Tutto è pronto a Malcesine per l'atto conclusivo dell'Audi Melges 32 Sailing Series. Lungo le banchine della locale Fraglia Vela si respira l'aria delle grandi occasioni: da domani, infatti, oltre quindici equipaggi animeranno le acque dell'alto Garda, dando vita alle ultime nove prove del circuito 2010.
Diverse sono le motivazioni che stimolano i team presenti. B-LinSailing.com e Fantastica, separate da un solo punto in classifica generale, sono gli attesi protagonisti di un duello teso alla conquista della vittoria assoluta. Altri, invece, inseguiranno il sogno di una piazza al sole o, più semplicemente, punteranno al buon piazzamento di giornata per dare un senso compiuto all'intera stagione.
Per Torpyone, la frazione conclusiva dell'Audi Melges 32 Sailing Series sarà l'occasione per continuare a surfare l'onda di performance positive "agganciata" nelle acque di Scarlino.
Se in Toscana gli uomini di Edoardo Lupi e Massimo Pessina si sono cavati la soddisfazione della prima vittoria di manche, a Porto Cervo, sede della penultima tappa del circuito, hanno fatto ancor meglio, chiudendo la serie al terzo posto. Un risultato frutto dell'ottima giornata inaugurale, terminata da leader della classifica provvisoria grazie alle puntuali chiamate di Branko Brcin, messo nella posizione di scegliere il meglio dall'ottimo lavoro svolto da parte dell'equipaggio.
Un trend da confermare, quindi. Per farlo, I Lupi di Mare si affidano ancora una volta agli uomini di sempre. Il binomio Lupi-Pessina ha infatti confermato la quasi totalità del team. L'unica novità è rappresentata dall'avvicendamento tra i pitman Massimo Gherarducci, indisponibile nell'occasione, e Andrea Pavan.
Oltre a Pavan, velista con alle spalle esperienze importanti, a bordo di Torpyone regateranno Edoardo Lupi (timoniere), Branko Brcin (tattico), Giorgio Tortarolo (randa), Stefano Orlandi (trimmer), Massimo Pessina (trimmer), Lorenzo Lupi (aiuto prodiere) e Lorenzo Tonini (prodiere).
Le regate valide per l'ultima frazione del circuito Audi Melges 32 Sailing Series avranno inizio nella tarda mattinata di domani. Sono previste nove prove da disputarsi entro domenica. Non potranno disputarsi più di tre manche al giorno. Uno scarto è previsto dopo la disputa della quinta regata.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione