Vela, Regata in Blu – Nelle foto firmate da Gianlugi di Napoli, il “fotografo italiano delle star”, oggi sorridono i volti dei cento iscritti per la “Regata in Blu”. Tanti piccoli testimonial per un messaggio importante, legato alla campagna divulgativa per l’Ipertensione Arteriosa Polmonare. “L’occasione è quella della Giornata Internazionale delle Malattie Rare, e della campagna Breathtaking, promossa da PHA Europe”. La “malattia che toglie il respiro” ha adottato per un giorno i piccoli atleti del Campionato Invernale Optimist e Tavole di Civitavecchia, grazie alla collaborazione della FIV.
“Sono stato contattato dagli organizzatori del Breathtaking 2012, e l’idea mi è subito piaciuta! Era da un po’ che pensavo di realizzare un progetto nel sociale, e questa iniziativa è capitata al momento giusto. Sono poi molto felice che le mie foto possano aiutare la diffusione della conoscenza di questa malattia rara, l’Ipertensione Polmonare, di cui anche io no avevo mai sentito parlare in precedenza”.
Nel corso della mattinata i piccoli atleti sono stati “impegnati”
nelle attività di preparazione della “Regata in Blu”. Cappellini, baci stickers e nastri azzurri sulle barche, ed un lancio di palloncini bianchi e blu dal molo, prima della partenza. “Il fatto che la nostra iniziativa possa essere raccontata attraverso lo “sguardo” e la sensibilità di Gianluigi ci aiuta a promuovere il nostro messaggio, legato alla conoscenza rispetto a questa malattia rara, l’IP, difficile da diagnosticare. Non ci stancheremo mai di sottolineare quanto il Tempo sia importante per una corretta diagnosi che, se precoce, consente al paziente di ricominciare a vivere”, è la dichiarazione di Pisana Ferrari la presidentessa di AIPI che assieme ad AMIP ha promosso l’iniziativa.
L’Italia è presente per la prima volta con un appuntamento, organizzato dalle associazioni AIPI (Associazione Ipertensione Polmonare Italiana) e AMIP (Associazione Malati Ipertensione Polmonare), in collaborazione con FIV (Federazione Italiana Vela).
“Ci è sembrato che le vele esprimessero in maniera simbolica l’importanza dell’aria, questa è una malattia che toglie il respiro!
Ed il fatto che poi ci fosse una regata “a tempo”, ci aiuta a ricordare come, anche nel caso della nostra malattia, sia importante arrivare ad una diagnosi corretta ed alla somministrazione della terapia nel minor tempo possibile, per tentare di bloccare il processo degenerativo di questa patologia”, dice Luisa Sciacca della Scala, presidentessa di AMIP.
La “Regata in Blu” di Civitavecchia ha come testimonial Veronica Fanciulli, Medaglia d’argento alle olimpiadi giovanili di Singapore, che ha accettato con entusiasmo l’idea di essere “portavoce” di questa iniziativa.
Veronica sorride e scherza un pò "sono riuscita a svegliarmi stamattina! Sono davvero felice di essere qui per voi, e vi ringrazio per avermi scelto come testimonial di questa importante iniziativa"
Veronica ha partecipato alla regata, special guest dell'evento! La campionessa ha voluto disputare la gara per sottolineare la sua adesione al BreathTaking, campagna internazionale per la giornata delle malattie rare.
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Confindustria Nautica e la Federazione Italiana Vela annunciano la 31ª edizione del premio “Velista dell’Anno FIV - Stelle della Vela”, in programma mercoledì 21 maggio presso Villa Miani a Roma, a partire dalle ore 19:00
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione
È stato presentato ieri mattina a Genova, nella cornice dell’Hotel NH Collection Genova Marina, “Maccaferri Futura”, il nuovo progetto del velista oceanico Luca Rosetti, nato dalla collaborazione con Officine Maccaferri
Si apre con il ritorno della 44Cup l’inizio del programma di regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, quest’anno anticipato a metà maggio.
Arkas Sailing Team vince sia in tempo reale che in compensato la regata d’esordio, partenza brillante per wallyrocket51 Team Django e Mascalzone Latino