Terminato il 5 gennaio scorso, il Campionato del Mondo di classe 420, che si è svolto in Argentina, a Buenos Aires, sventola bandiera Yacht Club Sanremo.
Due dei suoi allenatori, Andrea Mannini e Juan de la Fuente, piazzano i propri equipaggi nei primi quattro posti della classifica.
Andrea Mannini, peraltro già allenatore a Pechino 2008 e riconfermato per Londra 2012 come commissario tecnico della squadra olimpica argentina di 470, ottiene il primo posto della classifica del mondiale con i diciannovenni argentini Pablo Volker e Augustin Cunill Martinez e il secondo con gli italiani Edoardo Mancinelli Scotti e Leonardo Cucchiara.
Con il team Volker – Cunill, Andrea Mannini, ha già partecipato a tre campionati del mondo di 420, ottenendo un quattordicesimo posto nel 2009 sul Garda, un ottavo nel 2010 in Israele e oggi l’oro del mondiale in Argentina.
“E’ la prima volta che un mondiale di 420 si svolge in Sud America ed è la prima volta che lo vince un equipaggio Sud Americano. Questo team sta crescendo molto, migliorando le proprie prestazioni di regata in regata, - commenta soddisfatto Andrea Mannini - perciò Volker e Cunill passeranno già quest’anno in 470, con l’obiettivo di vincere una medaglia alle Olimpiadi di Rio 2016.”
Per quanto riguarda l’equipaggio italiano Mancinelli – Cucchiara sono già stati allenati da Mannini nel corso del 2010 vincendo a ottobre il Campionato Sud Americano di 420, svoltosi sempre a Buenos Aires.
Il secondo allenatore dello Yacht Club Sanremo, Juan de la Fuente, invece, ha piazzato i suoi equipaggi Grez – Gonzalez (cileni) al terzo posto e Xammar – Herp (spagnoli, peraltro Juniores) al quarto. Grazie a questo successo gli allenatori dello Yacht Club Sanremo riportano il massimo risultato possibile in una simile competizione, un assoluto primato.
Attualmente Andrea Mannini è impegnato negli Stati Uniti, a Miami, con due equipaggi.
Il primo, italiano, Giulio Desiderato – Vittorio Zaoli, il secondo, argentino, formato da Lucas Calabrese e Juan de la Fuente. Entrambi parteciperanno al Campionato Nord Americano di 470, che si svolgerà dal 14 al 16 e poi alla Rolex Miami OCR dal 22 al 29 gennaio.
Martedì 8 settembre Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori porterà per la prima volta a Lignano il suo Dinner Show,trasformando la spiaggia accanto alla Terrazza a Mare in un grande salotto gastronomico a cielo aperto
Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore
Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record
Due gli equipaggi italiani in Gold Fleet. Il risultato più bello di giornata porta la firma di Elena Berta e Giulio Calabrò, che hanno chiuso la qualificazione vincendo l’ultima regata
Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore
Argento a Istanbul per l’atleta dello Yacht Club Costa Smeralda, protagonista di una grande rimonta. Il titolo va alla francese Vaïna Picot dopo una finale combattuta con vento fino a 30 nodi di raffica
Il Volvo 70 di Johnny Vincent completa in 6 giorni, 14 ore, 47 minuti e 31 secondi la 50ª edizione della grande classica offshore
Il Solent torna a essere il teatro della grande vela dei Dragoni. Da oggi al 21 agosto, 49 equipaggi di 11 nazioni si sfidano per l'Edinburgh Cup e per l'UK Dragon Grand Prix, in una delle edizioni più importanti degli ultimi trent'anni
Julio e Luis Houze e Maddalena Spanu al via in Turchia dal 17 al 23 agosto per il Campionato del Mondo Youth della classe olimpica del kiteboarding
I numeri annunciati dalla Société Nautique de Saint-Tropez promettono una settimana di vela di altissimo livello: oltre 260 imbarcazioni, quasi 50 Maxi e tre J Class