Il vento leggero dell’ultimo giorno della GC32 Villasimius Cup non ha garantito le stesse velocità dei tre precedenti, ma la giornata è stata comunque ricca di colpi di scena, con l’ordine del podio più volte modificato. Si è regatato in condizioni non facili da interpretare, a poche centinaia di metri dal Marina di Villasimius, con un vento da est-sudest sui 5/7 nodi che poi è girato sud-sudest.
NORAUTO powered by Team France del francese Franck Cammas ha iniziato la giornata con un vantaggio di quattro punti sugli svizzeri di Realteam, ma questo margine è evaporato a causa di un sesto posto, mentre gli elvetici riuscivano a interpretare il campo di regata in modo molto più efficace.
Nella prova successiva NORAUTO recuperava un punto, finendo secondo, lasciando i due team a pari punti prima dello scontro finale, come ha spiegato Cammas: “Abbiamo cercato di fare loro pressione in partenza, è andata bene perchè eravamo avanti dopo la prima virata. Realteam è molto veloce in queste condizioni, quindi era giusto cercare di star loro davanti.”
Cammas ha fatto di tutto per tenere la sua poppa davanti alle prue degli svizzeri, che intanto cercavano una corsia di sorpasso sopravento. E così è stato, NORAUTO ha quindi potuto aggiudicarsi il terzo evento del circuito GC32 Racing Tour 2018.
“Sono felice di essere davanti, ma non è facile, in realtà diventa sempre più difficile, a Lagos (in Portogallo a giugno) avevamo più margine.” Ha spiegato il transalpino. NORAUTO ha anche vinto l’ANONIMO Speed Challenge, grazie alla velocità media massima di 22.5 nodi fatta registrare sabato. “Ci siamo allenati sulle strambate e con vento ci è riuscita molto bene.” Ha detto Cammas. A ogni evento, il vincitore dell’ANONIMO Speed Challenge si aggiudica un prestigioso ANONIMO Nautilo GC32 Racing Tour in edizione limitata.
Realteam è il campione in carica del GC32 Racing Tour, ma a Villasimius schierava un nuovo timoniere, Arnaud Psarofaghis in prestito da Alinghi e in sostituzione di Jérôme Clerc, assente per l’imminente uscita del secondo figlio. “Nell’ultima prova volevamo partire bene e fare la nostra regata. Ma loro sono andati a destra e hanno preso un bel vantaggio, tenendosi sul sicuro.” A proposito del fatto che Realteam possa preferire le condizioni di vento leggero tipiche del Lago di Ginevra da dove proviene, Psarofaghis ha detto: “Il team è forte in tutte le condizioni, sono molto felice di aver regatato con questi ragazzi.”
Lo skipper Loic Forestier a aggiunto: “E’ stata una cosa positiva, abbiamo imparato molto e il team è andato bene con Arnaud. Abbiamo battagliato per bene con NORAUTO nell’ultima prova, una specie di match-racing… Abbiamo iniziato bene la giornata, vincendo la prima, ma poi nella seconda le condizioni erano più complicate.”
Il settimo posto di Zoulou nel secondo test della giornata, vinto da INEOS Team UK del campione britannico Ben Ainslie , ha fatto sì che il team guidato da Erik Maris scendesse dal podio. Un passo falso prontamente recuperato, con la vittoria nella regata conclusiva, che però non è bastata e quindi i francesi hanno concluso un punto dietro agli inglesi. “Sarebbe stato meglio finire terzi overall. Ma abbiamo fatto il massimo.” Ha detto Maris, che comunque si è tolto la soddisfazione di vincere la speciale classifica riservata agli Owner-driver per la prima volta in questa stagione.
Ainslie si è detto felice della prestazione di oggi, in quello che è solo il suo secondo evento del GC32 Racing Tour. “Siamo tornati alle partenze di bolina.” Ha detto Sir Ben. “E’ ovviamente tutto più facile quando sei davanti e non sei nei rifiuti. Siamo partiti bene l’ultima prova ma la sinistra non ha funzionato. Abbiamo tenuto duro abbastanza da conquistare il terzo posto e siamo soddisfatti di essere sul podio.”
Una delle sorprese del giorno è arrivata oggi dal team argentino guidato da Federico Ferioli, Codigo Rojo Racing, che da dietro è riuscito a trovare un buon canale di aria nel secondo lato. Dopo aver virato, è riuscito a recuperare quasi tutto lo svantaggio, chiudendo secondo alle spalle di Realteam.
Il GC32 Racing Tour ritornerà, per il quinto e conclusivo evento, la GC32 TPM Med Cup in programma a Tolone, in Francia, dal 10 al 14 ottobre prossimi.
Classifica Overall
| Pos | Team | R1 | R2 | R3 | R4 | R5 | R6 | R7 | R8 | R9 | R10 | R11 | R12 | R13 | R14 | Tot |
| 1 | NORAUTO | 1 | 4 | 6 | 1 | 3 | 1 | 1 | 5 | 2 | 2 | 3 | 6 | 2 | 2 | 39 |
| 2 | Realteam | 5 | 1 | 2 | 7 | 5 | 2 | 2 | 2 | 5 | 1 | 1 | 1 | 3 | 3 | 40 |
| 3 | INEOS TEAM UK | 3 | 2 | 1 | 2 | 4 | 4 | 3 | 4 | 6 | 4 | 5 | 4 | 1 | 4 | 47 |
| 4 | Zoulou | 2 | 3 | 5 | 4 | 2 | 7 | 4 | 1 | 1 | 6 | 2 | 3 | 7 | 1 | 48 |
| 5 | Frank Racing | 4 | 5 | 4 | 3 | 1 | 6 | 6 | 7 | 4 | 3 | 6 | 5 | 4 | 7 | 65 |
| 6 | Argo | 6 | DNF/8 | 3 | 5 | 7 | 5 | 5 | 3 | 3 | 5 | 4 | DNF/8 | 5 | 5 | 72 |
| 7 | Código Rojo Racing | 7 | 6 | 7 | 6 | 6 | 3 | 7 | 6 | 7 | 7 | 7 | 2 | 6 | 6 | 83 |
Classifica Owner-driver
| Pos | Team | R1 | R2 | R3 | R4 | R5 | R6 | R7 | R8 | R9 | R10 | R11 | R12 | R13 | R14 | Tot |
| 1 | Zoulou | 2 | 3 | 5 | 4 | 2 | 7 | 4 | 1 | 1 | 6 | 2 | 3 | 7 | 1 | 48 |
| 2 | Frank Racing | 4 | 5 | 4 | 3 | 1 | 6 | 6 | 7 | 4 | 3 | 6 | 5 | 4 | 7 | 65 |
| 3 | Argo | 6 | DNF/8 | 3 | 5 | 7 | 5 | 5 | 3 | 3 | 5 | 4 | DNF/8 | 5 | 5 | 72 |
| 4 | Código Rojo Racing | 7 | 6 | 7 | 6 | 6 | 3 | 7 | 6 | 7 | 7 | 7 | 2 | 6 | 6 | 83 |
GC32 Racing Tour - classifica overall dopo quattro prove
| Pos | Team | GC32 Worlds | GC32 Lagos Cup | Copa del REY | GC32 Villasimius Cup | Total |
|
|
| Riva del Garda | Portugal | Palm | Sardinia |
|
| 1 | NORAUTO | 1 | 1 | 2 | 1 | 5 |
| 2 | Realteam | 2 | 4 | 5 | 2 | 13 |
| 3 | Zoulou | 5 | 2 | 4 | 4 | 15 |
| 4 | INEOS TEAM UK | DNS | 3 | 1 | 3 | 16 |
| 5 | Argo | 3 | 6 | 3 | 6 | 18 |
| 6 | Frank Racing | 4 | 5 | 7 | 5 | 21 |
| 7 | .film Racing | 6 | 7 | 6 | DNS | 28 |
| 8 | Código Rojo Racing | DNS | 8 | 8 | 7 | 32 |
A 2 giorni dalla partenza, il velista pugliese di 53 anni si prepara alla sua prima partecipazione. Affronterà le 3.542 miglia fino a Pointe-à-Pitre, al timone di una barca che ha immaginato, progettato e costruito personalmente
Domani alle 13:02 il via da Saint-Malo. Una meteo insolita promette una prima parte veloce, ma senza gli alisei per la traversata. Per Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich si prospetta una sfida tattica molto intensa
Mai tanti italiani sulla linea di partenza della classica transoceanica che parte da Saint Malò. I tempi eroici sono finiti e ora c'è tanta organizzazione ma ancora qualcuno che parte in puro spirito "Simone Bianchetti"
Seconda giornata di sfide nelle acque di Cagliari, con tre round robin completati e il quarto interrotto da un temporale. Otto vittorie ciascuno per Francia e Polonia 2, mentre Italia 1 risale al terzo posto
A Cagliari la Francia bissa il titolo mondiale conquistato nel 2025, superando in finale Italia 1 della Lega Navale del Sulcis, che ha eliminato in semifinale Polonia 2, tra le favorite dopo i tre round robin. Bronzo a Polonia 1
Edizione veloce, Line Honour a Mecube e Hauraki. Mayflower, Oxygen e Amabell si aggiudicano il Trofeo Caorle X2 Xtutti
Vento leggero e sole hanno accompagnato il via della XII edizione della transatlantica. Tra gli IMOCA Sam Goodchild precede Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria, mentre Francesca Clapcich è nelle prime dieci. Luca Rosetti sesto tra i Class40
Ancora una volta l’Italia conquista il titolo mondiale della classe RS21 con “Mela”, dell’armatore e timoniere carrarese Andrea Rossi, con Giulio Desiderato alla tattica, Simon Sivitz Kosuta e Stefano Orlandi
Francesca Clapcich è ottava negli IMOCA, Élodie Bonafous quarta. Alexia Barrier è settima negli Ultim, Anne-Claire Le Berre quinta negli Ocean Fifty
Dopo il Mondiale a squadre OpenSkiff, concluso con la vittoria della Francia e l'argento dell'Italia, torna la vela internazionale nelle acque di Su Siccu. Squadre miste con un ragazzo e una ragazza, Monaco difende il titolo europeo