Vela, Trofeo dei 3 Mari - Oltre 200 i regatanti iscritti alla prima tappa, che si è tenuta ad Anzio il 18 e 19 febbraio per l’organizzazione del Circolo della Vela di Roma in collaborazione con il Circolo della Vela Anzio Tirrena e lo Yachting Club di Anzio, la partecipazione del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo e della Lega Navale Italiana di Anzio e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Regione Lazio, della Città di Anzio e della Marina Militare.
Brevemente la cronaca: nella mattinata di sabato una breve pioggia ha accolto i regatanti, pioggia che ha lasciato il passo ad un cielo plumbeo e pochi movimenti d’aria. Una sola regata portata a termine con un vento quasi al limite.
Diversa la situazione domenica: tutte le previsioni davano ancora pioggia ed invece ecco un bel sole, anche se a tratti, ma sopratutto un vento costante che ha permesso lo svolgimento di tre belle regate, due per i cadetti.
Nella categoria Juniores vincitore indiscusso è stato Rodolfo Silvestrini della Lega Navale di Porto San Giorgio con tre primi e un quarto posto, seguito da Andrea Orlando del Nauticlub Castelfusano e da Arianna Passamonti del Tibi Sail di Ostia, prima delle ragazze.
Tra i Cadetti (nati nel 2001 e 2002) dominio femminile, con Martina Ragusa del Tibi Sail che ha vinto nettamente con due primi ed un secondo. Secondo posto per Lucille Frascari del Planet Sail di Bracciano, seguita dal compagno di circolo Giulio Tamburini.
La regata era valida anche per l’assegnazione dell’ottava edizione del Trofeo Radeglia, messo in palio dalla IV Zona FIV in collaborazione con il Circolo della Vela di Roma. Alla premiazione il Consigliere Federale Fabrizio Gagliardi ha ricordato con belle parole oltre a Ronny Radeglia anche il giovane Luca Paolillo che ci ha lasciato lo scorso anno per un tragico incidente.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"