Un ponte di vela e non solo di elezioni amministrative quello appena trascorso a Punta Ala dove si sono dati appuntamento i campioni dei catamarani. Nove le prove disputate nei tre giorni di regata. L'ultima giornata di mare con mare piatto, onda formata, un vento da direzione sud-sud ovest ed intensità tra 7 e 10 nodi, ha visto 24 imbarcazioni in acqua nello specchio di mare sotto Torre Civette.
Sul gradino più alto Elia Mazzucchi e Jacopo Lisignoli (ITA 69), seguiti da Marco Radman e Luca Cioni (ITA 23) e Andrea Viganò e Matteo Viganò (ITA 303).
Grande soddisfazione degli organizzatori per la riuscita della Regata Nazionale Catamarani Classe Formula 18 che è stata anche l’occasione per celebrare la storia del Centro Velico Punta Ala, come scuola vela federale e circolo organizzatore di eventi di primo piano.
Durante le premiazioni un annuncio importante: nei mari di Punta Ala in programma una nuova regata nazionale della stessa classe che sarà organizzata dal Centro Velico Punta Ala e avrà come base logistica ancora una volta il PuntAla Camping Resort. Si allunga quindi il calendario sportivo di questa parte di Maremma con l'appuntamento del finesettimana del 18 e 19 giugno. La competizione che doveva svolgersi a Marina di Grosseto sarà dirottata quindi nello specchio di acqua tra Torre Civette e il Castello di Balbo.
Anche nella prossima occasione lo spettacolo della vela potrà essere seguito in diretta live sui canali social del Centro Velico e del PuntAla Camping Resort.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin
Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale