Salvare l’ambiente.
E’ un obiettivo grande e ambizioso. A qualcuno potrà sembrare sproporzionato per le nostre forze ma noi siamo convinti che insieme si può! E che ogni piccolo gesto può diventare importante.
E allora in questa caldissima estate 2009 ecco un appuntamento davvero da non perdere: Venerdì 7 Agosto a Riccione Ecomaretona incontra Ecospiagge e tutti sono invitati a partecipare alla grande festa. Dedicata a tutti quelli che hanno a cuore le tematiche ambientali, a quelli che fanno la raccolta differenziata e si sforzano di non sprecare l’acqua o l’energia elettrica ma anche a tutti quelli che non si sono mai soffermati troppo sul problema. Perché una festa potrebbe essere l’occasione giusta per capire l’importanza di alcuni piccoli gesti.
Forse non tutti sanno che esiste una corsa a tappe, la più lunga di Italia, che quest’estate percorre tutto lo stivale, da sud a nord, da Reggio Calabria a Trieste, per monitorare le coste italiane. E’ Ecomaretona. www.ecomaretona.it.
Giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, in questo loro viaggio davvero particolare Tamburino e gli ecomaretoneti percorrono le coste italiane riscoprendo eccellenze, bellezze e risorse ma anche registrando situazioni di degrado e di cattivo utilizzo. Un’esperienza coinvolgente ed entusiasmante che sta fotografando lo stato delle nostre coste con una particolare attenzione per gli accessi ai diversamente abili alle spiagge, numero e qualità delle spiagge pubbliche e dei servizi erogati, sicurezza delle stesse, costi delle spiagge private, percorsi pedonali e ciclabili panoramici, percorribilità delle strade esistenti…
E percorrendo la costa romagnola Ecomaretona non poteva non incontrare i mitici bagnini delle Ecospiagge. www.ecospiagge.it. I bagnini sono i custodi della spiaggia, svolgono da sempre la funzione di operatori ecologici raccogliendo, estate e inverno, tonnellate di rifiuti portati dal mare, o lasciati dai bagnanti. Sono loro che mantengono pulita la nostra bella spiaggia.
Dal 2003 alcuni bagnini della costiera romagnola hanno esaltato il loro spirito ecologista e hanno dato vita alle ecospiagge e promuovendo numerose iniziative:
1. RACCOLTA DIFFERENZIATA:
Ogni anno le ECOSPIAGGE raccolgono e dividono:
Tonnellate di CARTA prevalentemente riviste e giornali
Tonnellate di PLASTICA prevalentemente bottiglie
Tonnellate di VETRO prevalentemente bottiglie
Quintali di ALLUMINIO prevalentemente lattine
Quintali di BATTERIE e PILE usate
2. RISPARMIO IDRICO: il recupero delle acque delle docce per i servizi igienici e di irrigazione permette di risparmiare ogni anno migliaia di metri cubi di acqua
3. USO ENERGIA SOLARE: per la produzione di energia elettrica con pannelli fotovoltaici.
Si tratta di Bagni con pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e pannelli solari termici per avere l'acqua calda, riduttori di flusso per risparmiare l'acqua.
L’appuntamento è per Venerdì 7 Agosto presso la Ecospiaggia del Bagno 97 di Riccione, meglio noto come la Spiaggia delle Donne. Sì, perché dal 1946 questo Bagno è gestito da donne, dalla Dorina e dalle sue figlie! Bambine, ragazze, mamme e nonne, qui per loro e per i loro uomini il trattamento è speciale e il divertimento assicurato!!!
Alle 18.30 gli ecomaratoneti e tutti coloro che vorranno correre insieme sulla spiaggia partiranno per una breve tappa di fitwalking. Facile e alla portata di tutti…
Partenza e arrivo al Bagno 97 di Riccione! Doccia calda per tutti (rigorosamente scaldata a energia solare!!!) e poi aperitivo in Spiaggia! Durante l’aperitivo verranno proiettate le suggestive immagini di Ecomaretona, per vivere insieme le emozioni del viaggio degli ecomaretoneti. E tutti avranno la possibilità di rilasciare la loro intervista e rivedersi sul sito di ecomaretona.
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Il prevalente vento da Nord affievolisce lo scambio termico: programma ridotto. Le classifiche e le regate aggiornate a un giorno dal termine del campionato. Incontro al FIVillage con le medaglie azzurrine della stagione della vela giovanile
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Si sono chiusi sul Garda Trentino i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Singolo Kinder Joy of moving 2025, una delle Regate di riferimento della Federazione Italiana Vela che ha riunito sei classi e oltre 500 veliste e velisti da tutta Italia
Ricorrono 40 anni dalla prima sponsorship Rolex alla Maxi Yacht Rolex Cup. Due Campionati Mondiali in palio nell’edizione di quest’anno
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso