VELA - Dopo cinque giorni di aria debole, a Corpus Christi è finalmente arrivata l’aria tipica di questo tratto di costa del Golfo del Messico: 12-15 nodi nella prima prova e poi su, tra 15 e 18 nella seconda. In queste condizioni di vento e di sole, Uka Uka Racing ha trovato il passo migliore ed ha imposto la sua legge: con 1-2 di giornata, Lorenzo Bressani e il suo team (l’armatore Lorenzo Santini, il tattico Jonathan McKee, il tailer Federico Michetti e il prodiere Fabio Gridelli) chiudono la seconda giornata del mondiale Melges 24 con un vantaggio consistente sul resto della flotta (11 punti).
Uka Uka Racing dedica questa magnifica giornata di vela a Guenter Tzeschlock, ex-presidente della Classe Melges 24, prematuramente deceduto a seguito di un male incurabile. Il team è vicino alla moglie Regina.
“Nonostante i salti di vento che hanno caratterizzato la giornata – dice Lorenzo Bressani – siamo riusciti a navigare sempre veloci e a controllare gli avversari. Con quest’aria Uka Uka Racing è a suo agio e ci aspettiamo che salga ancora già da domani”.
“E’ faticoso regatare con vento sostenuto su questa barca – aggiunge l’armatore Lorenzo Santini – ma planare a 15 nodi in poppa dà grande adrenalina ed emozioni”.
Dietro Uka Uka Racing ci sono tre team a pari punti: Brick House 812 (USA) di Kristen Lane, Blu Moon (SUI) di Flavio Favini e Altea (ITA) di Andrea Racchelli.
La prima regata è stata una cavalcata solitaria dai primi metri sino alla fine: partiti a sinistra del campo, Bressani e i suoi sono sempre stati in controllo degli avversari e hanno mantenuto una velocità notevole.
L’en plein è mancato per 1 solo metro nella seconda prova, che ha vinto l’americana Full Throttle di Brian Porter.
Anche oggi, come ieri, si è distinta Kristen Lane su Brick House 812, che ha come tattico Charlie McKee, fratello di Jonathan. I due hanno scritto alcune pagine importanti della vela americana: hanno infatti vinto il bronzo olimpico in 49er nel 2000 e insieme hanno fatto parte del pozzetto di Luna Rossa nella Coppa America 2007. La vittoria più importante di Jonathan è l’oro olimpico a Los Angeles nel 1984 sul Flying Dutchman.
L’equipaggio dell’Audi Melges 24 di Riccardo Simoneschi conclude le due prove in programma per oggi in quarta e nona posizione.
Due regate impegnative, soprattutto la seconda dove l’equipaggio di Simoneschi, con alla tattica Gabriele Benussi, Michele Cannoni, Vittorio Rosso e Lucia Giorgetti, ha amministrato tutta la regata doppiando le boe nelle prime posizioni. Nell’ultima parte della poppa prima dell’arrivo (stavano per chiudere quarti), grazie ad una forte raffica di vento sono stati superati dai Melges che li inseguivano.
Con i risultati di oggi Audi Melges 24 si posiziona al nono posto della classifica generale provvisoria.
“Abbiamo finalmente fatto due regate con vento – ha raccontato Riccardo Simoneschi timoniere di Audi Melges 24 – vento che purtroppo continua a saltare. In entrambe le prove siamo stati davanti concludendo quarti la terza, risultato che stavamo bissando anche nella successiva quando un’importante raffica di vento, nell’ultimo lato di poppa, ha permesso a chi ci inseguiva di sorpassarci. Siamo ad un terzo del campionato, la classifica finale è tutta ancora in discussione, la concentrazione dell’equipaggio e la velocità della barca ci sono!”
Classifica provvisoria:
1.Uka Uka Racing, Lorenzo Bressani, ITA (6-2-1-2) p.ti 11.00 – 2. Brick House 812, Kristen Lane, USA (8-1-10-3) p.ti 22.00; 3. Blu Moon, Flavio Favini, SUI (3-6-8-5) p.ti 22.00 – 4. Altea, Andrea Racchelli, ITA (4-7-7-4); 5. Embarr, Conor Clarke, IRL (2-5-5-11) punti 23.00
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins