giovedí, 2 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    primavela    fiv    libri    yacht club costa smeralda    protagonist    regate    star    ryccs    j24    vele d'epoca    argentario sailing week    smeralda 888    rs feva    superyacht cup palma    optimist    altura    manifestazioni   

MELGES 24

Melges 24: Uka Uka affila le vele

melges 24 uka uka affila le vele
red

Oggi in Francia, a Hyeres, Uka Uka Racing Melges 24 dell'armatore Lorenzo Santini, portacolori del Club Vela Porto Civitanova,con al timone il campione triestino Lorenzo Bressani, ha rifinito la preparazione in vista del Campionato Europeo Melges 24 che prenderà il via domani.

Un Campionato di altissimo livello tecnico, con 90 equipaggi prescritti in rappresentanza di 16 nazioni. Imponente la presenza della flotta italiana con ben 25 partecipanti.

La giornata odierna è stata caratterizzata da uno scirocco che è andato via via incrementandosi di intensità: da 12 nodi è arrivato sino a 18 con mare piuttosto formato. Alle 13:00, come da programma, ha preso il via la prima delle due regate di prova.
Uka Uka Racing vi ha partecipato portando a termine uno solo dei due bastoni ed in entrambe le occasioni si trovava nelle primissime posizioni.
Il team non ha voluto sfoderare ed usurare le vele nuove per la practice race, ma ha ultimato la seduta di allenamento issando per una trentina di minuti la muta di vele con cui si presenterà domani sulla linea di partenza. Una volta verificato che tutto fosse a posto è rientrata in porto per sistemare la barca e prepararsi per la cerimonia di apertura prevista per le ore 18:30.

Tanti i concorrenti da cui Uka Uka Racing si dovrà guardare le spalle, ma il più pericoloso, come riferito dal timoniere Lorenzo Bressani, è sicuramente Blu Moon di Franco Rossini.

"Sono almeno una decina gli avversari che possono ambire alla vittoria, ma continuo a ritenere Flavio Favini ed il suo team (ndr. Blu Moon) il più pericoloso. Per l'occasione l'armatore non farà parte dell'equipaggio e ha lasciato il suo posto a Tiziano Nava. Prevedo una bella e divertente battaglia."


Ma dalle parole di Bressani si può ben capire che oltre a Favini ce ne sono molti altri. "Un ritorno gradito è quello di Joe Fly di Giovanni Maspero con Gabrio Zandonà e Francesco Bruni, nostro ex tattico. Quest'anno dopo Key West non hanno partecipato ad altri appuntamenti, ma sono sicuro che anche loro saranno li davanti."


Federico Michetti, team manager e trimmer di Uka Uka Racing, continua dicendo: "C'è poi la rivelazione della stagione, All In con al timone Pietro Sibello, Fantasticaa con Nicola Celon che qui a Hyères ha vinto il Campionato del Mondo nel 2006, gli svizzeri di Poizon Rouge di Jean Marc-Monnard, gli inglesi di Team Barbarians, i norvegesi di Blow. E poi ancora gli italiani di Pilot Italia ed Altea. Ci sono tutti gli ingredienti necessari affinché sia un Grande campionato". Michetti conclude ridendo: "...ne riparliamo domani sera. "


L'equipaggio dell'Uka Uka Racing Melges 24 è costituito da: l'armatore civitanovese Lorenzo Santini, il timoniere Lorenzo Bressani, lo sloveno Branko Brcin alla tattica, Mr. Melges 24, Federico Michetti, alle scotte e Francesca Prina a prua. Coach del team da ormai due stagioni il livornese Marco Savelli.

L'Uka Uka Racing è supportato da: Helly Hansen, Ares Italia, HS Marine, Punto Snai, Serafini Yacht & Braid, Battistelli & Assistudio, Lomek, Giuseppe Morresi, Meridiana, Officine Meccaniche Romagnoli, MC Impianti, Euromarche, Arteficium, Olicor e Scalalaggio Anconetani.


23/08/2009 19:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argentario Sailing Week: 50 yacht per un finale tutto da scrivere

Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo

Argentario Sailing Week: vincono Torben Grael su SCUD di Patrizio Bertelli e Mauro Pelaschier su LEONORE di Mark Faulkner

Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile

Naïf conquista il XIII Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico

Argentario Sailing Week: regatare con il cuore gonfio di tristezza

Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto

Mondiale Optimist, Demurtas sale al terzo posto

A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare

4Monkeys vince il XVII Rally della Laguna

4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia

In acqua il "Top" della vela con la Superyacht Cup Palma

Superyacht Cup Palma, al via l'edizione del trentennale: venti maxi yacht pronti a sfidarsi nelle acque di Maiorca

Elba Raid, cinque giorni di vela e navigazione

Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia

A Gdynia un Europeo Finn più equilibrato del previsto

Europei Finn: Bas de Waal vola in testa a Gdynia dopo una sola prova disputata. L'unico italiano in gara, Arkadii Kistanov (vicecampione della Finn Gold Cup 2025) , non è ancora riuscito a risalire la classifica dopo la difficile partenza del campionato

Il Museo Storico Navale di Venezia traccia le sue "Nuove Rotte"

Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci