A meno di cento giorni al via, la line-up della Foiling Week Pensacola 2025 si estende con tre “boards”: X-15, iQFOiL e FSRL, e una divisione “open”, che portano complessivamente a 14 le classi partecipanti.
Lo Special Event della federazione internazionale World Sailing, farà il suo debutto in Florida il 24 febbraio 2025 e per una settimana trasformerà la città affacciata sul Golfo del Messico in un centro di tecnologia innovativa e di emozionanti sport acquatici.
Il Fondatore e Presidente di We Are Foiling Luca Rizzotti si è dichiarato soddisfatto per gli sviluppi dell'evento: “14 classi confermate a oggi e altre da annunciare presto. Stiamo ricevendo una risposta entusiasta da parte dei partecipanti e delle realtà locali. Tra meno di 100 giorni, Pensacola ospiterà la Foiling Community nordamericana per quello che si preannuncia già come un evento storico”.
Marcus Lynch, High Performance Director dell'US Sailing Team, ha commentato: “La Foiling Week si è affermata come punto di riferimento assoluto per lo sviluppo del foiling. Siamo entusiasti di accoglierla in Nord America e sostenere la crescita dell'evento per gli anni a venire. Pensacola è il paradiso del foiling e la città si metterà a disposizione per accogliere i velisti che arriveranno da ogni parte del mondo”.
A partire da oggi, attraverso il sito Foiling Week www.foilingweek.com, X-15 e iQFOiL potranno iscriversi rispettivamente alla X-15 North America (valida per il Campionato Nordamericano) e alla iQFOiL Pensacola.
Nel programma della settimana è stata introdotta anche una tappa della Foil Surf Race League, l’endurance di foil surf sul Golfo del Messico con partenza e arrivo sulla bianchissima Pensacola Beach. Per partecipare alla FSRL ci si può registrare al seguente indirizzo: https://foiloutlet.com/product/2025-fsrl-registration-pensacola-event/
Billy Bosch, Presidente di Good Breeze Kiteboarding, ha dichiarato: “La Surf Foil Race League è entusiasta di collaborare con la Foiling Week Pensacola, negli ultimi cinque anni abbiamo registrato un'enorme crescita e non vediamo l'ora di dare il benvenuto agli atleti che hanno già gareggiato e a quelli che si avvicinano per la prima volta al nostro evento”.
Fiona Wylde, Class Manager X-15, commenta così:“La Classe X-15 è entusiasta di rappresentare il Wingfoiling alla prima Foiling Week Pensacola! Vogliamo dare ai giovani l'opportunità di gareggiare l'uno contro l'altro con un equipaggiamento monotipo equo. Un grande ringraziamento alla Foiling Week per portare questo fantastico festival in America”.
La Classe X-15 propone opzioni di noleggio, per saperne di più: https://x-15class.org/contact-us/
Da oggi sono aperte le iscrizioni anche per la divisione “Open Class” che comprende: Skeeta, F101, Flying Phantom, iFly, Whisper e UFO.
Queste classi si aggiungono a: Moth, WASZP, Birdyfish, A-Class e Nacra 15 FCS, le cui iscrizioni sono aperte già da alcune settimane.
Durante il fine settimana, il Public Village del Maritime Park di Pensacola offrirà l'opportunità di assistere a regate ravvicinate, di incontrare Sailing Stars e partecipanti e di vivere i festeggiamenti del Mardi Gras in programma in quei giorni in città.
Oltre alle regate, i visitatori del Villaggio avranno l'opportunità di provare per la prima volta il foiling, con sessioni di prova di tavole e barche condotte da istruttori esperti.
In linea con la tradizione dell'evento di dedicare ogni edizione a un tema a forte rilevanza sociale, Foiling Week Pensacola 2025 si ispirerà alla rigenerazione, un approccio globale alla sostenibilità che mira a porre fine alla crisi climatica entro il 2030.
Foiling Week Pensacola è sostenuta da: City of Pensacola - Florida, Escambia County, Pensacola Yacht Club, Pensacola Beach Yacht Club e Sail Pensacola.
Ha attraversato la linea d'arrivo questa mattina, martedì, alle 07:24 UTC ma per avere il suo bagno di folla dovrà attendere il pomeriggio quando la marea si alzerà e potrà così risalire il canale de Les Sables d'Olonne tra due ali di tifosi entusiasti
Le pessime condizioni meteo hanno reso impossibile una riparazione in mare ed Eric rischiava grosso, perché era a rischio anche la tenuta dell'albero. L'approdo alle Falkland è stato difficoltoso per il mare in tempesta
"Ho capito che avrei vinto solo all’ultimo momento. Quattro anni fa pensavo di vincere fino al pomeriggio finale, prima che Yannick vincesse. Questa volta ho permesso a me stesso di crederci solo quando ho attraversato la linea"
Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio
Quasi profeta in patria lo skipper nativo de Les Sables d'Olonne che è anche il primo velista nato qui a salire sul podio. Una corsa eccezionale senza il foil di dritta. Senza quella rottura forse le cose sarebbero andate diversamente
La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship
Ancora un grande successo per le Dragon Winter Series 3a tappa, disputato a Sanremo dal 10 al 12 gennaio 2025 e organizzato dallo Yacht Club Sanremo
Nella prima manche i successi di Koyre Spirit of Nerina (ORC A-B), Pomella J (ORC C), Mary Star of the Sea (J80), India (Libera A) ed Hell Cat (Libera B)
Chi cerca una destinazione perfetta da raggiungere con il proprio amico a quattro zampe, a Rimini trova davvero tutto quello che cerca. E non sono pochi i viaggiatori che vogliono muoversi con i loro animali domestici
Invernale di vela Napoli, domenica il Circolo Canottieri mette in palio la Coppa Ralph Camardella “Galleria Navarra”