lunedí, 29 dicembre 2025

ALTURA

Trofeo dei Porti Imperiali 2018

trofeo dei porti imperiali 2018
redazione

Al Circolo Velico di Fiumicino dal 23 al 25 marzo si disputerà il Trofeo dei Porti Imperiali, prova di qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura, che quest’anno si svolgerà a Ischia dal 19 al 23 giugno e prova valida per il Campionato Zonale 2018.
La manifestazione del CVF raccoglie tutti gli anni un numero importante di imbarcazioni e quest’anno, con il Campionato Italiano in Tirreno, l’interesse degli armatori del litorale laziale e delle zone limitrofe è molto forte, inoltre ai vincitori di classe la Federazione Italiana Vela riconosce un contributo sulla quota di iscrizione al Campionato Italiano.
“Anche quest’anno – ha commentato Franco Quadrana, presidente del CVF – stiamo riscontrando molto interesse da parte degli armatori, questo ci fa sperare in una notevole partecipazione di imbarcazioni performanti e una conferma del livello tecnico delle scorse edizioni. Il nostro sodalizio tiene molto a questa manifestazione che rappresenta l’antico rapporto che lega il territorio di Fiumicino al mare e estimoniato dall’area archeologica dei Porti imperiali di Traiano e Claudio, il Circolo in collaborazione con il Comune Città di Fiumicino, duranti i giorni dell’evento, ha organizzato visite guidate a questi straordinari siti”.
Alla regata sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni in possesso di valido Certificato di Stazza ORC International o ORC Club standard o semplificato, valido per il 2017.
Sono previste massimo 5 prove su un percorso bolina-poppa, con 1 scarto dopo la quarta prova. Il Trofeo sarà valido con almeno 1 prova completata. Per la qualifica al Campionato Italiano Assoluto ORC sono richieste almeno 2 prove valide. 
Per tutte le imbarcazioni iscritte provenienti da altri porti saranno assicurati ormeggi gratuiti dal 17marzo al 26 marzo 2018, nell’ambito della portualità di Fiumicino. 
Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti il lungomare di Fiumicino e il Porto di Ostia con il seguente programma:
Venerdì 23 marzo
ore 09.00 - 17.30 Completamento iscrizioni eventuali controlli di stazza
ore 18,00 Briefing
Sabato 24 marzo
ore 10.00 Partenza 1° prova di giornata
Domenica 25 marzo
ore 10.00 Partenza 1° prova di giornata
Premiazioni alla conclusione delle prove
Anche quest’anno sullo stesso campo e con lo stesso percorso, si regaterà per la Coppa Città di Fiumicino, la “speciale” classifica sarà redatta per tutte le imbarcazioni del Trofeo Porti Imperiali in possesso anche di certificato IRC e per le imbarcazioni iscritte esclusivamente alla Coppa, messa in palio dal Comune di Fiumicino, in possesso solo del certificato IRC. La Coppa Città di Fiumicino è prova valida per l’assegnazione di punti per il Trofeo Challenge Armatore di Fiumicino. 
Tutte le imbarcazioni saranno dotate di Tack Tracker/CVF, il sistema di rilevamento e tracciamento ad alta definizione.


14/02/2018 13:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci