Vela, Melges 24 - Tre belle prove in questa prima giornata al Circolo Vela Torbole. E mentre a terra Bolzan & Co divulgano l’idioma triestino, in acqua le lezioni sono di vela. Al timone di Hurricane-Murphy&Nye mette a segno due primi e un quinto piazzamento e conquista la leadership di tappa.
Ma procediamo con ordine: stamattina 61 Melges 24 si sono dati appuntamento al Circolo Vela Torbole per la quinta e ultima tappa del circuito Volvo Cup. Dopo la Bollè Long Distance disputata ieri, oggi l’intera flotta si è riunita per il gran finale della stagione.
Lo skipper meeting a Casa Volvo è stato il primo appuntamento ufficiale della giornata, poi via, alle barche per lo start.
Allineamento da manuale per la prima partenza. Tutto regolare, la flotta equamente distribuita sul lato bresciano e su quello veronese, è lanciata nella prima bolina contro un vento disteso che soffia con un’intensità di 10/12 nodi.
Sulla boa è Saetta a guidare il gruppo di testa davanti a Franz Rocks e ad Alberto Bolzan. Si apre il gennaker e il ritmo a bordo di Hurricane-Murphy&Nye cresce di intensità. Sulla poppa Bolzan è secondo rubando il tempo al team austriaco.
Saetta è ancora al comando, anche sulla seconda bolina. I due scendono quasi affiancati verso il traguardo. Il loro è un testa a testa fino all’ultima strambata, quella dell’accoppiata Bolzan-Cassinari che anticipa la manovra di Bianchi-Fonda e taglia per primo il traguardo.
Alle 13,40 il via alla seconda prova di giornata. Non c’è storia per nessuno: Flavio Favini si mette subito in testa alla flotta e così rimane fino alla fine. Al secondo posto c’è Andrea Racchelli su Altea, terzo un ottimo Carlo Fracossoli al timone di Gullisara.
Il vento rinforza sui 15 nodi e si parte per la terza prova. Blu Moon anticipa lo start, torna indietro e riparte, perdendo posizioni preziose. Anche Luca Valerio tornato al timone su All In di Renato Vallivero, ingannato dalla tecnologia dei satelliti, incappa nello stesso errore. Ottimo però il suo recupero.
Ne approfitta il solito Bolzan che manterrà il comando della flotta per tutta la regata. Al secondo posto c’è Lorenzo Gemini al timone di Arborea davanti ad Alessandro “Zezè” Zampori al timone di Pensavo Peggio di Beppe Zavanone.
Dopo tre prove è dunque Bolzan su Hurricane Murphy&Nye in testa alla classifica provvisoria, anche della speciale classifica del Terra Cielo Mare Speed Contest. A quattro punti insegue Niccolò Bianchi su Saetta, davanti d’un soffio a Carlo Fracassoli su Gullisara.
Il duello Hurricane. Saetta è dunque serratissimo. In palio c’è non solo la tappa torbolana, ma l’intero circuito. I due team sono infatti anche in testa alla classifica provvisoria del circuito, rispettivamente primo e secondo ma divisi da un solo punto… E domani alle 12 si torna in acqua.
Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi
1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale
L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica
Sole, vento leggero e regate combattute nella prima giornata di prove per le flotte Modern e Maxi. Svea precede Rainbow tra i giganti della Coppa America, mentre Jethou si impone nei Maxi GP. Oggi entrano in acqua anche le barche della tradizione
Nella giornata conclusiva nessuna prova per tutte le flotte: ancora una giornata in acqua, condizionata dal vento leggero. La classifica definitiva e tutti i premiati
Saint-Tropez entra nell’ultimo giorno di regate con classifiche ancora apertissime. Tra i Moderni Spirit of Lorina difende il primato, mentre tra i Maxi V torna al comando. Grande spettacolo anche per J Class e Tradition