giovedí, 11 giugno 2026

FOILING WEEK

A tutto foil verso la Florida

tutto foil verso la florida
redazione

A quattro mesi dall'inizio, si aprono le iscrizioni alla Foiling Week Pensacola, la regata foiling multi-classe “World Sailing Special Event”, che si terrà dal 24 febbraio al 2 marzo 2025 a Pensacola, Florida - USA.

I velisti delle classi Moth, WASZP, Classe A, BirdyFish e Nacra 15 FCS possono registrarsi tramite il collegamento disponibile sul sito 
www.foilingweek.com. La partecipazione di altre classi foiling, tavole, mono e multiscafi, sarà annunciata nel corso delle prossime settimane. Per Moth, WASZP e Nacra 15 FCS, la Foiling Week Pensacola sarà valida per i campionati nordamericani.

Le regate delle imbarcazioni si svolgeranno nelle acque della Pensacola Bay, mentre le tavole voleranno di fronte alla bianchissima spiaggia di Santa Rosa sulle onde del Golfo del Messico. L'organizzazione in acqua sarà gestita dal Principal Race Officer della Foiling Week, Tim Hancock, con il sostegno del Pensacola Yacht Club e del Pensacola Beach Yacht Club.

Terry Hutchinson, Skipper e President of Sailing Operations del Team di Coppa America NYYC American Magic ha dichiarato: “American Magic è entusiasta dell'opportunità di partecipare alla Foiling Week proprio qui a Pensacola, dove ci alleniamo da anni. Questo è il luogo ideale per sviluppare e testare barche a vela di ogni tipo. Non vediamo l'ora di sostenere questo evento unico nel suo genere”.

Il Sindaco di Pensacola D.C. Reeves ha dichiarato: "Ospitare questa prestigiosa kermesse internazionale conferma la reputazione di Pensacola come centro d'innovazione marittima e l'impegno a promuovere la nostra comunità vivace e accogliente. Saremo onorati di mostrare le bellezze naturali e il patrimonio culturale della nostra città e di offrire la nostra ospitalità ai visitatori di tutto il mondo".

Durante il fine settimana, il Foiling Week Village allestito al Maritime Park offrirà a tutti l’opportunità di assistere alle regate molto da vicino, incontrare campioni dello sport, scoprire le ultime novità in fatto di imbarcazioni, attrezzature e abbigliamento, partecipare a confronti sull'evoluzione del foiling, ascoltare musica dal vivo e divertirsi. Sostenibilità, inclusione, coaching giovanile e femminile e workshop tecnici saranno i temi principali dei dibattiti in programma. Il tutto si svolgerà nel pieno dei festeggiamenti cittadini per il tradizionale “Mardi Gras”, per il quale è prevista la partecipazione di oltre 100.000 persone.

Regatanti, espositori e visitatori potranno raccogliere utili informazioni per programmare la propria presenza all'evento consultando il sito web “Visit Pensacola” all'indirizzo: 
www.visitpensacola.com.

Luca Rizzotti, fondatore e presidente di We Are Foiling e producer della Foiling Week, ha dichiarato: “Vedere una flotta di barche che sfrecciano a pochi metri dalla riva volando sollevate sul pelo dell’acqua a velocità impressionante è un’emozione mozzafiato. Ma il foiling non è solo questo: per noi rappresenta soprattutto l'innovazione nella mobilità acquatica e nel trasporto marittimo, la salvaguardia dell’ambiente e il nostro indissolubile legame con il mare”.

In linea con la tradizione dell'evento di dedicare ogni edizione a un tema a forte rilevanza sociale, Foiling Week Pensacola 2025 si ispirerà alla rigenerazione, un approccio globale alla sostenibilità che mira a porre fine alla crisi climatica entro il 2030.

Foiling Week Pensacola è sostenuta da: City of Pensacola - Florida, Escambia County, Pensacola Yacht Club, Pensacola Beach Yacht Club e Sail Pensacola.

Creata in Italia nel 2014 e da allora gestita in Italia, la Foiling Week è il primo e unico evento globale dedicato alle strabilianti imbarcazioni foiling, ai loro velisti, progettisti, produttori e appassionati.
Nel 2021, la Federazione Mondiale “World Sailing” l'ha inserita nella cerchia ristretta dei “World Sailing Special Events” al pari dei quattro tornei del Grande Slam nel mondo del tennis.
Undici le edizioni organizzate finora a Malcesine, sul Lago di Garda, da We Are Foiling, l'ecosistema di progetti, iniziative ed eventi dell’universo foiling.
Foiling Week Pensacola è realizzata in collaborazione con Sail Pensacola, che promuove la vela agonistica, la tecnologia e lo sviluppo economico della Pensacola Bay. ph. M. Orsini

 


24/10/2024 13:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Francesca Clapcich verso l'Artico: al via la Vendée Arctique

Manca poco alla partenza della Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne, una delle regate oceaniche più particolari del calendario IMOCA, e tra i nove skipper al via ci sarà anche Francesca Clapcich a bordo del suo 11th Hour Racing

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

La Cinquecento: Line Honours a "Trial, no error!!!" e "Colombre"

Tanti arrivi nella notte, le ultime 5 barche navigano lungo l’Istria

Maccaferri Futura terza alla CIC Normandy Channel Race

L'equipaggio formato dal velista oceanico Luca Rosetti e dal co-skipper Pierre Brasseur ha completato il percorso dopo 3 giorni, 3 ore, 1 minuto e 22 secondi di navigazione, in una regata caratterizzata da condizioni dure, tra vento forte e mare agitato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci