A quattro mesi dall'inizio, si aprono le iscrizioni alla Foiling Week Pensacola, la regata foiling multi-classe “World Sailing Special Event”, che si terrà dal 24 febbraio al 2 marzo 2025 a Pensacola, Florida - USA.
I velisti delle classi Moth, WASZP, Classe A, BirdyFish e Nacra 15 FCS possono registrarsi tramite il collegamento disponibile sul sito www.foilingweek.com. La partecipazione di altre classi foiling, tavole, mono e multiscafi, sarà annunciata nel corso delle prossime settimane. Per Moth, WASZP e Nacra 15 FCS, la Foiling Week Pensacola sarà valida per i campionati nordamericani.
Le regate delle imbarcazioni si svolgeranno nelle acque della Pensacola Bay, mentre le tavole voleranno di fronte alla bianchissima spiaggia di Santa Rosa sulle onde del Golfo del Messico. L'organizzazione in acqua sarà gestita dal Principal Race Officer della Foiling Week, Tim Hancock, con il sostegno del Pensacola Yacht Club e del Pensacola Beach Yacht Club.
Terry Hutchinson, Skipper e President of Sailing Operations del Team di Coppa America NYYC American Magic ha dichiarato: “American Magic è entusiasta dell'opportunità di partecipare alla Foiling Week proprio qui a Pensacola, dove ci alleniamo da anni. Questo è il luogo ideale per sviluppare e testare barche a vela di ogni tipo. Non vediamo l'ora di sostenere questo evento unico nel suo genere”.
Il Sindaco di Pensacola D.C. Reeves ha dichiarato: "Ospitare questa prestigiosa kermesse internazionale conferma la reputazione di Pensacola come centro d'innovazione marittima e l'impegno a promuovere la nostra comunità vivace e accogliente. Saremo onorati di mostrare le bellezze naturali e il patrimonio culturale della nostra città e di offrire la nostra ospitalità ai visitatori di tutto il mondo".
Durante il fine settimana, il Foiling Week Village allestito al Maritime Park offrirà a tutti l’opportunità di assistere alle regate molto da vicino, incontrare campioni dello sport, scoprire le ultime novità in fatto di imbarcazioni, attrezzature e abbigliamento, partecipare a confronti sull'evoluzione del foiling, ascoltare musica dal vivo e divertirsi. Sostenibilità, inclusione, coaching giovanile e femminile e workshop tecnici saranno i temi principali dei dibattiti in programma. Il tutto si svolgerà nel pieno dei festeggiamenti cittadini per il tradizionale “Mardi Gras”, per il quale è prevista la partecipazione di oltre 100.000 persone.
Regatanti, espositori e visitatori potranno raccogliere utili informazioni per programmare la propria presenza all'evento consultando il sito web “Visit Pensacola” all'indirizzo: www.visitpensacola.com.
Luca Rizzotti, fondatore e presidente di We Are Foiling e producer della Foiling Week, ha dichiarato: “Vedere una flotta di barche che sfrecciano a pochi metri dalla riva volando sollevate sul pelo dell’acqua a velocità impressionante è un’emozione mozzafiato. Ma il foiling non è solo questo: per noi rappresenta soprattutto l'innovazione nella mobilità acquatica e nel trasporto marittimo, la salvaguardia dell’ambiente e il nostro indissolubile legame con il mare”.
In linea con la tradizione dell'evento di dedicare ogni edizione a un tema a forte rilevanza sociale, Foiling Week Pensacola 2025 si ispirerà alla rigenerazione, un approccio globale alla sostenibilità che mira a porre fine alla crisi climatica entro il 2030.
Foiling Week Pensacola è sostenuta da: City of Pensacola - Florida, Escambia County, Pensacola Yacht Club, Pensacola Beach Yacht Club e Sail Pensacola.
Creata in Italia nel 2014 e da allora gestita in Italia, la Foiling Week è il primo e unico evento globale dedicato alle strabilianti imbarcazioni foiling, ai loro velisti, progettisti, produttori e appassionati.
Nel 2021, la Federazione Mondiale “World Sailing” l'ha inserita nella cerchia ristretta dei “World Sailing Special Events” al pari dei quattro tornei del Grande Slam nel mondo del tennis.
Undici le edizioni organizzate finora a Malcesine, sul Lago di Garda, da We Are Foiling, l'ecosistema di progetti, iniziative ed eventi dell’universo foiling.
Foiling Week Pensacola è realizzata in collaborazione con Sail Pensacola, che promuove la vela agonistica, la tecnologia e lo sviluppo economico della Pensacola Bay. ph. M. Orsini
Secondo assoluto il 45er tedesco 6Q di Peter Koenig, terzo Pirillina di Stefano Fasoli. QFX di Thomas Jundt conquista entrambe le Line Honour
La flotta è ora impegnata sulle 3.000 miglia verso Lorient, con l’obiettivo di sfruttare una depressione in movimento verso est che potrebbe accompagnare i concorrenti per gran parte della traversata e garantire velocità molto elevate
Sarà un settembre di grande vela quello che attende lo Yacht Club Adriaco, con un calendario che accompagnerà Trieste fino ai primi giorni di ottobre, alternando regate internazionali, altura, vela sociale e barche d’epoca
Oltre 100 imbarcazioni sono scese in acqua per il Trofeo Gargnano, prima prova del lungo weekend gardesano, in condizioni caratterizzate da caldo, vento leggero e continui cambi di direzione e pressione
Dopo la prima notte di navigazione, la flotta di The Ocean Race Atlantic resta ancora estremamente compatta. A 24 ore dalla partenza, i sei IMOCA procedono verso est in una vera e propria gara di velocità e tattica
È stata un'altra giornata probante, sia dal punto di vista fisico che mentale, nel Nord Atlantico per i sei equipaggi impegnati da New York a Lorient, in Francia, nell'edizione inaugurale di The Ocean Race Atlantic
La vita a bordo delle sei imbarcazioni IMOCA impegnate in The Ocean Race è passata da difficile a durissima nelle ultime ventiquattr'ore
Capricorno e Northstar III primi leader dei rispettivi campionati del mondo
Tre vittorie nelle quattro regate di flotta e il terzo posto nella finale a quattro: il Red Bull Italy SailGP Team lascia Valencia con il primo podio della stagione, al termine del miglior weekend della squadra nella Season 6 del Rolex SailGP Championship
A Marina di Loano 65 equipaggi per il 91° Campionato Italiano, valido anche come quarta tappa della Coppa Italia