Domenica 14 dicembre si è disputata la quarta prova del 14° Campionato Invernale di Vela del Mar Ionio – Trofeo Megale Hellas, appuntamento che ha segnato la chiusura della prima manche del campionato.
La manifestazione, organizzata dal Circolo Vela Argonauti in collaborazione con la Federazione Italiana Vela (FIV), il Porto degli Argonauti e con il supporto dei circoli e delle associazioni veliche del territorio, ha visto tutte le 16 imbarcazioni iscritte presenti sulla linea di partenza, per un totale di oltre 100 velisti impegnati in una prova a bastone di poco inferiore alle 10 miglia, disputata in condizioni ideali per una regata tecnica e combattuta.
Per la classe ORC, a confermarsi sul primo gradino del podio della prima manche è stata ancora una volta We Try, l’Italia Yacht 11.98 armato da Nolè/Ricciuti, imbarcazione lucana tesserata con OndaAcademy Ondabuena, che ha mantenuto la testa della flotta anche in questa ultima prova grazie a un equipaggio di altissimo livello, già proiettato verso il Campionato Mondiale ORC di Sorrento 2026.
Al secondo posto di manche si è classificata X-Lion, l’X-35 di Leone Pellè, costantemente a podio nel corso delle singole prove, a testimonianza delle prestazioni sempre ai massimi livelli di barca ed equipaggio.
Sul terzo gradino del podio troviamo Sabir, il J-112 di Giuseppe Nettis, timonato dal tarantino Mimmo Bottiglione e portacolori del Circolo Vela Argonauti, imbarcazione protagonista di un acceso confronto in tempo reale con le altre barche di testa.
Appena fuori dal podio Flash, il Farr 39 di Andrea Milizia, seguito da Panama 2, First 40.7 di Vito Casale e da Relax III, First 33.7 di Augusto Bonucci. A seguire Stropolo, l’Elan 333 portacolori di Basilicata Vela, e Zitto e Bluray, rispettivamente Bavaria 40 di Jerry Capozza e Grand Soleil 37 di Gianluigi Pignatelli, a pari merito.
Più in basso in classifica le imbarcazioni da crociera pura, tra cui Ameta di Antonio De Nicolò, Scaramuche di Dario De Pascalis (LNI Otranto) e Bonnie e Veronica di Mario Ritella.
Nella categoria LIBERA, riservata alle imbarcazioni da crociera pura, si è confermata vincitrice della prima manche Lucy G di Donato Loglisci, seguita da Francesco, “la barca della legalità” della LNI Matera, e da Natalia, il Sun Odyssey 361 di Leonardo Giuliano, tesserato con la LNI di Porto Cesareo.
Al rientro in porto, equipaggi e organizzatori si sono ritrovati nella piazzetta del Porto degli Argonauti per una cerimonia di premiazione, conclusa con un buffet conviviale e con lo scambio degli auguri natalizi, in un clima di grande sportività e amicizia.
Il Campionato Invernale di Vela del Mar Ionio tornerà in acqua domenica 25 gennaio, con la prima prova della seconda manche.
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute
Il Circuito delle 4 Regate Offshore tra le isole toscane, che assegnerà l’ambitissimo Trofeo TAT, prenderà il via il giorno di Pasqua con la tradizionale Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League