martedí, 30 dicembre 2025

CAMPIONATI INVERNALI

Prime prove per il Campionato Invernale di Vela del Mar Ionio

Dopo 2 prove annullate nei precedenti fine settimana, la XIII edizione del Campionato Invernale di Vela del Mar Ionio – Trofeo Megale Hellas ha finalmente preso il via nelle acque antistanti il Porto degli Argonauti.
La regata di domenica 24 novembre, organizzata dal Circolo Vela Argonauti sotto l'egida della FIV, ha visto sette imbarcazioni in gara, con equipaggi determinati a sfidare condizioni di vento debole e instabile.
Il briefing pre-regata si è svolto alle 10:00 nella Piazzetta del Porto degli Argonauti, seguito dall'uscita in mare per la prima prova della I Manche del campionato.
La giornata è stata caratterizzata da vento leggero, oscillante tra i 3 e i 6 nodi di intensità e da frequenti cambi di direzione, che hanno messo alla prova tattica e manovre degli equipaggi.
Il percorso, un classico bastone bolina-poppa con una distanza tra le boe di 1,5 miglia nautiche, è stato ridotto a un solo giro dai giudici di regata della VI Zona, che hanno issato la bandiera SIERRA circa 30 minuti dopo la partenza a causa dell’indebolimento del vento.
Nonostante le difficili condizioni, ANLU’, armata da Antonio Ammendola (Circolo Vela Argonauti), ha tagliato per prima il traguardo. Al secondo posto si è classificata SABIR, di Giuseppe Nettis (Circolo Vela Argonauti), seguita da RAFFICA II, di Vittorio Vercillo (Onda Buena ASD). La classifica provvisoria in tempo compensato ha confermato il podio dell’ordine di arrivo in tempo reale.
Prossimo appuntamento domenica 15 dicembre con una nuova regata, nel segno della passione per la vela nel Mar Ionio.


27/11/2024 18:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci