Con la premiazione alle 17.30, sul palco della Calata Anselmi, si è conclusa la 24esima edizione delle Vele d’Epoca di Imperia – International Sailing Week 2023. Quattro giorni di grande vela per le 62 meravigliose Regine del Mare che sono arrivate sulle banchine della città ligure da tutto il Mediterraneo e oltre, con la più lontana, Mariella, uno yawl bermudiano del 1938 giunto qui da Antigua.
Questa mattina, dopo il meraviglioso spettacolo pirotecnico musicale nel bacino portuale di Borgo Marina di ieri sera, al Molo Lungo hanno sfilato 43 delle 62 barche, tutte vestite a festa, inclusi gli equipaggi. I team hanno partecipato con grande entusiasmo e creatività, qualcuno anche attrezzato con strumenti musicali e coreografie. Così come la barca più votata dalla giuria, la francese Olympian che con scafo verde e divisa in panne-danne ha attirato particolarmente l’attenzione dei giurati aggiudicandosi il premio Parata di Eleganza.
La città ha partecipato con grande coinvolgimento a tutte le attività in programma, che per il capoluogo di provincia ligure ha rappresentato una vera e propria festa del mare e di chiusura della stagione estiva.
“Un’edizione senz’altro positiva, certamente la migliore del post Covid, che ci fa guardare con ancora più ottimismo al futuro. Il più alto numero di iscritti degli ultimi anni, eventi collaterali che hanno visto un’ampia partecipazione di pubblico in banchina e grande apprezzamento da parte degli oltre 500 uomini e donne degli equipaggi per l’accoglienza ricevuta. Non poteva esserci miglior prologo per i festeggiamenti del Centenario della nostra bella città di Imperia, in programma il prossimo 21 ottobre. Già dalle prossime settimane partirà la macchina organizzativa per l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca, che vogliamo aprire sempre di più a tutta la città”, ha dichiarato il sindaco Claudio Scajola.
In mare le condizioni sono state molto diverse, se nel primo giorno il vento era così forte da impedire lo svolgimento delle regate, oggi, nell’ultima giornata, la brezza non si è palesata affatto e quindi rimangono valide le classifiche di ieri.
CLASSIFICHE DEFINITIVE
BIG BOAT
1. Tuiga – Yacht Club de Monaco
2. Mariella – Carlo Falcone
3. Hallowe’en – Inigo Strez
CLASSICI 1
1. Optimist – Juergen Roesch
2. Arcadia – Bruno Ricciardi
3. Palynodie II – Ferbus Henri
CLASSICI 2
1. Argynne III – Yacht Club de Monaco
2. Pilgrim – Emanuele Dalla Vecchia
3. Outlaw – Mike Horsley
EPOCA 4
1. Flicka – Daniela Enrica Gandini
2. Greylag – Paolo Strescino
3. Tirrenia – Alessandra Della Betta
EPOCA AURICI
1. Marga – Alessandra Angelini
2. Olympian – Sylvain Duculty
3. Endrick – Jean De Gaudenzi
EPOCA MARCONI 1
1. Serenade – Peter Townshend
2. Skylark of 1937 – Martin Fox
3. Binker – Thomas Perry
EPOCA MARCONI 2
1. Alcyone – Eugenio Cividini
2. Java – Nathalien Lemieux
3. Barbara – Roberto Olivieri
SPIRIT OF TRADITION
1. Leon Pancaldo – Roberto Carrozzino
2. French Kiss – Yann Delplace
3. Valentina – Luigi Filippo Pavese
CLASSICI IOR
1. Sagittarius – Thierry Lafitte
2. Resolute Salmon - Gina Zaoli
3. Ojala II – Susan Carrol Holland
“Un’edizione di grande successo con ben 62 scafi iscritti, realizzata in tempi record con il supporto di tutti, dall’Amministrazione Comunale che ringrazio personalmente, i numerosi volontari, così come tutti gli Yacht Club organizzatori delle regate: Yacht Club Imperia, Yacht Club Sanremo, Lega Navale di Imperia e Club Nautico San Bartolomeo. Un grazie anche a ‘Go Imperia’ che si è occupata di tutta la gestione in porto, alla ‘Brigata Cambusa’ per aver accolto equipaggi ed ospiti nella lounge. Ultima, ma non per importanza, la Federazione Italiana Vela, il Comitato di Regata con il suo Presidente Maurizio Buscemi e i giudici. Invito personalmente tutti gli armatori ed equipaggi, che ringrazio per la loro partecipazione e lo spirito sportivo dimostrato, a ritornare il prossimo anno sulle banchine della Calata Anselmi per una 25esima edizione che riserverà nuove sorprese”, afferma il presidente Assonautica, ente organizzatore della manifestazione, Biagio Parlatore.
Mentre si chiude il sipario sull’edizione numero 24 delle Vele d’Epoca di Imperia – International Sailing Week già si pensa alla prossima.
Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)
A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen
E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”
Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo
Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup
Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta
I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”
Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale
Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series
Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES