A meno di cento giorni al via, la line-up della Foiling Week Pensacola 2025 si estende con tre “boards”: X-15, iQFOiL e FSRL, e una divisione “open”, che portano complessivamente a 14 le classi partecipanti.
Lo Special Event della federazione internazionale World Sailing, farà il suo debutto in Florida il 24 febbraio 2025 e per una settimana trasformerà la città affacciata sul Golfo del Messico in un centro di tecnologia innovativa e di emozionanti sport acquatici.
Il Fondatore e Presidente di We Are Foiling Luca Rizzotti si è dichiarato soddisfatto per gli sviluppi dell'evento: “14 classi confermate a oggi e altre da annunciare presto. Stiamo ricevendo una risposta entusiasta da parte dei partecipanti e delle realtà locali. Tra meno di 100 giorni, Pensacola ospiterà la Foiling Community nordamericana per quello che si preannuncia già come un evento storico”.
Marcus Lynch, High Performance Director dell'US Sailing Team, ha commentato: “La Foiling Week si è affermata come punto di riferimento assoluto per lo sviluppo del foiling. Siamo entusiasti di accoglierla in Nord America e sostenere la crescita dell'evento per gli anni a venire. Pensacola è il paradiso del foiling e la città si metterà a disposizione per accogliere i velisti che arriveranno da ogni parte del mondo”.
A partire da oggi, attraverso il sito Foiling Week www.foilingweek.com, X-15 e iQFOiL potranno iscriversi rispettivamente alla X-15 North America (valida per il Campionato Nordamericano) e alla iQFOiL Pensacola.
Nel programma della settimana è stata introdotta anche una tappa della Foil Surf Race League, l’endurance di foil surf sul Golfo del Messico con partenza e arrivo sulla bianchissima Pensacola Beach. Per partecipare alla FSRL ci si può registrare al seguente indirizzo: https://foiloutlet.com/product/2025-fsrl-registration-pensacola-event/
Billy Bosch, Presidente di Good Breeze Kiteboarding, ha dichiarato: “La Surf Foil Race League è entusiasta di collaborare con la Foiling Week Pensacola, negli ultimi cinque anni abbiamo registrato un'enorme crescita e non vediamo l'ora di dare il benvenuto agli atleti che hanno già gareggiato e a quelli che si avvicinano per la prima volta al nostro evento”.
Fiona Wylde, Class Manager X-15, commenta così:“La Classe X-15 è entusiasta di rappresentare il Wingfoiling alla prima Foiling Week Pensacola! Vogliamo dare ai giovani l'opportunità di gareggiare l'uno contro l'altro con un equipaggiamento monotipo equo. Un grande ringraziamento alla Foiling Week per portare questo fantastico festival in America”.
La Classe X-15 propone opzioni di noleggio, per saperne di più: https://x-15class.org/contact-us/
Da oggi sono aperte le iscrizioni anche per la divisione “Open Class” che comprende: Skeeta, F101, Flying Phantom, iFly, Whisper e UFO.
Queste classi si aggiungono a: Moth, WASZP, Birdyfish, A-Class e Nacra 15 FCS, le cui iscrizioni sono aperte già da alcune settimane.
Durante il fine settimana, il Public Village del Maritime Park di Pensacola offrirà l'opportunità di assistere a regate ravvicinate, di incontrare Sailing Stars e partecipanti e di vivere i festeggiamenti del Mardi Gras in programma in quei giorni in città.
Oltre alle regate, i visitatori del Villaggio avranno l'opportunità di provare per la prima volta il foiling, con sessioni di prova di tavole e barche condotte da istruttori esperti.
In linea con la tradizione dell'evento di dedicare ogni edizione a un tema a forte rilevanza sociale, Foiling Week Pensacola 2025 si ispirerà alla rigenerazione, un approccio globale alla sostenibilità che mira a porre fine alla crisi climatica entro il 2030.
Foiling Week Pensacola è sostenuta da: City of Pensacola - Florida, Escambia County, Pensacola Yacht Club, Pensacola Beach Yacht Club e Sail Pensacola.
Domenica è tornata nelle acque di San Foca la flotta PVPT per disputare la prima regata dell’anno del campionato invernale Più Vela Per Tutti alla sua diciassettesima edizione
La Sardegna apre ufficialmente la Louis Vuitton 38ª America's Cup ospitando la prima regata preliminare nel Golfo degli Angeli, antistante Cagliari, dal 21 al 24 maggio 2026
Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027
SailGP chiude il primo weekend di regate a Perth: esperienza, intensità e un avvio solido per il Red Bull Italy SailGP Team
Ritorna il corso M.A.R.E. dopo il successo del 2025: al CN Rapallo tre giorni di alta formazione nautica. A guidarlo Andrea Boscolo, uomo di mare e meteorologo con una bagaglio unico si esperienza internazionale
La seconda manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio si è aperta con le due prove disputate oggi, segnate da una tramontana di otto nodi
Matt Hall e Red Bull Italy SailGP spingono al massimo in una sfida a tutta velocità tra mare e cielo
Il passaggio dell’Equatore è avvenuto dopo soli 9 giorni, 5 ore e 38 minuti da Capo Horn — uno dei migliori tempi mai registrati su questo tratto
Una temperatura rigida invernale, vento teso da terra e mare piatto hanno caratterizzato la 4a giornata di regate del 45mo Campionato Invernale d’altura di Roma con una prova per ciascuna delle categorie presenti sulla linea di partenza
“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi