Si sono svolte Sabato 9 e Domenica 10 Dicembre al Circeo la quinta, sesta e settima prova della Campionato Invernale Altura, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo e sotto l’egida della Federazione Italiana Vela.
Due stupende giornate di sole e vento hanno permesso al Comitato di Regata, composto dai Giudici Cacioppo, De Rossi e Sferra, di portare a termine tre prove sulle boe con il campo di regata posizionato nel tratto di costa antistante le Torri Vittoria, Olevola e Fico.
Ancora una volta il Circeo risulta essere una campo di regata ideale, l’orografia del Promontorio ha regalato le condizioni perfette, vento da ovest sabato e nord ovest domenica, con intensità mai sotto i 15 nodi, con rinforzo sopra i 20 nella mattinata di domattina.
Guida la classifica IRC Regata e si aggiudica il titolo di Campione d’Inverno Cavallo Pazzo II, l’X 35 di Enrico Danielli portacolori del Circeo Yacht Vela Club, secondo Frinky l’Hanse 370 di Francesco Frinchillucci, terzo Windy il Grand Soleil 40 di Fabrizio Clemente dello Yacht Club Bracciano Est autore di tre ottime prove, nel raggruppamento ORC le posizioni non cambiano, primo Cavallo Pazzo II, secondo Frinky terzo Windy, si preannuncia un bellissimo duello.
Nel raggruppamento Crociera si aggiudica la Prima Manche dell’Invernale Gavia l’Elan 37 di Stefano Zannella del Riviera di Ulisse Sailing Club di Terracina, secondo Nano Matto il Bavaria 34 della famiglia Carpitelli, terzo Orazio l’Elan 45 di Enrico Rotondi portacolori del Terracina Vela Club, anche qui si preannuncia una sfida appassionante.
Sabato 9 dicembre si è svolta nel Deck House del Circeo Yacht Vela Club il consueto doporegata con scambio degli auguri natalizi riservato agli equipaggi durante il quale è stato presentato il Calendario Regate 2023, con numerose manifestazioni veliche e sociali.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star