Due le prove disputate oggi nella seconda giornata dell'Audi Invitational, valida come terza tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series.
Ancora vento da nord, più intenso nel corso della prima regata, attorno ai 9 – 10 nodi, più leggero nella seconda, 5 – 7.
La prima regata della giornata ha visto a bordo di ciascuna imbarcazione la presenza di un vip del mondo dello sport o dello spettacolo. A Mascalzone Latino, il team dell'armatore napoletano Vincenzo Onorato, è stata sorteggiata la bellissima showgirl uruguaiana, Natalie Kriz.
Una regata tutta in salita penalizzata da una partenza opaca, in ritardo e in una brutta posizione sulla linea. La flotta allunga e Mascalzone è costretta ad inseguire. Al primo passaggio in boa è undicesimo, nella poppa recupera qualche posizione, ma nella bolina successiva le riperde concludendo così undicesimo.
La prova è stata vinta da B-Lin, davanti all'equipaggio olandese di Roark e Fra Martina dei fratelli Pavesio. Nella seconda regata il vento, sempre da nord, diminuisce sensibilmente. Questa volta Mascalzone Latino è ben posizionata sulla linea, ma quando mancano una decina di secondi al colpo di cannone, si vede piombare in contromano e letteralmente addosso il team ceco di Black Mamba.
Poco importa che la giuria fischia la penalizzazione intanto gli altri se ne vanno. Chieffi e compagni sono nuovamente chiamati ad accorciare le distanze, ma i metri presi nelle fasi iniziali sono tanti. Nella prima bolina delle buone scelte tattiche consentono a Mascalzone di recuperare acqua, ma non posizioni. Al primo passaggio è di nuovo undicesimo.
Nel corso della poppa perde qualche posizione, ma nella seconda bolina Chieffi pennella le scelte tattiche e si porta in settima posizione riuscendola a mantenere sino all'arrivo.
Fantastica di Lanfranco Cirillo con Michele Paoletti alla tattica vince la terza prova, davanti a Brontolo di Filippo Pacinotti con Daniele Cassinari B-Lin di Luca Lalli con Lorenzo Bressani.
L’equipaggio di Mascalzone Latino, in questa occasione, è composto da Alessio Marinelli al timone, Tommaso Chieffi nel ruolo di tattico, Alberto Bolzan alla randa, Matteo Savelli alle drizze, Andrea Ballico e Matteo Nicolich alle scotte, Michele Gregoratto all’albero mentre a prua ci sarà Davide “Manolo” Scarpa.
Domani, con partenza alle ore 11.00, le prove conclusive.
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
“CatMaz” di Stefano Dalle Donne vince nel Golfo di Lecco la prova conclusiva del Campionato Velico del Lario. Nella Nazionale Fun successo a “Dulcis in Fundo” di Marco Redaelli
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24
Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"