A meno di cento giorni al via, la line-up della Foiling Week Pensacola 2025 si estende con tre “boards”: X-15, iQFOiL e FSRL, e una divisione “open”, che portano complessivamente a 14 le classi partecipanti.
Lo Special Event della federazione internazionale World Sailing, farà il suo debutto in Florida il 24 febbraio 2025 e per una settimana trasformerà la città affacciata sul Golfo del Messico in un centro di tecnologia innovativa e di emozionanti sport acquatici.
Il Fondatore e Presidente di We Are Foiling Luca Rizzotti si è dichiarato soddisfatto per gli sviluppi dell'evento: “14 classi confermate a oggi e altre da annunciare presto. Stiamo ricevendo una risposta entusiasta da parte dei partecipanti e delle realtà locali. Tra meno di 100 giorni, Pensacola ospiterà la Foiling Community nordamericana per quello che si preannuncia già come un evento storico”.
Marcus Lynch, High Performance Director dell'US Sailing Team, ha commentato: “La Foiling Week si è affermata come punto di riferimento assoluto per lo sviluppo del foiling. Siamo entusiasti di accoglierla in Nord America e sostenere la crescita dell'evento per gli anni a venire. Pensacola è il paradiso del foiling e la città si metterà a disposizione per accogliere i velisti che arriveranno da ogni parte del mondo”.
A partire da oggi, attraverso il sito Foiling Week www.foilingweek.com, X-15 e iQFOiL potranno iscriversi rispettivamente alla X-15 North America (valida per il Campionato Nordamericano) e alla iQFOiL Pensacola.
Nel programma della settimana è stata introdotta anche una tappa della Foil Surf Race League, l’endurance di foil surf sul Golfo del Messico con partenza e arrivo sulla bianchissima Pensacola Beach. Per partecipare alla FSRL ci si può registrare al seguente indirizzo: https://foiloutlet.com/product/2025-fsrl-registration-pensacola-event/
Billy Bosch, Presidente di Good Breeze Kiteboarding, ha dichiarato: “La Surf Foil Race League è entusiasta di collaborare con la Foiling Week Pensacola, negli ultimi cinque anni abbiamo registrato un'enorme crescita e non vediamo l'ora di dare il benvenuto agli atleti che hanno già gareggiato e a quelli che si avvicinano per la prima volta al nostro evento”.
Fiona Wylde, Class Manager X-15, commenta così:“La Classe X-15 è entusiasta di rappresentare il Wingfoiling alla prima Foiling Week Pensacola! Vogliamo dare ai giovani l'opportunità di gareggiare l'uno contro l'altro con un equipaggiamento monotipo equo. Un grande ringraziamento alla Foiling Week per portare questo fantastico festival in America”.
La Classe X-15 propone opzioni di noleggio, per saperne di più: https://x-15class.org/contact-us/
Da oggi sono aperte le iscrizioni anche per la divisione “Open Class” che comprende: Skeeta, F101, Flying Phantom, iFly, Whisper e UFO.
Queste classi si aggiungono a: Moth, WASZP, Birdyfish, A-Class e Nacra 15 FCS, le cui iscrizioni sono aperte già da alcune settimane.
Durante il fine settimana, il Public Village del Maritime Park di Pensacola offrirà l'opportunità di assistere a regate ravvicinate, di incontrare Sailing Stars e partecipanti e di vivere i festeggiamenti del Mardi Gras in programma in quei giorni in città.
Oltre alle regate, i visitatori del Villaggio avranno l'opportunità di provare per la prima volta il foiling, con sessioni di prova di tavole e barche condotte da istruttori esperti.
In linea con la tradizione dell'evento di dedicare ogni edizione a un tema a forte rilevanza sociale, Foiling Week Pensacola 2025 si ispirerà alla rigenerazione, un approccio globale alla sostenibilità che mira a porre fine alla crisi climatica entro il 2030.
Foiling Week Pensacola è sostenuta da: City of Pensacola - Florida, Escambia County, Pensacola Yacht Club, Pensacola Beach Yacht Club e Sail Pensacola.
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
Un programma ricco e variegato quello che è stato presentato questa mattina dalla Compagnia della Vela nella sede sociale di San Marco, alla presenza di stampa, autorità, istituzioni e associazioni
La prima giornata del Nelson’s Cup ha mostrato l’intero spettro meteo caraibico: instabilità e groppi al mattino, seguiti da alisei in attenuazione nel pomeriggio
La prima giornata della classe IMA Maxi alla RORC Nelson’s Cup si è aperta con condizioni estreme nelle acque di Antigua e Barbuda, dove un violento groppo ha colpito la flotta pochi minuti prima della partenza delle 11.00
Mancano ormai pochi giorni alla prima tappa del Trofeo del Timoniere Assometeor 2026, che prenderà il via da Napoli nelle giornate del 21 e 22 febbraio nelle acque del Golfo partenopeo
Dopo dieci prove i campioni tricolore in carica guidano la classifica provvisoria anticipando Enjoy 2 di Luca Silvestri -al comando del Trofeo Lozzi- e Pelle Rossa del vicepresidente della Classe Italiana J24 Gianni Riccobono
Vittoria nella categoria mixed per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò, che conquista anche il primo posto nella classifica femminile con Margherita Martarelli e Camilla Ceruti
Prosegue nel segno del grande spettacolo la RORC Nelson’s Cup Series 2026 ad Antigua. La 2a giornata di regate è stata caratterizzata da un vento da est stabile sui 16 nodi, leggermente più intenso rispetto all’esordio, e da uno splendido sole caraibico
Argo (Mod 70), che già deteneva il record dal 2023 (3h14’23’’), ha abbassato il limite a 2h29’20’’, migliorando la prestazione del 25%. Leopard 3 (IRC) ha fermato il cronometro su 3h32’58’’, demolendo il precedente record monoscafi (4h1’42’’ nel 2023)