Il progetto del nuovo polo nautico Apreamare di Torre Annunziata è oggi una realtà consolidata. I lavori, iniziati nel 2002, hanno previsto oltre ad un’importante bonifica preliminare dell’area la costruzione di infrastrutture generali e la realizzazione di due unità produttive. Il risultato è il polo per diporto più grande del mediterraneo, un nuovo e moderno cantiere nautico che copre un’area di circa 150.000 mq.
Un cantiere in grado di offrire servizi a terra e in acqua, con 100 posti barca e un servizio di assistenza di alto livello sia per i propri clienti che per chiunque possegga un’imbarcazione. Dotato di tecnologie altamente innovative, come il travel-lift, il nuovo polo è in grado di operare anche su imbarcazioni di grandi dimensioni, rendendo facili e veloci anche operazioni come collaudi e prove in mare.
Alla base del progetto c’è la forte volontà di Cataldo Aprea, amministratore delegato dei cantieri, di contribuire positivamente allo sviluppo del proprio territorio e delle imprese del sud Italia. L’obiettivo dell’imprenditore è infatti non solo quello di aumentare la propria produzione ma anche riqualificare un’area depressa creando reddito e nuovi posti di lavoro. Il tutto a beneficio del recupero della vocazione nautico-turistica di una zona dal forte impatto ambientale fino ad oggi adibita ad uso esclusivamente industriale.
Oltre all’importanza industriale e ambientale il nuovo polo avrà una grande valenza strategica per lo sviluppo delle attività produttive e logistiche di Apreamare e del Gruppo Ferretti.
Grazie all’impiego di innovative tecnologie il nuovo polo nautico contribuirà ad un significativo aumento della produzione Apreamare, che continuerà a gestire una fase della produzione in maniera artigianale, nel rispetto della sua filosofia.
Monfalcone si prepara a diventare, dal 7 al 13 settembre 2025, il palcoscenico internazionale della grande vela d’altura con il Campionato Mondiale ORC Double Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Difficile immaginare un inizio migliore. La classe 420 ha disputato tre prove, le altre classi: 29er, RS Feva, e i catamarani Nacra 15, Hobie Cat 16, Hobie Dragoon ne hanno corse quattro
Il campionato giunge così a metà strada, con un buon bottino complessivo di regate completate, e classifiche che acquistano un volto definito, pur mantenendo combattuta la lotta per i titoli e i podi
Regate e vela-integrazione per il purosangue da regata Aria, arrivata a Imperia per partecipare al raduno delle Vele d’Epoca
E' stata varata la nuova ammiraglia di Comar Yachts, C-Cat 65. Il maxi catamarano di 21 metri di lunghezza per 9.20 di larghezza ha toccato l'acqua, sollevato da una gru, mostrando le sue linee: strette, filanti e tondeggianti
Alle ore 12.00 di ieri e con i primi arrivi nella notte di oggi è scattato il Campionato Italiano ORC DH nella sua prima edizione
Campionato del Mondo Fireball – Day 2: Garda Trentino in formato classico, spettacolo e tecnica al massimo livello
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!