Sabato 17 e domenica 18 maggio, nell’ambito della Convention UCINA SATEC, presso Marina Villa Igiea a Palermo le prove in mare Navigar m’è dolce hanno attirato oltre 400 appassionati che hanno provato l’emozione di salire a bordo.
Ospite d’eccezione della giornata di domenica il Presidente del Senato, Renato Schifani che, già presente in città, è stato ricevuto dal Presidente di UCINA, Anton Francesco Albertoni.
Grazie alla disponibilità di Alta Marea Cantieri del Mediterraneo, Beneteau Italia, Brunswick Marine in Italia, C.N. Marinello di Tindaro Stroscio, Eurovinil, Formenti, Maestrale Boats, Nuova Jolly, Rancraft, Selva, Yamaha Motor Italia, Federazione Italiana Vela, Lega Navale Italiana, Società di Salvamento e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, il pubblico ha avuto la possibilità di salire su una barca a vela e a motore, su un gommone, ricevere le prime nozioni di vela e, nel frattempo, scoprire la bellezza della costa palermitana.
A terra è stato allestito un piccolo villaggio dove prenotare le uscite in acqua, informarsi sulle molte iniziative che il progetto Navigar m’è dolce offre su tutto il territorio italiano, assaggiare le specialità dell’Antica Focacceria San Francesco e assistere alle dimostrazioni organizzate dalla Società Nazionale di Salvamento, dalla Capitaneria di Porto - Guardia Costiera e all’apertura zattere a cura di Eurovinil.
Sabato mattina, grazie al progetto VelaScuola della Federazione Italiana Vela, alcune scolaresche di Palermo sono state inoltre coinvolte in una simulazione del progetto che verrà lanciato su tutto il territorio nazionale a partire dal prossimo anno scolastico.
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Palermo, della Provincia di Palermo e dell’Assessorato Turismo Comunicazione e Trasporti della Regione Siciliana e con il contributo di Fiat Professional, sponsor ufficiale del progetto Navigar m’è dolce 2008.
Navigar m’è dolce è una campagna nazionale ideata da UCINA con FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI, Assonautica e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per allargare e diffondere la cultura della nautica e dell’andar per mare su nuovi target di pubblico con l’obiettivo di far venire la voglia di “provare la barca/la nautica” rendendo accessibile e facile a molti l’avvicinarsi.
Prossimo appuntamento con le prove in mare Navigar m’è dolce sarà il 30 – 31 maggio e 1 – 2 giugno nell’ambito della Viareggio Mare, nel Porto di Viareggio. Quattro giorni di eventi dedicati al mare e alla nautica durante i quali sarà possibile provare l’emozione di salire a bordo di una barca.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!