Vela, Melges 24 - Ha preso il via oggi a Numana, la quarta tappa del circuito italiano Volvo Cup riservata alla classe Melges 24. 33 gli equipaggi al via nelle acque dell'Adriatico.
Uka Uka Racing, il team dell'armatore civitanovese Lorenzo Santini, portacolori del Club Vela Porto Civitanova, recente vincitore assieme a Saetta del Campionato Italiano di Alghero, dopo la prima giornata di regate è in testa alla classifica generale grazie a tre ottimi risultati: due primi ed un secondo posto.
Il team di Santini che da ormai tre stagioni ruota attorno alle figure di Lorenzo Bressani, timoniere e Federico Michetti, trimmer e team manager, per l'occasione ha arruolato ruolo come tattico un altro triestino, Vasco Vascotto, chiamato a sostituire l'americano Jonathan McKee.
Vascotto non ha bisogno di alcuna presentazione è uno dei velisti italiani più titolati, un tattico affermato a livello internazionale.
Tre le regate disputate oggi, con un vento da nord tra gli 8 e i 10 nodi. Sin dalla prima prova Uka Uka Racing si mette subito in evidenza conquistando un secondo posto importante alle spalle di Saetta. Nelle altre due prove Bressani & Co vanno ancora meglio e, in entrambe le occasioni, mettono la prua davanti a tutti.
“Sono molto soddisfatto – commenta il timoniere Lorenzo Bressani – con Vasco, nonostante fossero molti anni che non navigavamo assieme, abbiamo trovato subito un'ottima sintonia ed i risultati non possono che confermarlo. Sono state tre belle regate con vento medio – leggero, condizioni in cui non è così facile fare la differenza. La velocità era ottima, l'equipaggio ha manovrato in maniera egregia.”
“Siamo partiti tre volte bene e far brutta figura era difficile – dice il tattico Vasco Vascotto – nella prima regata eravamo un po' attardati, ma una buona prima bolina ci ha consentito di virare in seconda posizione. Eravamo a stretto contatto con il primo, l'abbiamo costretto a virare e mandato dalla parte buona, consentendogli di vincere la regata. Le altre due prove siamo stati in testa sin dall'inizio: abbiamo regatato bene, senza prendere grandi rischi. ”
“E' stata una gran giornata – dice l'armatore Lorenzo Santini – Rufo (ndr. Lorenzo Bressani), Vasco e Federico (ndr. Michetti) hanno trovato subito un'ottimo affiatamento e i risultati non hanno tardato ad arrivare. Speriamo di continuare così sino a domenica.”
L'equipaggio di Uka Uka Racing a Numana è composto dall'armatore Lorenzo Santini, il timoniere Lorenzo Bressani, il tattico Vasco Vascotto, il trimmer e team manager Federico Michetti ed il prodiere Fabio Gridelli.
Classifica generale provvisoria dopo tre prove:
1. Uka Uka Racing, Lorenzo Santini/Lorenzo Bressani 2 – 1 – 1, 4 pti
2. Saetta, Michele Giovannini/Niccolò Bianchi 1 – 2 – 2, 5 pti
3. Poizon Rouge, Jean Marc Monnard 3 – 3 – 5, 11 pti
4. Hurricane, Paolo Testolin/Alberto Bolzan 5 – 8 – 4, 17 pti
5. Audi, Riccardo Simoneschi 4 – 6 – 12, 22 pti
La 23ª Rolex Swan Cup è iniziata a Porto Cervo con una flotta record di 170 imbarcazioni, riunite dallo Yacht Club Costa Smeralda per celebrare anche il 60° anniversario del cantiere Nautor Swan
Dopo avere virato la boa del ventennale il Raduno Vele Storiche Viareggio riparte nel suo nuovo decennio con la ventunesima edizione di quello che è considerato il più importante evento dedicato allo yachting
Domani giornata conclusiva e classifiche corte in quasi tutte le classi
Dal 2 all’11 ottobre Trieste si prepara a vivere la 58ª edizione della Barcolana presented by Generali, con la Coppa d’Autunno in programma domenica 11 ottobre
Con il Maestrale le classi Swan One Design hanno svolto fino a tre prove a bastone. Le altre classi Swan hanno navigato in condizioni ottimali tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena
Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed
Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12
Napoli comincia a diventare la nuova casa di Alinghi. Una quindicina di uomini del team è già arrivata in Italia e la base di Bagnoli sta prendendo forma, in attesa del trasferimento dell’intera squadra nelle prossime settimane
Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti
Si chiude con un bilancio particolarmente positivo la XV edizione di ChioggiaVela, che nel weekend conclusivo ha portato ancora una volta la vela nel cuore della città, coinvolgendo equipaggi, giovani atleti, appassionati e pubblico