A.ST.I.M. S.r.l., presenta la nuova versione 5.1 del sistema integrato di scoperta di superficie THERMONAV Anti-Pirateria: un sistema piattaforma modulare, integrato, multi spettrale, di basso costo ed elevate prestazioni in grado di gestire, integrare ed utilizzare al meglio, alcune delle più sofisticate tecnologie oggi presenti sul mercato civile e militare.
THERMONAV utilizza soluzioni hardware/software a lunga obsolescenza ed utilizza solo componenti che sposano la filosofia COTS (Commercial Off-the-Shelf), garantendone quindi la facile reperibilità in ogni parte del mondo.
I principi e le tecnologie messe a punto in ambito militare proprio per dare risposta alle nuove minacce legate al terrorismo, sono alla base della proposta di A.ST.I.M.: vengono infatti utilizzati payload EO/IR integrati alle normali tecnologie presenti a bordo come RADAR, GPS, AIS, Gyro, ecc, i cui dati vengono acquisiti, elaborati, fusi ed infine visualizzati in maniera chiara ed intuitiva su uno o più monitor a seconda della configurazione del sistema.
Indubbia è l’esigenza di dotare le navi commerciali, che percorrono rotte ad alto rischio di pirateria, di
sistemi ad alto contenuto tecnologico, che siano in grado di aumentare le capacità di scoperta di soggetti potenzialmente pericolosi.
Con THERMONAV le tecniche e le metodologie utilizzate dai pirati, vengono utilizzate a loro svantaggio: infatti se fino ad ora i pirati hanno utilizzato il buio, il crepuscolo, tecniche precise di abbordaggio, mezzi ad alta velocità, navi appoggio e quant’altro, tutto ciò viene utilizzato contro di loro.
La soluzione proposta da A.ST.I.M. S.r.l. aumenta le capacità di scoperta della nave cosicché, qual ora si verificasse un tentativo di attacco, questa sarà in grado di scoprirlo prima che abbia inizio.
È evidente che poter scoprire, con quanto più in anticipo possibile, l’avvicinarsi di una o più imbarcazioni, anche di piccole dimensioni, sia di giorno che di notte, poterne dare una valutazione oggettiva in merito al numero, alla quantità delle persone a bordo, se armate o meno, consente di predisporre per tempo l’intera nave ed avviare così le giuste contromisure, effettuare le giuste valutazioni, segnalare il pericolo, chiedere l’intervento della flotta schierata, in modo efficace.
Riuscire in questo significa utilizzare un metodo di difesa passivo, sistematico, non improvvisato oppure lasciato al libero arbitrio o alla fantasia del singolo, dunque analizzabile e quindi migliorabile sulla base di uno studio analitico. Società armatrici, hanno già selezionato la piattaforma THERMONAV, come rispondente ai requisiti operativi individuati dai loro consulenti esperti di security navale e antipirateria ed hanno così scelto di equipaggiare le proprie navi con questo innovativo sistema.
A.ST.I.M. S.r.l. ritiene che queste nuove capacità di scoperta, ovvero individuare in pressoché qualsiasi condizione i pirati prima che questi possano rappresentare un reale ed immediato pericolo, possano rappresentare un deterrente in grado di scoraggiare il perpetuarsi degli attacchi, che fino ad ora hanno contato su due fattori fondamentali: una difficile identificazione attraverso i normali sistemi di navigazione e il fattore sorpresa.
Il 24 Novembre 2010 A.ST.I.M. è stata chiamata dai rappresentati della Capitaneria di Porto italiana a presentare la sua soluzione integrata THERMONAV Antipirateria in sede IMO durante l’evento MSC 88.
A.ST.I.M. S.r.l. ha così illustrato alle delegazioni internazionali di tutti i paesi membri dell’IMO la sua
soluzione per l’anti-pirateria, una delle tematiche più importanti e discusse durante la settimana dell’MSC 88, riscontrando grande interesse delle delegazioni.
THERMONAV è disponibile in differenti versioni, con possibilità di rispondere pienamente alle esigenze di varie missioni operative, infatti oltre alla versione Anti-pirateria sono disponibili per il mercato civile le versioni: Oil Spill Detection, Security and Surveillance, Firefighting o SAR, per mezzi navali e installazioni fisse. Mentre per il mercato militare sono state sviluppate apposite versioni e configurazioni. A.ST.I.M. S.r.l. collabora ufficialmente con i principali produttori mondiali di sensori e tecnologie dedicate a questa tipologia di applicazioni come radar, sensori termici, laser, sorgenti UV, ecc. Le commesse di maggiore complessità e rilevanza tecnica vengono interamente seguite da A.ST.I.M. S.r.l. tramite la formula “chiavi in mano” che prevede due stadi fondamentali di avanzamento della commessa. Alla prima fase: chiamata IOC (Initial Operational Capability), segue la seconda: FOC (Full Operational Capability) che si conclude con il rilascio delle certificazioni di operatore THERMONAV. I livelli di certificazione ad oggi configurati sono tre e sono relativi sia alla formazione degli operatori che del personale tecnico di manutenzione.
Ad oggi sono decine gli operatori sia militari che civili certificati THERMONAV.
Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone
Ferrari ci guadagna solo nel breve, ma le storie di mare raramente finiscono al primo bordo. Soldini non era solo il team principal di Hypersail, era il volto umano di un progetto complesso, un ponte tra ingegneria, avventura e racconto
La coppia inedita sembra già ben rodata: all’esperienza di Lunven si affianca la grande confidenza di Goron con il Figaro, in particolare nelle fasi tattiche e nelle manovre, elemento che sta facilitando la gestione complessiva della barca
Marina di Loano amplia la propria offerta con le Marina Suite, affacciate direttamente sul mare che introducono un modello di ospitalità unico nel suo genere: quattro suite sospese sull’acqua, dove l’esperienza dell’hotellerie incontra la vita di bordo
Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito al Comitato di Regata di portare a termine sei prove per tutte le classi, permettendo così ai 40 equipaggi iscritti di completare un programma di regate pieno e tecnicamente valido
Primi assoluti Giacomo e Nicolò che vincono tra i Proto; tra i Serie la vittoria è andata all’equipaggio francese tutto al femminile di Battrapa for a Batter Life di Marine Crest e Mathilde De La Giclais
Oltre 100 atleti di tutto il mondo a Mergellina per una disciplina che permette di “volare” sull’acqua e ha conquistato i giovani. La stella è il napoletano Ernesto De Amicis
Nel primo weekend di primavera il tempo rigido di tramontana, accompagnato dall’ultima copiosa neve sui Monti Lepini, ha portato un mare di vele nell’agitato golfo anziate
Sono ben 193, ad oggi, le barche iscritte, numero destinato ulteriormente a crescere nelle prossime settimane per attestarsi sui livelli delle ultime edizioni e confermare la 151 come la regata offshore più partecipata del Mediterraneo
La Sala Rubino dei Giochi del Titano ha accolto un pubblico numeroso che ha potuto partecipare all'evento di lancio della regata, prevista per il 6 e 7 giugno 2026, organizzata dallo YC San Marino