mercoledí, 2 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    52 super series    j24    regate    class 40    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca    federvela   

NAUTICA

Opacmare, fantasia in barca

opacmare fantasia in barca
Roberto Imbastaro

Opacmare sarà presente al Festival de la Plaisance di Cannes dal 10 al 15 settembre, al Monaco Boat Show dal 24 al 27 settembre, al Salone Nautico Internazionale di Genova dal 4 al 12 ottobre e all’IBEX di Miami dal 6 all’8 ottobre 2008 esponendo alcuni tra i progetti più interessanti elaborati per yacht e superyacht e confermando il suo interesse a produrre non solo accessori standard in acciaio e alluminio ma anche a sviluppare la progettazione di accessori e componenti personalizzati.

Il Transformer è una plancetta multifunzione a movimentazione idraulica che sostituisce ben tre accessori normalmente posizionati a poppa: la passerella, la scaletta bagno e la piattaforma per il tender. Il progetto, di cui l’anno scorso è stato presentato un prototipo, è stato sviluppato per alcuni cantieri e declinato in dodici varianti, con scala a 4, 5 e 6 gradini e con portate di carico dai 100 ai 1650 kg. E’ gestito da un’unica centralina e permette ai cantieri di ridurre i tempi di montaggio nonché il peso finale dell’imbarcazione a poppa.

Il Trampolino a scomparsa è un nuovo giocattolo posizionabile ovunque a bordo di yacht e superyacht. E’ una tavola in poliestere e fibra di vetro che scompare nel suo cassone d’alloggiamento grazie ad un carrello traslante in acciaio inox AISI 316L; lunghezza, larghezza del camminamento e colore di finitura sono totalmente personalizzabili.
E’ l’accessorio ideale per imbarcazioni utilizzate in charter, dove gli ospiti a bordo sono molti ed è obbligatorio offrire le più ampie possibilità di divertimento.

Il Teaky Beach è un ingegnoso accessorio totalmente integrato nel piano di calpestio che si trasforma in semplice schienale per il prendisole di prua o in una comoda sdraio se è posizionato sul fly o sulla plancetta di poppa. E’ sviluppato in una o in quattro sezioni - rifinite in doghe di teak o in vetroresina - che si sollevano e si dispiegano tramite centralina idraulica telecomandata e fornite di guarnizioni tattili antischiacciamento. I grandi yacht potranno averne più di uno a poppa, offrendo all’armatore e ai suoi ospiti una vera e propria spiaggia privata a pelo d’acqua, ma anche posizionarli attorno alla piscina di bordo o sul fly: il vantaggio è che quando non è utilizzato si incassa completamente nella superficie dei ponti liberandole per altri utilizzi (feste a bordo o appontaggi di elicotteri).







Cannes

Al Festival de la Plaisance di Cannes, oltre ai già citati accessori, Opacmare esporrà sulla Jetée Albert Eduard Sud stand n. 009 un campionario di nuovi sedili pilota, una nuova porta laterale con apertura a pantografo e con ingombro esterno ridotto, una finestra ad apertura automatica di grandi dimensioni disponibile in quattro modelli e con versioni simmetriche.
Allo stand EUROMED – concessionario esclusivo per la Francia posizionato sulla banchina Le Poussiat 013 – saranno esposte tre passerelle: la nuova Dolphin (modello 3773) in alluminio, una passerella telescopica in acciaio inox AISI 316L disponibile in quattro lunghezze (modello 4994) e una passerella telescopica in acciaio inox disponibile in sei lunghezze e con capacità di sollevamento dai 300 ai 450 kg (modello 8998); tutte con il nuovo carabottino in teak brevettato Opacmare. Saranno anche esposte: una gru da fly telescopica con rotazione di 359°, disponibile in tre lunghezze e con capacità di sollevamento standard di 250 kg e un tender lift a due bracci e movimento idraulico in acciaio inox con capacità di sollevamento di 500 kg.

Southampton

Al Southampton Boat Show – stand A2 Hall SOLENT - saranno esposti un sedile pilota e tre passerelle: la nuova Dolphin (modello 3773) in alluminio e carabottino in teak antiscivolo brevettato, una passerella telescopica in acciaio con capacità di sollevamento di 300 kg (modello 6996) e un’altra con capacità di 450 kg (modello 8998).

Monaco

Al Monaco Boat Show – Darse Sud – saranno esposti il Transformer e il Trampolino: due accessori molto diversi tra loro ma ambedue interessanti per yacht di grandi dimensioni a cui possono aggiungere una nota innovativa e ludica di sicuro effetto. Accessori che i cantieri e i designer presenti al Salone avranno la possibilità di valutare in molte varianti progettuali sviluppate dall’Ufficio Tecnico di Opacmare.

Genova

All’appuntamento nautico italiano per eccellenza Opacmare sarà presente nel padiglione C - oramai identificato per l’Accessoristica - con uno stand di 128 mq nella zona Atrio dove saranno esposti gli accessori più innovativi progettati negli ultimi dodici mesi e quindi: il Transformer, il Teaky Beach, il Trampolino, le passerelle in alluminio e acciaio con il nuovo carabottino brevettato Opacmare, la gamma dei nuovi sedili pilota, una finestra automatica di grandi dimensioni (1400 mm) e una grande porta laterale scorrevole a tenuta d’acqua dall’ingombro esterno molto ridotto.


19/07/2008 13:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Un "Cavallino Rampante" per Giovanni Soldini

Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese

Italiano Altura: si regata a Capo d'Orlando

La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani

Foling Week: subito al massimo

La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata

Filiera ittica: l'impegno di Bolton, WWF e Oxfam

Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Mancano ancora i decreti attuativi alla legge "Salvamare"

Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci