Nuovo prodotto AIS della Digital Yacht progettato specificamente per l’utilizzo con PC utilizzati a bordo come sistemi di navigazione. Il nuovo ricevitore AIS, chiamato uAIS, si collega al PC o MAC direttamente tramite USB e viene fornito con un cavo da 5mt. L’antenna integrata fa di questo strumento un vero e proprio sistema AIS di tipo Plug 'n' Play per il computer di bordo. Prodotto interessante perché sono sempre di più le persone che utilizzano PC per la navigazione muniti di software di cartografia elettronica, molti dei quali supportano overlay di dati AIS. Evidente l’economicità (235€ + Iva ) di questa soluzione rispetto ai dispendiosi Screen Plotter in commercio. Per utilizzare uAIS è necessario collegare semplicemente il cavo USB ed impostare il proprio software per la visualizzazione di dati AIS.
uAIS può essere montato in cabina, sotto la cappottina paraspruzzi, agganciato al corrimano o perfino essere installato permanentemente, ricevendo target anche da 10NM perfino quando montato al livello del ponte. Quindi non solo è alla portata di qualsiasi portafoglio, ma è anche estremamente versatile.
uAIS risulta inoltre il sistema AIS ideale per charter, dal momento che è alimentato direttamente dal computer e non richiede alcun collegamento al sistema elettrico dell’imbarcazione.
Il ricevitore uAIS fornisce un overlay delle imbarcazioni nelle vicinanze munite di sistemi AIS ed attraverso un semplice click del mouse ne indicherà l’identità, il nome, la rotta e la velocità, risultando uno strumento anticollisione fondamentale in grado di garantire una navigazione facile e sicura.
uAIS si caratterizza per un ricevitore a doppio canale che permette il monitoraggio simultaneo di entrambe le frequenze AIS, eliminando il rischio di mancare target ed offrendo il massimo delle prestazioni. Informazioni sul prodotto sul sito della Digital yacht, www.digitalyacht.co.uk .
Cos’è l’ AIS , Automatic Identification System? E’ un sistema usato per la tracciabilità di navi, per la loro identificazione e per fini legati ad evitare collisioni tra esse. E’ un requisito obbligatorio per tutte le navi sopra le 300 tonnellate di munirsi di un transponder AIS di Classe A. Questo sistema trasmette, attraverso frequenze VHF, posizione, rotta, velocità ed identità della nave alle altre navi dotate di un transponder o ricevitore AIS. I dati possono essere poi mostrati graficamente su un apposito strumento oppure in un chartplotter. Inoltre è possibile attivare allarmi in modo da poter avvertire di potenziali collisioni. Navi commerciali più piccole ed appassionati di nautica possono ottenere vantaggi dai benefici dell’AIS tramite installazione, a basso costo, di transponder di Classe B, o perfino di un solo ricevitore per ricevere le trasmissioni dell’AIS. L’utilizzo di AIS è aumentato notevolmente anche su strutture di navigazione statiche come boe di segnalazione e fari (ATONS – ausilio alla navigazione) in modo da permettere ai naviganti di identificare ottimamente il target. Uno dei benefici della tecnologia AIS consiste nel fatto che il target viene ben identificato con la sua posizione, nome, segnale di chiamata, numero MMSI, rotta e velocità. I chartplotter così possono calcolare istantaneamente il punto più vicino di accesso, il tempo per raggiungerlo e possono altresì attivare un segnale di allarme quando necessario. Digital Yacht ha pubblicato un “Libro Bianco” riguardante il sistema AIS, disponibile gratuitamente sul suo sito internet.
La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute
Il Circuito delle 4 Regate Offshore tra le isole toscane, che assegnerà l’ambitissimo Trofeo TAT, prenderà il via il giorno di Pasqua con la tradizionale Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano
Inaugurato a Marina di Loano “BADAIA”, il nuovo ristorante dello Yacht Club di Marina di Loano nato in collaborazione con la famiglia Lovisolo
È fissato per sabato 13 dicembre l’appuntamento con il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Si è chiuso con la 4° tappa nazionale organizzata dal Windsurfing Club Cagliari il circuito Coppa Italia 2025 che contribuisce all’assegnazione dei titoli ai campioni italiani IQFoiL Juniores e Youth e Techno 293 e il Trofeo Challange Saverio Granata
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Dopo 23 anni Seatec, l'unica rassegna in Italia dedicata alle aziende che operano nella fornitura della cantieristica navale e da diporto, si evolve e imbocca una nuova rotta nel contesto dell’ormai consolidata Tuscany Yachting Week
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio