MELGES 20
Mondiale Melges 20: Samba Pa Ti ancora al comando
redazione
Terza giornata di regate al Campionato del Mondo Audi Melges 20 organizzato da BPSE, dalla International Melges 20 Class e dalla Fraglia Vela Riva, con il supporto e la collaborazione di Melges Europe. Dopo 9 prove completate e con una sola regata ancora da disputare domani sabato 30 agosto, non si conosce il nome del vincitore finale di questo spettacolare e avvincente Campionato del Mondo, che ha radunato a Riva del Garda ben 57 equipaggi provenienti da 11 Paesi.
Quella odierna è stata la giornata di Mascalzone Latino Jr. e del suo armatore timoniere Achille Onorato che, in equipaggio con il campione olimpico australiano Malcolm Page e il triestino Stefano Ciampalini, ha recuperato 9 del 14 punti di distacco dal leader della classifica generale l’americano Samba Pa Ti portandosi al secondo posto della classifica generale, pronto a sferrare l’attacco finale domani quando si disputerà l’ultima e decisiva regata per l’assegnazione del titolo di Campione del Mondo Audi Melges 20. Il team di Samba Pa Ti, ovviamente non è rimasto a guardare e con un primo posto nell’ultima regata del giorno è riuscito a contenere almeno in parte il ritorno dell’agguerrito avversario italiano.
Questa dunque la classifica generale provvisoria al termine del terzo e penultimo giorno di regate con una sola prova da disputare:
al primo posto Samba Pa Ti dell’americano John Kilroy con l’olimpionico inglese Paul Goodison alla tattica (39 punti). Da segnalare che a bordo di Samba Pa Ti c’è anche un po’ di Italia: il ligure Martino Tortarolo, infatti, è il coach del team. Secondo in classifica Mascalzone Latino Jr. con 44 punti e al terzo Monaco Racing Fleet di Guido Miani (58 punti) con Gabriele Benussi alla tattica e Massimo Gherarducci a prua.
Al quarto posto troviamo Fremito D’arja di Dario Levi (80 punti), seguito in quinta posizione da Shimmer dell'americano Russ Lucas con 85 punti (Harry Melges e Federico Michetti in equipaggio), mentre al sesto posto si posizionano i giapponesi di Mamma Aiuto! con 100 punti.
L’equipaggio italiano di Chimera è tornato al comando della speciale classifica “Corinthian” riservata agli equipaggi composti interamente da velisti non professionisti.
La classifica completa provvisoria dopo 9 prove (e lo scarto del peggior risultato per ciascuno degli equipaggi) è disponibile al link:
Preliminary cumulative results
Il commento sull'acqua
A una sola prova dalla fine del campionato, la lotta per il gradino più alto del podio sembra ormai un affare privato tra gli americani di Samba Pa Ti e l’equipaggio tricolore di Mascalzone Latino Jr. Sarà fondamentalmente una guerra di nervi: tecnicamente gli equipaggi si equivalgono, i due tattici non a caso sono ambedue campioni Olimpici abituati quindi a gestire la pressione psicologica a qualsiasi livello. All’esperienza di John Kirloy (65 anni) si contrappongono il carattere e l’agonismo di Achille Onorato che a 28 anni dimostra già la maturità necessaria per essere un protagonista assoluto nelle classi monotipo, oltre a possedere quella giusta dose di irriverenza giovanile che non guasta mai.
Il terzo in classifica, Monaco Racing Fleet di Guido Miani, è a 14 punti dal secondo classificato. ma in una flotta di 57 imbarcazioni tutto è ancora possibile, anche se l’equipaggio monegasco paga ad oggi la mancanza di continuità, nonostante tre primi posti (unico team in tutta la flotta).
29/08/2014 20:42:00
© riproduzione riservata