E' l'imbarcazione da diporto più veloce del 50° Salone Nautico di Genova e sarà esposta proprio come un missile sulla rampa di lancio.
TNT 48 Replica è stata realizzata sulla base del modello "Corsa" vincitore nelle competizioni Endurance e attualmente al comando del Campionato del Mondo GPS.
Lunga 15 metri e larga 2,80, è un modello "made in Italy" al 100% e porta la nostra cantieristica a primeggiare nel mondo anche nel settore delle "powerboat".
L'armatore del TNT 48 ama correre e provare sensazioni adrenaliniche superiori persino a quelle della pista, ma può scegliere di gustare emozioni ragionate navigando a velocità di crociera altissime e al tempo stesso sicure.
Speciali sedili mettono gli ospiti a proprio agio per far loro provare l'ebbrezza di volare a 85 nodi (autolimitati) sull'acqua, una prestazione paragonabile a quella di un'auto da corsa lanciata a oltre 300 Km/h.
In rada o in banchina si coglie il piacere di un drink nel pozzetto o seduti sui divani sottocoperta, ci si abbronza sui materassini prendisole a poppa o sul ponte di prua, mentre per scendere in acqua o risalire a bordo si utilizzano le pedane e le scale disegnate sulla lunga coda.
Il design sportivo è addolcito da sinuose curve che plasmano il ponte e i passavanti. Il parabrezza protegge l'equipaggio avvolgendolo come in un abbraccio.
In cabina si apprezza il piacere del lusso e di una comoda cuccetta per la notte.
L'opera viva è dotata di due redan e di innovative prese d'aria collegate al piano di coperta e derivate dal modello da competizione che consentono la iperventilazione dello scafo per raggiungere prestazioni imbattibili.
E' un'imbarcazione ricca di tecnologia italiana e rappresenta lo stato dell'arte dell'industria cantieristica e meccanica per la nautica. Lo scafo, i motori, le trasmissioni e tutti gli equipaggiamenti tecnici vengono prodotti con tecnologie d'avanguardia.
E' una barca per altissime prestazioni e con un elevato standard di sicurezza ed affidabilità.
La costruzione è realizzata sottovuoto con fibre di Kevlar laminate in sandwich, un metodo che permette di raggiungere una robustezza straordinaria.
Sarà disponibile con 2 motorizzazioni: i nuovi motori della Isotta Fraschini mod L1306c2 con una potenza di 850 cavalli e sistema di alimentazione common rail per incrementare l'efficienza e ridurre le emissioni, oppure con motori Seatek modello 850 o 950 turbodiesel.
L'impianto di governo adotta 2 timoni centrali con un attuatore oleodinamico collegato a un sistema elettronico che ottimizza la virata in funzione della velocità e del raggio, dando al pilota la possibilità di variarne la sensibilità, per una guida più aggressiva o più fluida.
La timoneria elettronica regolabile, iI sistema di propulsione Variante, i flap azionabili in tempo reale, le eliche fresate da macchine a controllo numerico, sono tutti prodotti realizzati da Metamarine in materiale inossidabile e rappresentano il più alto livello tecnologico raggiunto da questa tipologia di componenti.
La tecnologie e l'esperienza di Metamarine hanno dato origine a un'imbarcazione paragonabile a una supercar: tremendamente veloce, ma anche capace di navigare in sicurezza ad andature di crociera considerevolmente superiori ai limiti massimi di molti altri motoscafi.
Dati tecnici
Materiale di costruzione Kevlar e vetroresina vinilestere
Lunghezza f.t. 14,7 m
Larghezza 2,80 m
Dislocamento 78q a secco
Motorizzazione 2 x 850 Isotta Fraschini o Seatek 850 - 950
Propulsione Variante (eliche di superficie)
Velocità max 85 nodi (autolimitati)
Serbatoio carburante 1150 l
Autonomia 7 ore ad una velocità di 55 mph
Posti letto 2 + 2
Posti passeggeri 8 / 5 seduti
Numero massimo di persone 8
Categoria CE classe B
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti