Questo martedì 4 gennaio Romain Pilliard e Alex Pella hanno lasciato il pontone di Lorient a bordo del trimarano "Use It Again" per una sfida straordinaria, che, fino ad oggi, non era mai stata realizzata con un multiscafo: un giro del mondo “contromano”, da est verso ovest, contro i venti e le correnti dominanti. I due velisti, Romain Pilliard e Alex Pella, si aspettano di vivere una grande avventura, perché è ovvio che sarà una corsa lunghissima.
“La barca è prontissima – hanno dichiarato i due prima della partenza – e faremo il possibile per arrivare fino in fondo. Non abbiamo intenzione di spingere la barca al limite perché stiamo parlando di un giro del mondo da est a ovest, non di una gara d’altura aia e nemmeno di una regata transatlantica. La nostra preoccupazione sarà sempre quella di preservare la nostra barca”.
Si inizierà con la discesa dell’Atlantico ma, davanti alle coste del Brasile, non si cercherà il classico anticiclone di Sant’Elena ma si punterà direttamente verso Capo Horn che, oggettivamente, sarà un terribile scoglio da superare dovendo affrontare di prua i venti e le correnti del Pacifico.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore