martedí, 31 marzo 2026

NAUTICA

Varo tecnico per la nuova Navetta 33 Custom Line

varo tecnico per la nuova navetta 33 custom line
redazione

La nuova generazione Navetta procede un’onda avanti a tutti, esclusiva e all’avanguardia, apprezzatissima dal mercato e dalla critica.
Navetta 33, secondo modello della nuova serie semidislocante a scendere in acqua, dopo Navetta 37, e terzo progetto del nuovo corso Navetta Custom Line, va ad aggiungersi a una insuperabile flotta di super yacht.
Cornice del varo della prima unità è stata, lo scorso 15 giugno, la Superyacht Yard Ferretti Group di Ancona, polo navale d’eccellenza a livello europeo, che ospita l’intera produzione Navetta.
In particolare, in questo cantiere vengono create anche la magnifica Navetta 28, la superba 37 metri, successo internazionale con 5 unità vendute in meno di un anno, e l’ammiraglia Navetta 42, la cui prima unità è già stata venduta ed è attualmente in costruzione.
“Navetta 33 marcherà con la sua bellezza irresistibile lo scenario nautico dei prossimi anni” - ha commentato l’ Avv. Alberto Galassi, CEO di Ferretti Group. “Ha un incanto speciale, e come valenza innovativa, tecnologica e di design, si distacca nettamente da tutte le barche di pari categoria. Usando un modo di dire, gioca in un altro campionato.
È chic come nessun’altra, è l’upgrade da semplice lusso a raffinatezza autentica che ogni armatore desidera, per il suo piacere di navigazione. Non mi stupisco che abbiamo già venduto 5 unità prima ancora della sua presentazione.”
Anche l’evento di presentazione “Midsummer Dream”, super esclusivo, è in linea con l’unicità di Navetta 33. Si terrà a Ibiza il 29 e 30 luglio e svelerà la barca in anteprima mondiale a un selezionato gruppo di armatori. Location d’eccezione saranno il Liò, uno dei locali più glamour della movida internazionale, concesso per la prima volta per un evento privato, la famosa Marina di Ibiza e la splendida Experimental Beach, luogo dall’inconfondibile charme balearico.
Il nuovo modello sarà anche fra i protagonisti, dall’8 al 10 settembre prossimi, della Private Preview Ferretti Group a Monte Carlo. Armatori e clienti potranno visitare e provare l’intera flotta del Gruppo, in mostra davanti allo Yacht Club de Monaco, qualche giorno prima del Cannes Yachting Festival 2017 (12-17 settembre). Navetta 33, infine, sarà presentata al grande pubblico degli appassionati di nautica durante il Monaco Yacht Show 2017, dal 27 al 30 settembre.
CUSTOM LINE NAVETTA 33
Il nuovo 33 metri (108,3 ft.) è il frutto ancora una volta della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto - presieduto dall’Ing. Piero Ferrari -, Studio Zuccon International Project, che ha curato le linee esterne, e Direzione Engineering del Gruppo, i cui architetti e designer si sono occupati del design degli interni.
Navetta 33 introduce importanti novità nell’ambito dei super yacht semi dislocanti Custom Line di questa metratura, alle quali si aggiungono i fattori distintivi già apprezzati su Navetta 37.
Lo scafo con bulbo prodiero garantisce performance ai vertici della categoria per navigabilità e stabilità, assicurando un’autonomia che potrà sfiorare, a velocità di crociera economica, le 2.000 miglia nautiche (dati preliminari).
Favolosi gli spazi a disposizione di armatore e ospiti, su tutti i 4 ponti: dalla suite padronale wide body a prua del ponte di coperta, fino alle 4 cabine ospiti nel lower deck.
 Ampie e luminose, grazie al terrazzino panoramico esterno a dritta sul ponte di coperta e alle favolose vetrate apribili a poppa dell’upper deck, le zone lounge e dining interne ed esterne.
Pensato per momenti di assoluta privacy è invece il sun deck con piscina ed ampio prendisole. Navetta 33 propone tutte le innovazioni tecnologiche presentate da Custom Line sugli ultimi modelli: il sistema brevettato DMT per la massima fruizione della zona di poppa; il software VOTIS, per gestire con la massima flessibilità e praticità gli apparati d’infotainment a bordo; la plancia di comando integrata, per navigare e monitorare gli impianti e i sistemi di bordo con la massima sicurezza.
La prima unità, inoltre, presenta un impianto audio ad alta fedeltà ai vertici della categoria.
Inoltre, installa nelle linee di trasmissione un particolare giunto elastico che assorbe le vibrazioni della linea d’asse, oltre ad altre soluzioni innovative che minimizzano l’impatto sonoro.
La pavimentazione flottante sotto il parquet, ad esempio, abbatte la trasmissione dei rumori verso gli ambienti abitativi, ammortizzando il calpestio.
Comfort e sicurezza sono ai massimi livelli anche in fase di ormeggio e in sosta in rada, grazie a pinne stabilizzatrici elettroidrauliche e, su richiesta, ai Seakeeper. Tre le opzioni di motorizzazione: MAN 1.400 hp, MAN 1.600 hp, oppure CAT 1.622 hp, tutte certificate EPA Tier 3.


26/06/2017 18:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: le ultime notizie sulla stampa italiana e internazionale

Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

24 Ore di San Marino: presentazione il 30/3 con Zorzi, Gamenara e Boninsegna

Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci