sabato, 2 maggio 2026

MELGES32

Melges 32, Torpyone: pronti per l'appuntamento di Malcesine

Tutto è pronto a Malcesine per l'atto conclusivo dell'Audi Melges 32 Sailing Series. Lungo le banchine della locale Fraglia Vela si respira l'aria delle grandi occasioni: da domani, infatti, oltre quindici equipaggi animeranno le acque dell'alto Garda, dando vita alle ultime nove prove del circuito 2010.

Diverse sono le motivazioni che stimolano i team presenti. B-LinSailing.com e Fantastica, separate da un solo punto in classifica generale, sono gli attesi protagonisti di un duello teso alla conquista della vittoria assoluta. Altri, invece, inseguiranno il sogno di una piazza al sole o, più semplicemente, punteranno al buon piazzamento di giornata per dare un senso compiuto all'intera stagione.

Per Torpyone, la frazione conclusiva dell'Audi Melges 32 Sailing Series sarà l'occasione per continuare a surfare l'onda di performance positive "agganciata" nelle acque di Scarlino.

Se in Toscana gli uomini di Edoardo Lupi e Massimo Pessina si sono cavati la soddisfazione della prima vittoria di manche, a Porto Cervo, sede della penultima tappa del circuito, hanno fatto ancor meglio, chiudendo la serie al terzo posto. Un risultato frutto dell'ottima giornata inaugurale, terminata da leader della classifica provvisoria grazie alle puntuali chiamate di Branko Brcin, messo nella posizione di scegliere il meglio dall'ottimo lavoro svolto da parte dell'equipaggio.

Un trend da confermare, quindi. Per farlo, I Lupi di Mare si affidano ancora una volta agli uomini di sempre. Il binomio Lupi-Pessina ha infatti confermato la quasi totalità del team. L'unica novità è rappresentata dall'avvicendamento tra i pitman Massimo Gherarducci, indisponibile nell'occasione, e Andrea Pavan.

Oltre a Pavan, velista con alle spalle esperienze importanti, a bordo di Torpyone regateranno Edoardo Lupi (timoniere), Branko Brcin (tattico), Giorgio Tortarolo (randa), Stefano Orlandi (trimmer), Massimo Pessina (trimmer), Lorenzo Lupi (aiuto prodiere) e Lorenzo Tonini (prodiere).

Le regate valide per l'ultima frazione del circuito Audi Melges 32 Sailing Series avranno inizio nella tarda mattinata di domani. Sono previste nove prove da disputarsi entro domenica. Non potranno disputarsi più di tre manche al giorno. Uno scarto è previsto dopo la disputa della quinta regata.


15/07/2010 20:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

La deriva Lightning “Libra” del 1979 plurivincitrice in Toscana al 3° “Le Vele Classiche di Puccini”

Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci