lunedí, 12 gennaio 2026

VELE D'EPOCA

Tall Ships, vince l'italiana Pandora

tall ships vince italiana pandora
red

Vela, Tall Ships - Il Comitato di Regata, a causa della mancanza di vento, ha deciso di anticipare la conclusione della Garibaldi Tall Ships Regatta alle ore 9:00 di mercoledì 14 aprile mentre la flotta era ancora in mare. Ogni nave ha dovuto fornire al Comitato una dichiarazione di regata per consentire il calcolo dei risultati indispensabili alla stesura della classifica finale. Il calcolo è il risultato della combinazione di diversi fattori che consentono di correggere il tempo impiegato, permettendo così a velieri molto diversi tra loro di competere gli uni contro gli altri.

Il successo condiviso a bordo con i ‘trainees’ italiani

Timonata dal comandante Marco De Amici, Pandora è la goletta a due alberi varata nel 1994 che da anni collabora con la Sail Training Association-Italia. Alla vittoria hanno contribuito anche i dieci ‘trainees’ italiani, nove ragazzi e una ragazza, allievi dell’Istituto Nautico San Giorgio di Genova, imbarcati come equipaggio sulla goletta. L’imbarcazione fa parte dell’Associazione Recupero Imbarcazioni d’Epoca (ARIE). Nel 2007 Pandora si era aggiudicata la "The Tall Ships Race 2007 Mediterranea". Alcuni dati tecnici: lunghezza f.t. 17,90 metri, lunghezza incluso bompresso 22,9 metri, larghezza massima 4,65 metri, pescaggio 2,25 metri.

I vincitori di classe

Classe A: vincitore Astrid (Paesi Bassi, 1918). Secondo classificato:Oosterschelde (Paesi Bassi, 1918). Terzo classificato: Tenacious (Gran Bretagna, 2000).

Classe B: vincitore Pandora (Italia, 1994). Secondo classificato: Tecla (Paesi Bassi, 1915). Terzo classificato: Far Barcelona (Spagna, 1874)

Classe C/D: vincitore Akela (Russia, 1985). Secondo classificato: Woj (Austria, 1985). Terzo classificato: Viva (Lettonia, 2007)

Tra i premiati anche il due alberi della Marina Militare Italiana Orsa Maggiore, il più vicino alla linea d’arrivo al momento dell’interruzione della regata.

La premiazione ufficiale dei vincitori avrà luogo questa sera in piazza Sikania al termine del corteo e della sfilata degli equipaggi. I grandi velieri e i loro equipaggi sono i protagonisti della GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010, la regata organizzata dalla Sail Training International in collaborazione con la Sail Training Association- Italia.

Domani il 1° Festival degli Artisti di Strada e il “Tall Ships Show”

Lo spettacolo pirotecnico di ieri sera al porto ha visto la partecipazione di oltre 30.000 persone. Uno straordinario successo di pubblico che ha ufficialmente aperto le celebrazioni per la presenza in città dei grandi velieri. Gli appuntamenti con la musica, le animazioni, gli spettacoli e la cultura continuano in città anche domenica 18 aprile con il 1° Festival degli Artisti di Strada organizzato nelle vie e nelle piazze del Centro Storico.

“Tall Ships Show” è invece il nome dello spettacolo che domenica sera chiuderà i festeggiamenti in città. Musica, cabaret, moda e intrattenimento saranno di scena in piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 22:00. Sul palco: la cantante Francesca Alotta (già vincitrice Festival di Sanremo con la canzone ‘Non amarmi’); i comici Toti e Totino; l’imitatore fantasista Alessandro Gandolfo; il tenore Settimo De Rosalia; il gruppo folk La Zagara; conduce la serata l’attrice e presentatrice Elena Pistillo. Nel corso della serata avrà luogo anche un defilè di alta moda e coralli a cura dell’atelier Valentina San Clemente e del maestro orafo Fiorenza.

La direzione artistica è di Ugo Esposito, la regia è di Turi Rubino.

Gli appuntamenti per domenica 18 aprile

Il programma completo su www.garibalditallships.com

Per tutta la durata della manifestazione Piazza Sikania (ex banchina Sommergibili) ospiterà una kermesse di iniziative gratuite tra le quali mostre, appuntamenti culturali, percorsi enogastronomici e laboratori didattici. I visitatori potranno trovare indicazioni turistiche sul territorio e sugli eventi collaterali alla GARIBALDI TALL SHIPS REGATTA 2010 presso gli info point situati in Piazza Sikania, Banchina Garibaldi e Stazione di Trapani.

Per domenica 18 aprile si segnalano in particolare le seguenti iniziative:

- Torneo di mini basket (Piazza Vittorio Veneto, ore 10:00 - 13:00)

- Spinning Show (Piazza Sikania, ore 10:00 - 13:00)

- Visite ai velieri (Piazza Sikania, ore 10-13 / 15-20, ingresso gratuito).

- Mostra filatelica (Aula Magna Istituto Nautico “Marino Torre”, ore 9:30-13:00 / 15:30-

21:30, ingresso gratuito).

- Laboratorio del Vento (Piazza Sikania, ore 10:00 - 13:00 /15:00 - 21:00). Laboratorio

didattico per la realizzazione di aquiloni sotto la guida di esperti aquilonisti.

- Mostra-concorso “I velieri di carta”. In mostra le opere vincitrici (Piazza Sikania, ore

10:00 - 13:00 /15:00 - 21:00).

- Mostra fotografica “Amerigo Vespucci”

Gli scatti sono del fotografo Guido Cantini, realizzati sull’Amerigo Vespucci in occasione della regata-raduno delle Tall Ships a luglio 2006 sulla rotta Tolone-Genova.

La mostra è stata donata dalla rivista Arte Navale alla Marina Militare (Piazza Sikania,

ore 10:00 - 13:00 /15:00 - 21:00).


17/04/2010 22:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci