Vela, West Liguria - Aumentano le prove e cambia ancora la classifica del West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare, con Melissa, Baltic 50 di Domenico D’Ambros, Yacht Club Sanremo che balza in testa alla classifica Overall, superando gli altri contendenti.
Il fine settimana di recupero ha portato al Campionato Invernale altre due belle prove, che sono state messe a segno con giornate di sole, contrassegnate da poco vento sabato e un bel rinforzo domenica.
Per l’Overall inseguono il primo posto Aurora, Canard 41 dello Yacht Club Sanremo di Paolo Bonomo e No First, No Fun, First 35 di Gianluca Canare del Porto Maurizio Yacht Club, ma con ancora due prove che possono ancora essere disputate, potrebbero non mancare i colpi di scena a chiusura campionato.
Nelle classi abbiamo nel Gruppo A in testa Flying Cluod, Millenium 40 di Davide Noli (Porto Maurizio Yacht Club), che con ventidue punti è in testa alla classifica per i migliori risultati. Sempre con ventidue punti, ma comunque al secondo e terzo posto ci sono Melissa e Aurora.
In IRC Flying Cloud prima, No first, No Fun, seconda e terza Melissa.
Nel Gruppo B: primo posto solitario, a 8 punti, per No First, No Fun; seconda Emanuela, di Proto di Giuseppe Magliocchetti, mentre al terzo posto sale APS Irruenza, di Matteo Scandolera, Sun Fast 37 dello Yacht Club Sanremo.
In Libera 1 Andrea Patala con Sguaraunda è sempre primo, seguito da Vie en Blue, di Simone Cavazzuti – Yacht Club Domaso – e da Blue Swell di Paolo Lerda, Yacht Club Sant’Ampelio, mentre in Libera 2 Ten Pesta di Mauro Fioretto, Ten PF della Società Velica Cosulich mantiene il primo posto, seguito da Il Grifone di Mare, di Gianni Trapani, One Desing dello Yacht Club Sant’Ampelio. Al terzo sale Gulliver, Show 34 di Milli Orlando, dello Yacht Club Sanremo.
Per la Grand Crociera Melissa II, di Dario Goffredo, Swan 42 dello Yacht Club Sanremo cede il primo posto a Wolly B di Gianni Beretta, First 35 dello Yacht Club Sanremo. Si conferma terzo Prelude, Compass 47 di Giovanni Imperatore (sempre Yacht Club Sanremo).
Il Campionato Invernale dello Yacht Club Sanremo riprenderà il prossimo fine settimana, con le prove finali e con la premiazione, che si svolgerà proprio negli splendidi saloni del Trofeo Grand Hotel del Mare.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!