martedí, 26 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tre golfi    swan    vele d'epoca    sailgp    yacht club costa smeralda    este 24    regate    solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    young azzurra    ambiente   

FOILING WEEK

A tutto foil verso la Florida

tutto foil verso la florida
redazione

A quattro mesi dall'inizio, si aprono le iscrizioni alla Foiling Week Pensacola, la regata foiling multi-classe “World Sailing Special Event”, che si terrà dal 24 febbraio al 2 marzo 2025 a Pensacola, Florida - USA.

I velisti delle classi Moth, WASZP, Classe A, BirdyFish e Nacra 15 FCS possono registrarsi tramite il collegamento disponibile sul sito 
www.foilingweek.com. La partecipazione di altre classi foiling, tavole, mono e multiscafi, sarà annunciata nel corso delle prossime settimane. Per Moth, WASZP e Nacra 15 FCS, la Foiling Week Pensacola sarà valida per i campionati nordamericani.

Le regate delle imbarcazioni si svolgeranno nelle acque della Pensacola Bay, mentre le tavole voleranno di fronte alla bianchissima spiaggia di Santa Rosa sulle onde del Golfo del Messico. L'organizzazione in acqua sarà gestita dal Principal Race Officer della Foiling Week, Tim Hancock, con il sostegno del Pensacola Yacht Club e del Pensacola Beach Yacht Club.

Terry Hutchinson, Skipper e President of Sailing Operations del Team di Coppa America NYYC American Magic ha dichiarato: “American Magic è entusiasta dell'opportunità di partecipare alla Foiling Week proprio qui a Pensacola, dove ci alleniamo da anni. Questo è il luogo ideale per sviluppare e testare barche a vela di ogni tipo. Non vediamo l'ora di sostenere questo evento unico nel suo genere”.

Il Sindaco di Pensacola D.C. Reeves ha dichiarato: "Ospitare questa prestigiosa kermesse internazionale conferma la reputazione di Pensacola come centro d'innovazione marittima e l'impegno a promuovere la nostra comunità vivace e accogliente. Saremo onorati di mostrare le bellezze naturali e il patrimonio culturale della nostra città e di offrire la nostra ospitalità ai visitatori di tutto il mondo".

Durante il fine settimana, il Foiling Week Village allestito al Maritime Park offrirà a tutti l’opportunità di assistere alle regate molto da vicino, incontrare campioni dello sport, scoprire le ultime novità in fatto di imbarcazioni, attrezzature e abbigliamento, partecipare a confronti sull'evoluzione del foiling, ascoltare musica dal vivo e divertirsi. Sostenibilità, inclusione, coaching giovanile e femminile e workshop tecnici saranno i temi principali dei dibattiti in programma. Il tutto si svolgerà nel pieno dei festeggiamenti cittadini per il tradizionale “Mardi Gras”, per il quale è prevista la partecipazione di oltre 100.000 persone.

Regatanti, espositori e visitatori potranno raccogliere utili informazioni per programmare la propria presenza all'evento consultando il sito web “Visit Pensacola” all'indirizzo: 
www.visitpensacola.com.

Luca Rizzotti, fondatore e presidente di We Are Foiling e producer della Foiling Week, ha dichiarato: “Vedere una flotta di barche che sfrecciano a pochi metri dalla riva volando sollevate sul pelo dell’acqua a velocità impressionante è un’emozione mozzafiato. Ma il foiling non è solo questo: per noi rappresenta soprattutto l'innovazione nella mobilità acquatica e nel trasporto marittimo, la salvaguardia dell’ambiente e il nostro indissolubile legame con il mare”.

In linea con la tradizione dell'evento di dedicare ogni edizione a un tema a forte rilevanza sociale, Foiling Week Pensacola 2025 si ispirerà alla rigenerazione, un approccio globale alla sostenibilità che mira a porre fine alla crisi climatica entro il 2030.

Foiling Week Pensacola è sostenuta da: City of Pensacola - Florida, Escambia County, Pensacola Yacht Club, Pensacola Beach Yacht Club e Sail Pensacola.

Creata in Italia nel 2014 e da allora gestita in Italia, la Foiling Week è il primo e unico evento globale dedicato alle strabilianti imbarcazioni foiling, ai loro velisti, progettisti, produttori e appassionati.
Nel 2021, la Federazione Mondiale “World Sailing” l'ha inserita nella cerchia ristretta dei “World Sailing Special Events” al pari dei quattro tornei del Grande Slam nel mondo del tennis.
Undici le edizioni organizzate finora a Malcesine, sul Lago di Garda, da We Are Foiling, l'ecosistema di progetti, iniziative ed eventi dell’universo foiling.
Foiling Week Pensacola è realizzata in collaborazione con Sail Pensacola, che promuove la vela agonistica, la tecnologia e lo sviluppo economico della Pensacola Bay. ph. M. Orsini

 


24/10/2024 13:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Galateia “Back to Back” alla Tre Golfi Sailing Week

Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours

Tra vele d’epoca e Coppa America, concluso a Marina Genova il 4° Classic Boat Show

Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

Porto Cervo: in acqua per la Grand Soleil Cup

Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci