Vela, Melges 24 - And the winner is… neanche alla notte degli Oscar c’è tanta attesa per il titolo del miglior film o del miglior attore. Ad Alghero, dove la classe Melges 24 si è ritrovata per il Campionato Nazionale, terza tappa del circuito Volvo Cup, al contrario delle solite abitudini -“tira su la barca e fuggi”- sono stati in molti ad attendere l’ardua sentenza… almeno fino al tramonto. Poi traghetti, aerei e impegni hanno lentamente svuotato la banchina e alle 21 ad aspettare erano rimasti accanto ai diretti interessati pochi fedelissimi e i giornalisti locali e non.
E dire che la totale assenza di vento aveva visto la flotta rientrare con un nulla di fatto, poco dopo le 14,30 dopo un solo tentativo di partenza terminato in un richiamo generale. Eppure dopo 6 ore di “camera di consiglio” la giuria presieduta da Bernardo Camboni e composta da Sonia Serra e Anna Maria Bonomo ha trovato il modo di uscire dall’empasse concedendo una riparazione che di fatto assegna a due equipaggi il titolo nazionale: campioni della classe Melges 24 al termine delle 6 prove disputate nei giorni scorsi sono dunque Saetta timonato da Niccolò Bianchi e Uka Uka Racing timonata da Lorenzo Bressani
“Tutto nasce dalla richiesta di riparazione a un presunto OCS che abbiamo ottenuto ieri – spiega Lorenzo Bressani – e grazie al quale ci siamo trovati in testa alla classifica provvisoria. Un verdetto che ha certamente penalizzato il team di Saetta che aveva per contro dominato il Campionato fino a ieri”.
Di qui le proteste presentate dallo stesso equipaggio di Saetta e da Blu Moon (terzo classificato) che hanno trasformato l’episodio in un vero e proprio caso. Insomma due vincitori per un campionato e una sentenza di cui sentiremo parlare parecchio e che ha già caratterizzato in un’accezione non propriamente positiva questo Campionato.
E dire che il contesto nel quale si è svolto è stato di grande coinvolgimento. La quattro giorni velica è stata accompagnata da un programma di eventi di contorno di grande appeal e aggreganti: il frutto di una sinergia che la Classe Melges 24, supportata da Mediavip, la società che da 10 anni organizza la Volvo Cup, ha attivato con le istituzioni locali, gli esercenti, gli artigiani di Alghero e dintorni, nell’ottica di una pianificazione triennale verso il Campionato Mondiale del 2012.
E se è vero che le condizioni meteo non avrebbero permesso il brivido delle planate registrate poco più di 20 giorni or sono in quel di Scarlino, è anche vero che nessuno avrebbe sospettato un simile finale per questa tappa.
“Presenteremo l’intera documentazione acquisita – commenta la stessa Giuria – alla FIV perché valuti l’operato e la soluzione individuata”
Per quanto riguarda la classifica finisce dunque così, lasciando sicuramente un po’ di amaro in bocca, il Campionato Italiano Melges 24, terzo appuntamento del circuito Volvo Cup, svoltosi ad Alghero dal 6 al 9 maggio. “Un risultato che ci accontenta” dichiarano all’unisono i due vincitori: Daniele Fiaschi che si dice “soddisfatto perché stiamo andando molto bene e l’abbiamo dimostrato in acqua”; e Lorenzo Bressani che gli fa eco sottolineando come questo “fosse il nostro obiettivo, appunto, raggiunto”.
Festeggia invece subito, in banchina, davanti a quasi tutta la flotta il vincitore del titolo Corinthian. Con la grande regolarità dei giorni scorsi e l’ottimo quarto piazzamento finale di ieri il primo della classifica corinthian (e comunque sesto della classifica generale) è Nava timonato da Francesco Barbi.
L’equipaggio assemblato a inizio stagione dall’armatore Alberto Corridori fatica a trattenere l’entusiasmo: “I risultati – peraltro ottimi – sono arrivati prima del previsto. Ci eravamo fissati alcuni abiettivi e devo dire che li abbiamo raggiunti e ampiamente superati. Siamo davvero contenti al punto che sull’onda dell’entusiasmo si sta parlando anche di andare al Campionato del Mondo di Tallin”.
Del tutto invariata invece la classifica del TerraCieloMare Speed Contest guidata dal Nose Sailing Team su Saetta che a Numana, dove dal 4 al 6 giugno si svolgerà la quarta tappa della Volvo Cup, accanto al challenge del Campionato Nazionale riceverà i 5 cronografi Terra Cielo Mare
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"