Il 23 e il 24 giugno 2012 torna la storica regata velica da “100 a 1000 Vele”, organizzata dall'Achab Yacht Club, con un calendario fitto di appuntamenti e novità. Un evento dove sport, cultura, spettacolo si fondono per conoscere il mare.
Da “100 a 1000 vele”, la grande festa del mare di Roma coinvolge tutti i bagnanti che dal litorale potranno assistere allo splendido spettacolo di centinaia di vele spiegate in mare.
L’evento, arrivato alla sua XVII edizione, è nato con l’obiettivo di far conoscere lo sport della vela al grande pubblico attraverso una serie di attività culturali, proprio per il suo valore di promozione ha avuto il riconoscimento delle massime Istituzioni, la manifestazione è stata infatti insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana per l’importanza sociale e sportiva dell’evento.
La XVII edizione rivede dopo tanti anni la presenza dell’Assobalneari Roma, che affianca l’Achab Yacht Club nel rilancio del litorale romane attraverso la vela e la scuola di mare.
Anche quest’anno verrà allestito un campo di regata altamente tecnico (triangolo costiero) per soddisfare le esigenze dei regatanti più agguerriti.
Non mancheranno programmi e gare per i “giovanissimi” che si sfideranno su optimist , open’bic, catamarani in un campo di regata a loro dedicato.
La “100/1000 Vele”, prevista in calendario per domenica 24 giugno nella sua veste rinnovata, continuerà a rappresentare il clou della manifestazione, mentre sabato 23 si terrà la regata che assegnerà la “Coppa Nazionale Gran Crociera/Attività di Base”, istituita dalla Federazione Italiana Vela e riservata a tutte le imbarcazioni che rientrano nella categoria Crociera.
Sabato 23, Grande festa all’Achab Yacht Club , per tutti i regatanti , gli ospiti con musica dal Vivo concerto dei Trademark Unlimited (funky soul, Dance) per festeggiare insieme la partenza della manifestazione velica 100 Vele 2012.
Domenica 24 alle ore 19,00 presso la sede dell’l’Achab Yacht Club ci terranno le premiazioni della Velaestate tenutasi il 16/17 giugno, della Coppa Crociera e della 100 Vele.
Photo Credit: www.papernew.com
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin