Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA) ha ingaggiato la società italiana, leader a livello mondiale, PERSICO SpA, per la costruzione dello yacht che gareggerà per il team Abu Dhabi nella Volvo Ocean Race 2011/12, considerato l’'Everest della vela'.
La società italiana PERSICO di Bergamo, è stata nominata a seguito di una gara che ha coinvolto fornitori locali e internazionali provenienti da Emirati Arabi Uniti, Europa ed Estremo Oriente.
La costruzione dello yacht è già iniziata nello stabilimento di produzione della Persico SpA nel Nord Italia, in tandem con i lavori in corso da Farr Yacht Design (USA), uno dei più importanti team di progettazione di yacht racing al mondo, che è responsabile del design del progetto definitivo.
L’Abu Dhabi Ocean Racing prenderà in consegna il suo yacht Volvo Open 70 nel giugno 2011, per il training finale prima che la Volvo Ocean Race 2011/12 inizi i suoi nove mesi di navigazione, 39.000 miglia di viaggio che prenderanno il via a ottobre da Alicante, Spagna.
"Questo sta diventando un vero progetto internazionale" ha detto Mubarak Al Muhairi, direttore generale ADTA, che gestisce il team Abu Dhabi Ocean Racing. "Siamo determinati a coinvolgere le migliori menti e le migliori risorse che il settore dello yachting è in grado di offrire per portare avanti le nostre ambizioni nella Volvo Ocean Race."
Persico ha quasi due decenni di esperienza nella produzione di yacht da corsa competitiva, ed è stato dietro ad un certo numero di concorrenti di America's Cup dal Moro di Venezia nel 1992 fino a Luna Rossa nel 2007, che si qualificò per le semifinali. L'azienda ha anche sviluppato lo yacht RC44 per lo skipper di fama mondiale, Russell Coutts.
"Crediamo che Persico abbia le giuste credenziali in termini di esperienza di produzione, innovazione del prodotto e capacità di fornire una soluzione costruttiva integrata altamente competitiva, in modo da essere un elemento chiave delle nostre ambizioni per la Volvo Ocean Race" ha spiegato Al Muhairi.
Guidata dall’operations manager di Persico, Mark Somerville, che è stato protagonista della produzione di cinque yacht per la Volvo Ocean Race e 10 yacht di America's Cup, la costruzione richiederà circa 45.000 ore lavoro.
"Nei prossimi otto mesi, sotto la supervisione di ADTA, il team sarà coinvolto in ogni fase del processo di fabbricazione perché la nostra Volvo Open 70 viene continuamente perfezionata e migliorata. Farlo nel modo giusto può significare la differenza tra essere i primi e essere gli ultimi" ha affermato Ian Walker, skipper del team Abu Dhabi, composto da 11 membri dell’equipaggio, il quale spera di mettere in gioco la sua esperienza in una delle sfide sportive più estreme e più difficili al mondo.
Nel frattempo, sono in corso grandi progetti con i partner chiave di Abu Dhabi per il Capodanno nella capitale degli Emirati Arabi Uniti del 2012 che ospiterà la Volvo Ocean Race prima dell’inizio della sua terza tappa verso Sanya, Cina. L'emirato è il primo scalo in Medio Oriente nella storia dei 37 anni della manifestazione.
"Siamo decisi a rendere il nostro scalo il migliore nella storia della gara e il momento clou della gara come si addice al nostro impegno su tre fronti. Stiamo facendo la storia della Volvo Ocean Race su tre livelli: siamo la prima destinazione partner della manifestazione, l'unica organizzazione del Medio Oriente a partecipare alla gara e il primo porto medio orientale ad ospitare la gara" ha detto Al Muhairi.
La gara del 2011/2012 inizierà ad Alicante, in Spagna, nel mese di ottobre 2011 e finirà a Galway, in Irlanda, nell'estate del 2012.
Domenica è tornata nelle acque di San Foca la flotta PVPT per disputare la prima regata dell’anno del campionato invernale Più Vela Per Tutti alla sua diciassettesima edizione
Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027
La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare
L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita
“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi
Giornata impegnativa a Marina Rubicón: vento instabile e grande battaglia al Mondiale ILCA Under 21
La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028
L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup
Questi i vincitori delle due prove nella classe ORC: in Sportboat successi per Platamonia e Zizze’ Pacchiana; in Gran Crociera vince Fruscio