domenica, 3 maggio 2026

REGATE

“Spirit of Red Mullet” vince la III edizione “Assocup” 2016

8220 spirit of red mullet 8221 vince la iii edizione 8220 assocup 8221 2016
redazione

L’”AssoCup”, la coppa dei campioni della vela salentina, è arrivata alla sua terza edizione e quest’anno si è svolta nelle acque di Otranto, con uno Scirocco intenso e divertente per le cinque barche impegnate nella regata conclusiva della stagione invernale. L’AssoCup è la regata a bastone di 10miglia che viene disputata tra i primi classificati nei vari campionati invernali salentini per decretare il campione assoluto della stagione. In palio c’è la coppa che viene passata di mano ogni anno, i vincitori possono custodirla per un anno e poi passarla ai successori. Quest’anno in acqua c’erano i primi tre del campionato “Più Vela per Tutti” di Otranto (“Samurai”, “Lea-Il gabbiere II” e “Il Gabbiere”), dal campionato di Gallipoli il First31.7 “Spirit of Red Mullet” e da Leuca l’equipaggio di “2 Alfa 2” imbarcato su “Morgan”, tutte le barche stazzate con il Rating Salentino di Mario Marinazzo. Le cinque barche sono partite compatte lungo la costa al largo degli Alimini, ma le due rivali di sempre, “Samurai” e “Lea-Il Gabbiere II”, hanno iniziato da subito un ingaggio serrato, di certo disturbato dall’agguerritissimo equipaggio di “Spirit of Red Mullet”. Anche “Morgan” e “Il Gabbiere” dopo il primo giro di boa erano in buona posizione. Ma già al secondo giro di boa a capeggiare la piccola flotta c’era il First40.7 “Samurai” seguito dalla sua sorella più piccola il First31.7 “Spirit of Red Mullet”. Ed è quest’ultima che per il secondo anno consecutivo si è aggiudicata la coppa dei campioni, l’AssoCup 2016. Questo l’equipaggio vincitore: a prua Filippo Carlino e Gabriele Fumarola, alla randa Stefano Donadeo, tailer Glauco Manzo e Massimiliano Rella, al timone Marco Raeli.

Le due associazioni che organizzano, “Il Gabbiere” e “Salento in Vela”, stanche ma soddisfatte per una stagione ricca e molto partecipata (più di 30 barche coinvolte) chiudono il 2016 con la tradizionale regata “Kalo-Paska” il 28 aprile e con la regata a bastone “Memorial Francesco De Nitto”, che si svolgerà a Tricase Porto il solstizio d’estate, in collaborazione con l’associazione “Magna Grecia Mare”.

La “Kalo-Paska”, regata amichevole Otranto-Corfù, con tappa all’isola greca Othonoi, è una sorta di pellegrinaggio via mare molto cara ai velisti di “Più Vela per Tutti”, per partecipare ai festeggiamenti della Pasqua Greca, che si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio. 


18/04/2016 20:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

La deriva Lightning “Libra” del 1979 plurivincitrice in Toscana al 3° “Le Vele Classiche di Puccini”

Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci