domenica, 28 dicembre 2025

DINGHY

Prima tappa del Trofeo Dinghy 12 Classico a Rapallo

prima tappa del trofeo dinghy 12 classico rapallo
redazione

Si è aperta a Rapallo, durante il week end dell'8-9 aprile, la stagione 2017 del Dinghy 12' Classico con la prima delle cinque prove previste per la 16a edizione del Trofeo Dinghy 12' Classico. 
La regata, organizzata dal Circolo Nautico Rapallo, ha visto la presenza di 34 partecipanti in rappresentanza di 6 nazioni (Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia e Svizzera), che si sono sfidati nelle perfette condizioni offerte dal Golfo del Tigullio portando a termine un totale di cinque prove vivaci e dal livello tecnico molto alto. 
La classifica generale ha visto primeggiare Fabio Mangione (C.N. Rimini) che su AL si è anche aggiudicato il premio per la prima imbarcazione Veteran (costruita tra il 1913 ed il 1975).
Roberto Benedetti (C.V. Toscolano Maderno) ha chiuso al secondo posto su Abbidubbi, la barca dell’armatore genovese Marco Giudici che, con al timone lo spezzino Dani Colapietro, si è già aggiudicata le ultime due edizioni del Trofeo Dinghy 12’ Classico.
Sul terzo gradino del podio è salito il Campione Italiano in carica Toni Anghileri (Canottieri Lecco) a bordo di Absolutely Free.
Primo nella categoria Master e quarto in overall, Emanuele Ottonello (C.N. Ugo Costaguta) su Giulia, seguito al secondo posto Master da Attilio Carmagnani (Y.C.I.) su Karma-Sutra e da Vincenzo Penagini (Y.C.I.) su Strepitosa 3 in terza posizione Master.
Danilo Chiaruttini e Isabella Corti si sono aggiudicati infine la vittoria nella categoria “Equipaggio Doppio” e il primo posto nella categoria imbarcazioni “Vintage” (costruite dal 1976 al 1999) con la loro barca Testavuota. Sempre nella categoria "Vintage" Luca Napoli (A.V.M. Santasevera) su Pegaso si è classificato al secondo posto seguito da Marco Colombo (C.V. Bellano) su O Terror Do Mundo, in terza posizione.
I premiati della prima tappa del XVI Trofeo del Dinghy 12’ Classico hanno ricevuto le vele in ceramica blu ideate dell’Architetto dinghista Paolo Briolini e realizzate artigianalmente da Stefano Puzzarini, dinghista anche lui, e dalla sua compagna Cristina. 
Nella serata di sabato gli equipaggi sono stati ospiti alla cena di gala organizzata dal Circolo Nautico Rapallo, che da sempre è uno dei punti di riferimento della Classe Dinghy 12. 
Il prossimo appuntamento per i Dinghy 12' sarà a Punta Ala dal 21 al 23 aprile per la tappa di Coppa Italia.
 
 
 


11/04/2017 18:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci