A meno di cento giorni al via, la line-up della Foiling Week Pensacola 2025 si estende con tre “boards”: X-15, iQFOiL e FSRL, e una divisione “open”, che portano complessivamente a 14 le classi partecipanti.
Lo Special Event della federazione internazionale World Sailing, farà il suo debutto in Florida il 24 febbraio 2025 e per una settimana trasformerà la città affacciata sul Golfo del Messico in un centro di tecnologia innovativa e di emozionanti sport acquatici.
Il Fondatore e Presidente di We Are Foiling Luca Rizzotti si è dichiarato soddisfatto per gli sviluppi dell'evento: “14 classi confermate a oggi e altre da annunciare presto. Stiamo ricevendo una risposta entusiasta da parte dei partecipanti e delle realtà locali. Tra meno di 100 giorni, Pensacola ospiterà la Foiling Community nordamericana per quello che si preannuncia già come un evento storico”.
Marcus Lynch, High Performance Director dell'US Sailing Team, ha commentato: “La Foiling Week si è affermata come punto di riferimento assoluto per lo sviluppo del foiling. Siamo entusiasti di accoglierla in Nord America e sostenere la crescita dell'evento per gli anni a venire. Pensacola è il paradiso del foiling e la città si metterà a disposizione per accogliere i velisti che arriveranno da ogni parte del mondo”.
A partire da oggi, attraverso il sito Foiling Week www.foilingweek.com, X-15 e iQFOiL potranno iscriversi rispettivamente alla X-15 North America (valida per il Campionato Nordamericano) e alla iQFOiL Pensacola.
Nel programma della settimana è stata introdotta anche una tappa della Foil Surf Race League, l’endurance di foil surf sul Golfo del Messico con partenza e arrivo sulla bianchissima Pensacola Beach. Per partecipare alla FSRL ci si può registrare al seguente indirizzo: https://foiloutlet.com/product/2025-fsrl-registration-pensacola-event/
Billy Bosch, Presidente di Good Breeze Kiteboarding, ha dichiarato: “La Surf Foil Race League è entusiasta di collaborare con la Foiling Week Pensacola, negli ultimi cinque anni abbiamo registrato un'enorme crescita e non vediamo l'ora di dare il benvenuto agli atleti che hanno già gareggiato e a quelli che si avvicinano per la prima volta al nostro evento”.
Fiona Wylde, Class Manager X-15, commenta così:“La Classe X-15 è entusiasta di rappresentare il Wingfoiling alla prima Foiling Week Pensacola! Vogliamo dare ai giovani l'opportunità di gareggiare l'uno contro l'altro con un equipaggiamento monotipo equo. Un grande ringraziamento alla Foiling Week per portare questo fantastico festival in America”.
La Classe X-15 propone opzioni di noleggio, per saperne di più: https://x-15class.org/contact-us/
Da oggi sono aperte le iscrizioni anche per la divisione “Open Class” che comprende: Skeeta, F101, Flying Phantom, iFly, Whisper e UFO.
Queste classi si aggiungono a: Moth, WASZP, Birdyfish, A-Class e Nacra 15 FCS, le cui iscrizioni sono aperte già da alcune settimane.
Durante il fine settimana, il Public Village del Maritime Park di Pensacola offrirà l'opportunità di assistere a regate ravvicinate, di incontrare Sailing Stars e partecipanti e di vivere i festeggiamenti del Mardi Gras in programma in quei giorni in città.
Oltre alle regate, i visitatori del Villaggio avranno l'opportunità di provare per la prima volta il foiling, con sessioni di prova di tavole e barche condotte da istruttori esperti.
In linea con la tradizione dell'evento di dedicare ogni edizione a un tema a forte rilevanza sociale, Foiling Week Pensacola 2025 si ispirerà alla rigenerazione, un approccio globale alla sostenibilità che mira a porre fine alla crisi climatica entro il 2030.
Foiling Week Pensacola è sostenuta da: City of Pensacola - Florida, Escambia County, Pensacola Yacht Club, Pensacola Beach Yacht Club e Sail Pensacola.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)