mercoledí, 31 dicembre 2025

MELGES32

Melges 32: giornata no per Mascalzone Latino

melges 32 giornata no per mascalzone latino
redazione

Due le prove disputate oggi nella seconda giornata dell'Audi Invitational, valida come terza tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series.

Ancora vento da nord, più intenso nel corso della prima regata, attorno ai 9 – 10 nodi, più leggero nella seconda, 5 – 7.

La prima regata della giornata ha visto a bordo di ciascuna imbarcazione la presenza di un vip del mondo dello sport o dello spettacolo. A Mascalzone Latino, il team dell'armatore napoletano Vincenzo Onorato, è stata sorteggiata la bellissima showgirl uruguaiana, Natalie Kriz.

Una regata tutta in salita penalizzata da una partenza opaca, in ritardo e in una brutta posizione sulla linea. La flotta allunga e Mascalzone è costretta ad inseguire. Al primo passaggio in boa è undicesimo, nella poppa recupera qualche posizione, ma nella bolina successiva le riperde concludendo così undicesimo.

La prova è stata vinta da B-Lin, davanti all'equipaggio olandese di Roark e Fra Martina dei fratelli Pavesio. Nella seconda regata il vento, sempre da nord, diminuisce sensibilmente. Questa volta Mascalzone Latino è ben posizionata sulla linea, ma quando mancano una decina di secondi al colpo di cannone, si vede piombare in contromano e letteralmente addosso il team ceco di Black Mamba.

Poco importa che la giuria fischia la penalizzazione intanto gli altri se ne vanno. Chieffi e compagni sono nuovamente chiamati ad accorciare le distanze, ma i metri presi nelle fasi iniziali sono tanti. Nella prima bolina delle buone scelte tattiche consentono a Mascalzone di recuperare acqua, ma non posizioni. Al primo passaggio è di nuovo undicesimo.

Nel corso della poppa perde qualche posizione, ma nella seconda bolina Chieffi pennella le scelte tattiche e si porta in settima posizione riuscendola a mantenere sino all'arrivo.

Fantastica di Lanfranco Cirillo con Michele Paoletti alla tattica vince la terza prova, davanti a Brontolo di Filippo Pacinotti con Daniele Cassinari B-Lin di Luca Lalli con Lorenzo Bressani.

L’equipaggio di Mascalzone Latino, in questa occasione, è composto da Alessio Marinelli al timone, Tommaso Chieffi nel ruolo di tattico, Alberto Bolzan alla randa, Matteo Savelli alle drizze, Andrea Ballico e Matteo Nicolich alle scotte, Michele Gregoratto all’albero mentre a prua ci sarà Davide “Manolo” Scarpa.

Domani, con partenza alle ore 11.00, le prove conclusive.

 


26/06/2010 18:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Lega Navale Italiana, un anno da record: superati i 63.800 soci nel 2025

In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci