Dal 6 al 8 luglio Rio Marina ospiterà la "X-41 ELBA GOLD CUP" manifestazione dedicata ai velocissimi monotipi danesi.
L'Elba Gold Cup è uno spinoff del Circuito Europeo della Classe X-41, infatti, se pur non valevole per il titolo europeo del mediterraneo, che ricordiamo assegnato il mese scorso a Scarlino (Med Cup), è una interessantissima manifestazione che coinvolgerà dieci barche provenienti da tutta Europa.
La principale caratteristica di questa iniziativa è che la Classe ha introdotto, per la prima volta, una prova costiera, cosa che impegnerà gli equipaggi maggiormente sullo studio delle condizioni meteo e sulle scelte tattiche. La prova costiera sarà valevole per l'assegnazione del titolo "Trofeo Locman".
Gli X-41 sono scafi veloci ed agili che si trovano a proprio agio tra le boe, e per rendere più interessante la loro conduzione si è pensato di introdurre una prova che premiasse le performances sulla lunga distanza.
L'intero evento sarà reso possibile grazie all'impegno del locale Centro Velico Elbano e dal Yacht Club Marina di Salivoli, mentre la logistica della flotta sarà curata da Cantiere Rio Service, main sponsor della Elba Gold Cup. L'altro importante sponsor locale sarà Acqua dell'Elba.
E' questa una importantissima iniziativa per tutta l'isola, che ne trarrà un importante beneficio non solo a livello economico, si stimano infatti non meno di duecento cinquanta presenze tra regatanti, addetti ed accompagnatori, ma soprattutto ne godrà a livello di immagine.
L'Isola d' Elba infatti da sempre viene considerata una meta per i velisti da diporto, ma con questa iniziativa, potrà mettersi in bella mostra anche come campo di regata per importanti eventi internazionali.
Le regate si svolgeranno davanti al paese di Rio Marina (od eventualmente al vicino Cavo a seconda delle condizioni meteo) affinché siano ben visibili da terra.
Nella piazza soprastante il porto di Rio Marina sarà allestito il villaggio velico con i gazebo dell'organizzazione e degli sponsor.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin