Vela, West Liguria - Le classi IRC e ORC sono ormai a quota tre prove, mentre le classi Libera e Gran Crociera sono a quota due, perché nel corso dell’ultima prova sono state bloccate a terra a causa del vento intenso.
La classifica IRC BSF (tempo/distanza) è ancora dominata da Forrest Gump, Bavaria 42 con bandiera dello Yacht Club Sanremo, di Roberto Tamburelli; secondo posto per Aurora, di Bruno e Bonomo e terzo posto per Brancaleone, di Ciro Casanova, X382 del Circolo Nautico del Finale.
La classifica IRC TCC (tempo/tempo) invece premia Seawonder, di Vittorio Urbinati, seguito da Forrest Gump II e da Clean Energy di Alberto Cogni.Identiche le classifiche per l’IRC BSF 2 e IRC TCC 2, dominate dal Pingone di Mare, di Federico Stoppani, Elan 31 – Yacht Club Sanremo - seguito da Pepe di Luigi Migliardi, First 31.7 del Circolo Nautico Levante; terzo posto per Vittoria, di Roberto Gilardi.
In ORC 1 Neera, di Nicolò Zanelli, il FY 49 di Veladoc Racing Team è l’imbarcazione da sfidare, per il secondo classificato Seawonder 007, G.P. 42 di Vittorio Urbinati, Yacht Club e Obelix, X 41, di Roberto Fossati – Circolo Nautico Andora –.
Aurora, di Bruno e Bonomo, è in vetta all’ORC 2, mentre ORC 3 vede in testa Brancaleone, di Ciro Casanova. Clandy the Witch di Barbera e Pedrini è prima in classe ORC 4.
La Minialtura è tutta di Oibà, Melges 24 di Pierangelo Morelli.
Per la Libera Freedom, One Tonner di Sergio Bonaventura è primo in classifica mentre in Gran Crociera resta in testa Prelude, di Giovanni Imperatore.
E’ confermato il week end di recupero previsto per il prossimo 23 e 24 gennaio, mentre la chiusura del West Liguria sarà il 30 e 31 gennaio.Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti