lunedí, 4 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club italiano    cnsm    rsaero    la duecento    america's cup    nacra 15    imoca 60    francesca clapcich    confindustria nautica    ambiente    wwf    ycss    alinghi    manifestazioni    premi    solitaire du figaro    ran 630    regate   

FOILING WEEK

A tutto foil verso la Florida

tutto foil verso la florida
redazione

A quattro mesi dall'inizio, si aprono le iscrizioni alla Foiling Week Pensacola, la regata foiling multi-classe “World Sailing Special Event”, che si terrà dal 24 febbraio al 2 marzo 2025 a Pensacola, Florida - USA.

I velisti delle classi Moth, WASZP, Classe A, BirdyFish e Nacra 15 FCS possono registrarsi tramite il collegamento disponibile sul sito 
www.foilingweek.com. La partecipazione di altre classi foiling, tavole, mono e multiscafi, sarà annunciata nel corso delle prossime settimane. Per Moth, WASZP e Nacra 15 FCS, la Foiling Week Pensacola sarà valida per i campionati nordamericani.

Le regate delle imbarcazioni si svolgeranno nelle acque della Pensacola Bay, mentre le tavole voleranno di fronte alla bianchissima spiaggia di Santa Rosa sulle onde del Golfo del Messico. L'organizzazione in acqua sarà gestita dal Principal Race Officer della Foiling Week, Tim Hancock, con il sostegno del Pensacola Yacht Club e del Pensacola Beach Yacht Club.

Terry Hutchinson, Skipper e President of Sailing Operations del Team di Coppa America NYYC American Magic ha dichiarato: “American Magic è entusiasta dell'opportunità di partecipare alla Foiling Week proprio qui a Pensacola, dove ci alleniamo da anni. Questo è il luogo ideale per sviluppare e testare barche a vela di ogni tipo. Non vediamo l'ora di sostenere questo evento unico nel suo genere”.

Il Sindaco di Pensacola D.C. Reeves ha dichiarato: "Ospitare questa prestigiosa kermesse internazionale conferma la reputazione di Pensacola come centro d'innovazione marittima e l'impegno a promuovere la nostra comunità vivace e accogliente. Saremo onorati di mostrare le bellezze naturali e il patrimonio culturale della nostra città e di offrire la nostra ospitalità ai visitatori di tutto il mondo".

Durante il fine settimana, il Foiling Week Village allestito al Maritime Park offrirà a tutti l’opportunità di assistere alle regate molto da vicino, incontrare campioni dello sport, scoprire le ultime novità in fatto di imbarcazioni, attrezzature e abbigliamento, partecipare a confronti sull'evoluzione del foiling, ascoltare musica dal vivo e divertirsi. Sostenibilità, inclusione, coaching giovanile e femminile e workshop tecnici saranno i temi principali dei dibattiti in programma. Il tutto si svolgerà nel pieno dei festeggiamenti cittadini per il tradizionale “Mardi Gras”, per il quale è prevista la partecipazione di oltre 100.000 persone.

Regatanti, espositori e visitatori potranno raccogliere utili informazioni per programmare la propria presenza all'evento consultando il sito web “Visit Pensacola” all'indirizzo: 
www.visitpensacola.com.

Luca Rizzotti, fondatore e presidente di We Are Foiling e producer della Foiling Week, ha dichiarato: “Vedere una flotta di barche che sfrecciano a pochi metri dalla riva volando sollevate sul pelo dell’acqua a velocità impressionante è un’emozione mozzafiato. Ma il foiling non è solo questo: per noi rappresenta soprattutto l'innovazione nella mobilità acquatica e nel trasporto marittimo, la salvaguardia dell’ambiente e il nostro indissolubile legame con il mare”.

In linea con la tradizione dell'evento di dedicare ogni edizione a un tema a forte rilevanza sociale, Foiling Week Pensacola 2025 si ispirerà alla rigenerazione, un approccio globale alla sostenibilità che mira a porre fine alla crisi climatica entro il 2030.

Foiling Week Pensacola è sostenuta da: City of Pensacola - Florida, Escambia County, Pensacola Yacht Club, Pensacola Beach Yacht Club e Sail Pensacola.

Creata in Italia nel 2014 e da allora gestita in Italia, la Foiling Week è il primo e unico evento globale dedicato alle strabilianti imbarcazioni foiling, ai loro velisti, progettisti, produttori e appassionati.
Nel 2021, la Federazione Mondiale “World Sailing” l'ha inserita nella cerchia ristretta dei “World Sailing Special Events” al pari dei quattro tornei del Grande Slam nel mondo del tennis.
Undici le edizioni organizzate finora a Malcesine, sul Lago di Garda, da We Are Foiling, l'ecosistema di progetti, iniziative ed eventi dell’universo foiling.
Foiling Week Pensacola è realizzata in collaborazione con Sail Pensacola, che promuove la vela agonistica, la tecnologia e lo sviluppo economico della Pensacola Bay. ph. M. Orsini

 


24/10/2024 13:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

Tudor Team Alinghi: primi test verso la 38ª America’s Cup

Le sessioni di allenamento in Catalogna hanno fornito indicazioni positive sia sul piano tecnico sia su quello umano, con il gruppo impegnato a costruire coesione e fiducia in vista dei primi confronti ufficiali

La deriva Lightning “Libra” del 1979 plurivincitrice in Toscana al 3° “Le Vele Classiche di Puccini”

Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci