Vela, IRC Mittel Europa Criterium - Dal successo 2011 del Campionato Italiano Altura nasce a Trieste l’IRC Mittel Europa Criterium, regata internazionale in programma a Porto San Rocco dal 8 al 14 luglio 2012.
L’evento è organizzato dall’unione dei club velici locali, Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela e Yacht Club Porto San Rocco, con il contributo della Società Velica di Barcola e Grignano e del Circolo della Vela di Muggia e il supporto di Camper & Nicholsons Marinas, Porto San Rocco e Turismo FVG.
La formula prevede regate con il sistema di rating IRC, regolamento internazionale tra i più diffusi, un coefficiente ad handicap semplificato che permette di confrontare scafi di differenti dimensioni e costruzioni, dai prototipi alle più comuni barche da crociera.
IRC Mittel Europa Criterium, prende il nome dall'area dell'Europa Centrale di cui Trieste è senza dubbio la capitale velica. L'internazionalità dell'evento è stata fin da subito il punto di forza di questa manifestazione che sta attirando gli armatori italiani e stranieri del Centro-Nord Adriatico.
Il calendario prevede una giornata dedicata ai controlli di stazza e alla cerimonia di apertura seguita da tre giorni di regate tra le boe con percorsi tecnici a bastone e altri tre dedicati a una regata lunga d’altura e una costiera.
L'aspetto tecnico sarà assicurato dai prestigiosi circoli velici triestini mentre la logistica a terra e in mare saranno garantite dalle efficienti strutture di Porto San Rocco. L'esperienza nell'organizzazione di questi eventi ha portato a coinvolgere fin da subito l’Agenzia turistica regionale Turismo FVG e le strutture ricettive dell’area, per poter offrire agli armatori ed equipaggi un piacevole soggiorno nel cuore della mitteleuropa.
Nei giorni della regata gli equipaggi saranno coinvolti in diversi eventi organizzati a terra, momenti conviviali e feste.
Al sito internet www.sailingtrieste.it si possono trovare facilmente tutti gli approfondimenti e informazioni in inglese e italiano riguardanti gli eventi velici IRC del Golfo di Trieste. Su sailingtrieste.it vi è la possibilità di scaricare i documenti riguardanti le regate (Bandi, Istruzioni, Avvisi, etc.) e visualizzare le immagini e i video delle regate. Online è possibile inoltre visualizzare le informazioni meteo in tempo reale, trovare in dettaglio i riferimenti sulla logistica e sulle offerte delle strutture convenzionate.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo