equipe nell’unica prova disputata.
Nella classe Optimist Cadetti i primi tre posti della classifica sono stati conquistati da Riccardo Groppi che, al primo posto, ha preceduto rispettivamente Dennis Peria e Ruben Spechi. Alla regata hanno preso parte anche altri giovani timonieri CVMM che hanno concluso rispettivamente al sesto posto, Antonio Salvatorelli, al settimo, Lorenzo Marcolini, al tredicesimo, Matteo Pagnini, e al quindicesimo, Jayram Cattelan.
Nella categoria Juniores Optimist la testa della classifica è stata conquistata da Gian Lorenzo Martiner Bot che ha preceduto Bot Samuel Spada.
Nella classe L’Equipe Under 12 le giovani veliste Giulia Arnaldi e Ludovica Di Tavi non hanno avuto rivali anche in questa prova vincendo davanti agli equipaggi di casa Magnani/Rodriguez (2°), Cardia/Casablanca (3°).
L’equipaggio rosa del CVMM è in partenza per la Sicilia, dove a Marsala, prenderà parte ai Campionati Nazionali Giovanili. Allo stesso campionato prenderanno parte anche altri equipaggi marinesi: nella classe Optimist Cadetti sarà in gara Lorenzo Marzocchini, con le ragazze nella classe L’Equipe U12 ci saranno anche Ruben Spechi e Matteo Pagnini, Riccardo Groppi e Dennis Peria, Samuel Spada e Gianlorenzo Martiner Bot.
Nella classe Libera, la cui classifica è stata vinta dall’equipaggio riese Ridi/Perego del Centro Velico Elbano (classe 420), in gara altri equipaggi del CVMM con Matteo Pintus e Fabio Pia (classe L’Equipe) che hanno ottenuto il terzo posto e William Gazzera il quinto (Laser Radial).
Nelle altre classi in gara vittoria di Filippo Baldetti (Club del Mare, Marina di Campo) nei Laser 4.7 e di Fulvio Giraldi (Circolo Velico Porto Azzurro) nei Laser Standard.
La premiazione del Campionato Elbano Derive 2010 verrà celebrata il 26 settembre a Fetovaia in occasione del Trofeo Pino Solitario organizzata dal Club del Mare.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca