domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici   

FOILING WEEK

A tutto foil verso la Florida

tutto foil verso la florida
redazione

A quattro mesi dall'inizio, si aprono le iscrizioni alla Foiling Week Pensacola, la regata foiling multi-classe “World Sailing Special Event”, che si terrà dal 24 febbraio al 2 marzo 2025 a Pensacola, Florida - USA.

I velisti delle classi Moth, WASZP, Classe A, BirdyFish e Nacra 15 FCS possono registrarsi tramite il collegamento disponibile sul sito 
www.foilingweek.com. La partecipazione di altre classi foiling, tavole, mono e multiscafi, sarà annunciata nel corso delle prossime settimane. Per Moth, WASZP e Nacra 15 FCS, la Foiling Week Pensacola sarà valida per i campionati nordamericani.

Le regate delle imbarcazioni si svolgeranno nelle acque della Pensacola Bay, mentre le tavole voleranno di fronte alla bianchissima spiaggia di Santa Rosa sulle onde del Golfo del Messico. L'organizzazione in acqua sarà gestita dal Principal Race Officer della Foiling Week, Tim Hancock, con il sostegno del Pensacola Yacht Club e del Pensacola Beach Yacht Club.

Terry Hutchinson, Skipper e President of Sailing Operations del Team di Coppa America NYYC American Magic ha dichiarato: “American Magic è entusiasta dell'opportunità di partecipare alla Foiling Week proprio qui a Pensacola, dove ci alleniamo da anni. Questo è il luogo ideale per sviluppare e testare barche a vela di ogni tipo. Non vediamo l'ora di sostenere questo evento unico nel suo genere”.

Il Sindaco di Pensacola D.C. Reeves ha dichiarato: "Ospitare questa prestigiosa kermesse internazionale conferma la reputazione di Pensacola come centro d'innovazione marittima e l'impegno a promuovere la nostra comunità vivace e accogliente. Saremo onorati di mostrare le bellezze naturali e il patrimonio culturale della nostra città e di offrire la nostra ospitalità ai visitatori di tutto il mondo".

Durante il fine settimana, il Foiling Week Village allestito al Maritime Park offrirà a tutti l’opportunità di assistere alle regate molto da vicino, incontrare campioni dello sport, scoprire le ultime novità in fatto di imbarcazioni, attrezzature e abbigliamento, partecipare a confronti sull'evoluzione del foiling, ascoltare musica dal vivo e divertirsi. Sostenibilità, inclusione, coaching giovanile e femminile e workshop tecnici saranno i temi principali dei dibattiti in programma. Il tutto si svolgerà nel pieno dei festeggiamenti cittadini per il tradizionale “Mardi Gras”, per il quale è prevista la partecipazione di oltre 100.000 persone.

Regatanti, espositori e visitatori potranno raccogliere utili informazioni per programmare la propria presenza all'evento consultando il sito web “Visit Pensacola” all'indirizzo: 
www.visitpensacola.com.

Luca Rizzotti, fondatore e presidente di We Are Foiling e producer della Foiling Week, ha dichiarato: “Vedere una flotta di barche che sfrecciano a pochi metri dalla riva volando sollevate sul pelo dell’acqua a velocità impressionante è un’emozione mozzafiato. Ma il foiling non è solo questo: per noi rappresenta soprattutto l'innovazione nella mobilità acquatica e nel trasporto marittimo, la salvaguardia dell’ambiente e il nostro indissolubile legame con il mare”.

In linea con la tradizione dell'evento di dedicare ogni edizione a un tema a forte rilevanza sociale, Foiling Week Pensacola 2025 si ispirerà alla rigenerazione, un approccio globale alla sostenibilità che mira a porre fine alla crisi climatica entro il 2030.

Foiling Week Pensacola è sostenuta da: City of Pensacola - Florida, Escambia County, Pensacola Yacht Club, Pensacola Beach Yacht Club e Sail Pensacola.

Creata in Italia nel 2014 e da allora gestita in Italia, la Foiling Week è il primo e unico evento globale dedicato alle strabilianti imbarcazioni foiling, ai loro velisti, progettisti, produttori e appassionati.
Nel 2021, la Federazione Mondiale “World Sailing” l'ha inserita nella cerchia ristretta dei “World Sailing Special Events” al pari dei quattro tornei del Grande Slam nel mondo del tennis.
Undici le edizioni organizzate finora a Malcesine, sul Lago di Garda, da We Are Foiling, l'ecosistema di progetti, iniziative ed eventi dell’universo foiling.
Foiling Week Pensacola è realizzata in collaborazione con Sail Pensacola, che promuove la vela agonistica, la tecnologia e lo sviluppo economico della Pensacola Bay. ph. M. Orsini

 


24/10/2024 13:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci