Presentato questa mattina al BigBlu l’evento di solidarietà organizzato da AIPI, AMIP con la collaborazione di FIV, che ha ospitato la conferenza stampa nel suo stand, al padiglione 3 della fiera.
La collaborazione nasce dall’idea di mettere a valore due concetti importanti, legati a questa malattia rara, l’Ipertensione Arteriosa Polmonare, che sono il tempo ed il respiro.
La solidarietà si porta sulle labbra… Che spesso sono blu nei pazienti affetti da Ipertensione Arteriosa Polmonare, e diventano il simbolo della campagna PHA Europe, che partecipa alla giornata internazionale delle Malattie Rare, con eventi organizzati in 14 stati europei.
L’Italia è presente per la prima volta con un appuntamento, organizzato dalle associazioni AIPI (Associazione Ipertensione Polmonare Italiana) e AMIP (Associazione Malati Ipertensione Polmonare), in collaborazione con FIV (Federazione Italiana Vela).
“Ci è sembrato che le vele esprimessero in maniera simbolica l’importanza dell’aria, questa è una malattia che toglie il respiro! Ed il fatto che poi ci fosse una regata “a tempo”, ci aiuta a ricordare come, anche nel caso della nostra malattia, sia importante arrivare ad una diagnosi corretta ed alla somministrazione della terapia nel minor tempo possibile, per tentare di bloccare il processo degenerativo di questa patologia”. È la dichiarazione congiunta che, rispetto all’evento, hanno rilasciato Pisana Ferrari e Luisa Sciacca della Scala, presidentesse di AIPI e AMIP.
Nel corso della conferenza stampa, Alessandro Mei, presidente FIV IV Zona Lazio, promotore di questo gemellaggio con le due onlus AIPI e AMIP. “Chi pratica sport è spesso sensibile al sociale, la FIV ha ritenuto fosse importante dare visibilità a questa malattia rara, che “toglie il respiro”, ed ha questo speciale legame con l’aria. Credo sia importante coinvolgere soprattutto i giovani, facendogli conoscere questa realtà, affinchè possano diventare testimoni di questo evento e far conoscere le problematiche connesse”.
La “Regata in Blu” di Civitavecchia avrà come testimonial Veronica Fanciulli, Medaglia d’argento alle olimpiadi giovanili di Singapore, che ha accettato con entusiasmo l’idea di essere “portavoce” di questa iniziativa. L’evento sarà appunto connotato dal “blu”, con palloncini colorati che verranno liberati a mare dagli atleti, che daranno così il via alla regata agonistica.
“Domenica 26 febbraio circa cento bambini saranno impegnati in questa “regata in Blu”, che coincide con la penultima tappa del campionato Invernale Optimist e Tavole, che è stata “adottata” ai fini della Campagna Breathtaking 2012 su iniziativa di FIV”, sottolinea Marco Corti, Presidente Lega Navale di Civitavecchia, che curerà la parte logistica dell’evento di domenica.
La “Regata in Blu” del Breathtaking 2012 in Italia conta anche su un importante supporto, che viene da Gianluigi Di Napoli, il “fotografo delle star”, che ha adottato la campagna e realizzerà gli scatti fotografici dell'evento.
Dal 20 al 24 luglio la Travemünder Woche è una delle più leggendarie manifestazioni veliche al mondo. Vela in purezza alla quale dà un contributo la classe italiana dei Vaurien
Aumentano gli iscritti, arrivano barche importanti e protagonisti prestigiosi. La sfida dell’86 piedi Marta 07 con Furio Benussi e la figlia Marta con i guidoni dello Yacht Club de Monaco e del Circolo della Vela Sicilia
Murri sale al secondo posto e Berteotti consolida la leadership Under 17
Grande soddisfazione anche per Marina Murri, protagonista di un campionato estremamente regolare che le vale la medaglia d'argento nella classifica europea femminile e per Manuel Henk Vos, che conquista uno splendido secondo posto assoluto
A soli 17 anni Gabriele Antoniazzi vincel l’ACT 4 Open della RS21 Cup - Nei Corinthian si conferma "Magique et Terrible” di Malika Bellomi
La practice race del Marina Rubicón Lanzarote 52 SUPER SERIES Sailing Week ha visto in mare 13 team di 11 nazionalità che inaugureranno domai la prima tappa del circuito nelle acque delle Isole Canarie
Marina Rubicón Lanzarote 52 SUPER SERIES Sailing: Sled apre, Paprec firma il capolavoro e si prende la la testa della classifica
La seconda giornata alla Marina Rubicón di Lanzarote conferma l’altissimo livello della flotta: Paprec mantiene la leadership grazie a una prova magistrale nella prima manche, mentre Sled risponde con una vittoria di forza nella seconda
Nella Divisione A il primo leader della classifica è Massimo Pasquini (LNI Ostia), autore di una serie molto regolare (8-5-1); nella Divisione B Valerio Pucci (Circolo Nautico Marina di Carrara) ha preso il comando grazie ai parziali di 1-1-5
Il comitato di regata ha sfruttato una breve finestra meteorologica per far disputare una regata intensa, nella quale Trinity Racing ha conquistato il primo successo stagionale, mentre Sled ha consolidato la leadership dell'evento