giovedí, 25 dicembre 2025

MELGES 24

Melges 24: Little Wing vince a Riva del Garda

melges 24 little wing vince riva del garda
Paola Viani

Vela, Melges 24 - Enrico Zennaro su Little Wing riesce a fare il colpaccio. Alla sua prima stagione sul Melges 24 è già una realtà di primo piano. E i risultati lo dimostrano: secondo classificato nell’overall della Volvo Cup Melges 24 e primo assoluto nella tappa conclusasi oggi a Riva del Garda.

Dopo otto prove con un vento che, tranne la prima giornata, ha soffiato sempre con una notevole intensità, Zennaro su Little Wing dell’armatore Maurizio Loberto, ha saputo mantenere il punto di vantaggio che lo divideva ieri sera dal plurititolato Blu Moon di Franco Rossini con Flavio Favini al timone.

Nella prima manche odierna, partita sempre con l’Ora, il vento da sud intorno ai 12-14 nodi, Little Wing mette a segno la regata perfetta. Ottima la partenza, subito  in testa gira le boe controllando gli avversari che resteranno dietro fino al tragurdo. In scia c’è Giogi di Matteo Balestrero e Blu Moon che cerca di non perdere altri punti.

Il vento rinforza attestandosi sui 16-18 nodi: non si può pedere un’occasione così e il comitato dà un altro start. Little Wing parte in centro e dopo una bella battaglia a suon di virate è quindicesimo. Serve un quarto posto per portarsi a casa la vittoria di tappa. La barca corre, i ragazzi rispondono bene alle chiamate di Branko Brcin e alla prima boa al vento il recupero è iniziato. Ottavi, poi sesti, poi terzi ed il gioco è fatto.

A vincere questa volta è Blu Moon che si prende una piccola rivincita, seguito dai ragazzi giapponesi di Bros comandati da Kan Yamada. Little Wing, supportata da Tonello Energie, Conte of Florence, Civetta, Delta Elettronica e Kiloyankeepapa, agguanta dunque un preziosissimo terzo posto che lo porta a scrivere il suo nome nell’albo d’oro della tappa gardesana dei Melges 24.

“E’ stato incredibile – dice ancora emozionato Enrico Zennaro. Vincere non era semplice ma noi non abbiamo mai mollato, ci abbiamo creduto fino in fondo. Nella seconda prova di oggi ci siamo veramente giocati tutto portando il gennaker al limite, curando anche le più piccole sfumature. I ragazzi sono stati bravissimi e li devo ringraziare perché è stato tutto perfetto, senza nervosismo, senza mai perdere la concentrazione anche nei momenti critici. Un grazie di cuore al tattico Branko Brcin, al tailer Stefano Orlandi, all’armatore Maurizio Loberto e alla prodiera Flavia Tomiselli”.

E parlando del futuro aggiunge: “Sono davvero molto felice perché arrivare in questo circuito per me era già una soddisfazione ma concludere al secondo posto e vincere la tappa più importante, quella con più barche (cinquantacinque N.d.r) e più aria è stato sopra le aspettative. Un risultato che mi riempie di gioia e che mi fa guardare con ottimismo alla prossima stagione. Sicuramente vorrò continuare a far parte della flotta del Melges 24”.

La classifica di Riva, dopo Little Wing che chiude a 15 punti e Blu Moon a 16, vede Saetta, vincitore di tutte le tappe precedenti e del Circuito 2011, terzo a 47 punti.

 

La classifica:

1 ITA 798 ENRICO ZENNARO, 01, MAURIZIO LOBERTO, ORZA MINORE LITTLE WING 15,0 (11) 2 3 4 1 1 1 3

2 SUI 596 FLAVIO FAVINI, 55, FRANCO ROSSINI, LUGANO YACHT CLUB BLU MOON 16,0 3 1 1 2 (16) 5 3 1

3 ITA 716 ALBERTO BOLZAN, 07, GIANNI CATALOGNA, CORTINA D'AMPEZZ SAETTA 47,0 5 7 4 (10) 10 2 10 9

4 ITA 819 RICCARDO SIMONESCHI, 74, RICCARDO SIMONESCHI, YCCS AUDI 52,0 9 5 2 16 (26) 3 6 11

5 ITA 735 ANDREA RACCHELLI, 85, ANDREA RACCHELLI, CANOTTIERI INTR ALTEA 54,0 1 (29) 11 7 21 4 5 5

6 JPN 809 KAN YAMADA, 82, KAN YAMADA, SYC BROS. 55,0 15 (24) 7 6 9 12 4 2

7 CZE 752 PETR FIALA, 48, JAN KUCHAR, YC CERE ALOHA 57,0 7 (28) 10 1 7 7 12 13

8 ITA 693 MATTEO BALESTRERO, 13, , CIRCOLO VELICO LA SPEZIA GIOGI 57,0 2 3 9 (29) 2 19 2 20

9 ITA 822 GIOVANNI PIZZATTI, GIANLUCA PEREGO, GARGNANO MAIDOLLIS 76,0 13 4 13 11 14 10 11 (18)

10 ITA 799 IACOPO LACERRA, CLAUDIO PAESANI, REWIND ENERGY RESOURCES 82,0 14 12 15 (20) 3 17 7 14

…seguono 45 imbarcazioni.


10/07/2011 17:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci