Oggi in Francia, a Hyeres, Uka Uka Racing Melges 24 dell'armatore Lorenzo Santini, portacolori del Club Vela Porto Civitanova,con al timone il campione triestino Lorenzo Bressani, ha rifinito la preparazione in vista del Campionato Europeo Melges 24 che prenderà il via domani.
Un Campionato di altissimo livello tecnico, con 90 equipaggi prescritti in rappresentanza di 16 nazioni. Imponente la presenza della flotta italiana con ben 25 partecipanti.
La giornata odierna è stata caratterizzata da uno scirocco che è andato via via incrementandosi di intensità: da 12 nodi è arrivato sino a 18 con mare piuttosto formato. Alle 13:00, come da programma, ha preso il via la prima delle due regate di prova.
Uka Uka Racing vi ha partecipato portando a termine uno solo dei due bastoni ed in entrambe le occasioni si trovava nelle primissime posizioni.
Il team non ha voluto sfoderare ed usurare le vele nuove per la practice race, ma ha ultimato la seduta di allenamento issando per una trentina di minuti la muta di vele con cui si presenterà domani sulla linea di partenza. Una volta verificato che tutto fosse a posto è rientrata in porto per sistemare la barca e prepararsi per la cerimonia di apertura prevista per le ore 18:30.
Tanti i concorrenti da cui Uka Uka Racing si dovrà guardare le spalle, ma il più pericoloso, come riferito dal timoniere Lorenzo Bressani, è sicuramente Blu Moon di Franco Rossini.
"Sono almeno una decina gli avversari che possono ambire alla vittoria, ma continuo a ritenere Flavio Favini ed il suo team (ndr. Blu Moon) il più pericoloso. Per l'occasione l'armatore non farà parte dell'equipaggio e ha lasciato il suo posto a Tiziano Nava. Prevedo una bella e divertente battaglia."
Ma dalle parole di Bressani si può ben capire che oltre a Favini ce ne sono molti altri. "Un ritorno gradito è quello di Joe Fly di Giovanni Maspero con Gabrio Zandonà e Francesco Bruni, nostro ex tattico. Quest'anno dopo Key West non hanno partecipato ad altri appuntamenti, ma sono sicuro che anche loro saranno li davanti."
Federico Michetti, team manager e trimmer di Uka Uka Racing, continua dicendo: "C'è poi la rivelazione della stagione, All In con al timone Pietro Sibello, Fantasticaa con Nicola Celon che qui a Hyères ha vinto il Campionato del Mondo nel 2006, gli svizzeri di Poizon Rouge di Jean Marc-Monnard, gli inglesi di Team Barbarians, i norvegesi di Blow. E poi ancora gli italiani di Pilot Italia ed Altea. Ci sono tutti gli ingredienti necessari affinché sia un Grande campionato". Michetti conclude ridendo: "...ne riparliamo domani sera. "
L'equipaggio dell'Uka Uka Racing Melges 24 è costituito da: l'armatore civitanovese Lorenzo Santini, il timoniere Lorenzo Bressani, lo sloveno Branko Brcin alla tattica, Mr. Melges 24, Federico Michetti, alle scotte e Francesca Prina a prua. Coach del team da ormai due stagioni il livornese Marco Savelli.
L'Uka Uka Racing è supportato da: Helly Hansen, Ares Italia, HS Marine, Punto Snai, Serafini Yacht & Braid, Battistelli & Assistudio, Lomek, Giuseppe Morresi, Meridiana, Officine Meccaniche Romagnoli, MC Impianti, Euromarche, Arteficium, Olicor e Scalalaggio Anconetani.
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca