Ci sarà anche Andrea Rachelli sulla linea di partenza della terza edizione della Melges 24 Long Distance, che quest’anno si svolgerà sotto l’egida di Lizard, l’azienda nata e cresciuta nel cure delle Dolomiti punto di riferimento per gli appassionati di outdoor, montagna, mare e in generale per gli amanti dello sport e della vita all’aria aperta.
Al timone della sua Altea, Rachelli, si è già aggiudicato le prime due edizioni della regata che con partenza da Torbole, vede la flotta muovere verso Malcesine, girare la boa davanti all’Isola dell’Olivo e ritornare a Torbole, davanti al Circolo della Vela.
A pochi giorni dalla regata, fissata per mercoledì 24 settembre, alla vigilia della tappa conclusiva del circuito Volvo Cup, sono una quindicina gli equipaggi che si sfideranno sul lungo percorso previsto.
Atteso, dunque il vincitore delle prime due edizioni, ma anche alcuni protagonisti del circuito Volvo Cup.
Tra i preiscirtti figurano infatti Riccardo Simoneschi su Fratelli Giacomell Audi e Alberto Bolzan al timone di Pilot Italia.
Fitta presenza di equipaggi stranieri, provenienti da Bulgaria, Slovenia e Svezia.
Si parte con l’Ora, skipper meeting alle 11,00 presso il vilaggio Hospitality e subito dopo tutti sulla linea di partenza.
In palio accanto ai tradizionali premi in argento Lizard mette 15 paia delle nuovissime A-Crew, la calzatura pensata e realizzata per la barca. Le indosseranno i primi 3 equipaggi sul traguardo.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio