giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

ALTURA

Trofeo dei Porti Imperiali 2018

trofeo dei porti imperiali 2018
redazione

Al Circolo Velico di Fiumicino dal 23 al 25 marzo si disputerà il Trofeo dei Porti Imperiali, prova di qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura, che quest’anno si svolgerà a Ischia dal 19 al 23 giugno e prova valida per il Campionato Zonale 2018.
La manifestazione del CVF raccoglie tutti gli anni un numero importante di imbarcazioni e quest’anno, con il Campionato Italiano in Tirreno, l’interesse degli armatori del litorale laziale e delle zone limitrofe è molto forte, inoltre ai vincitori di classe la Federazione Italiana Vela riconosce un contributo sulla quota di iscrizione al Campionato Italiano.
“Anche quest’anno – ha commentato Franco Quadrana, presidente del CVF – stiamo riscontrando molto interesse da parte degli armatori, questo ci fa sperare in una notevole partecipazione di imbarcazioni performanti e una conferma del livello tecnico delle scorse edizioni. Il nostro sodalizio tiene molto a questa manifestazione che rappresenta l’antico rapporto che lega il territorio di Fiumicino al mare e estimoniato dall’area archeologica dei Porti imperiali di Traiano e Claudio, il Circolo in collaborazione con il Comune Città di Fiumicino, duranti i giorni dell’evento, ha organizzato visite guidate a questi straordinari siti”.
Alla regata sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni in possesso di valido Certificato di Stazza ORC International o ORC Club standard o semplificato, valido per il 2017.
Sono previste massimo 5 prove su un percorso bolina-poppa, con 1 scarto dopo la quarta prova. Il Trofeo sarà valido con almeno 1 prova completata. Per la qualifica al Campionato Italiano Assoluto ORC sono richieste almeno 2 prove valide. 
Per tutte le imbarcazioni iscritte provenienti da altri porti saranno assicurati ormeggi gratuiti dal 17marzo al 26 marzo 2018, nell’ambito della portualità di Fiumicino. 
Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti il lungomare di Fiumicino e il Porto di Ostia con il seguente programma:
Venerdì 23 marzo
ore 09.00 - 17.30 Completamento iscrizioni eventuali controlli di stazza
ore 18,00 Briefing
Sabato 24 marzo
ore 10.00 Partenza 1° prova di giornata
Domenica 25 marzo
ore 10.00 Partenza 1° prova di giornata
Premiazioni alla conclusione delle prove
Anche quest’anno sullo stesso campo e con lo stesso percorso, si regaterà per la Coppa Città di Fiumicino, la “speciale” classifica sarà redatta per tutte le imbarcazioni del Trofeo Porti Imperiali in possesso anche di certificato IRC e per le imbarcazioni iscritte esclusivamente alla Coppa, messa in palio dal Comune di Fiumicino, in possesso solo del certificato IRC. La Coppa Città di Fiumicino è prova valida per l’assegnazione di punti per il Trofeo Challenge Armatore di Fiumicino. 
Tutte le imbarcazioni saranno dotate di Tack Tracker/CVF, il sistema di rilevamento e tracciamento ad alta definizione.


14/02/2018 13:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci