Scatta questo giovedì 24 agosto, e termina sabato 26, una regata "trittico" di classi dedicata agli FD, agli Streamline e ai Contender. Il tutto in una tre giorni (due per i Contender) ricca di regate per queste classi che si contenderanno il prestigioso Trofeo Marina Preis per la nobile classe dei Flying Dutchman, l'Interzonale per i Contender e l'Eurocup per gli Streamline.
Otto le prove previste per gli Streamline per un massimo di tre al giorno, lo stesso per gli FD mentre sei, invece, sono quelle previste per i Contender che regateranno su due giorni solo, venerdì 25 e sabato 26.
Questo significa che il Comitato di Regata darà più partenze al giorno sul campo allestito nello specchio d'acqua del Garda trentino, una "fatica" ben accetta nonostante in tutto siano iscritte una cinquantina d'imbarcazioni suddivise nelle diverse classi partecipanti.
Classico colpo di cannone giovedì, dunque, non appena le condizioni del vento sul campo di regata lo permetteranno (le 13?). Il Comitato affiggerà la mappa dello stesso all'Albo dei comunicati presso la segreteria del Circolo la mattina di giovedì per essere preso in visione dai regatanti.
Il percorso per gli Streamline sarà un bastone, un triangolo classico "alla torbolana" (con boe a destra) per gli FD e, infine, per i Contender sarà allegato alle istruzioni di regata da giovedì mattina, sempre presso la segreteria del Circolo.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda