E' Blu Moon (oggi Boat of the Day grazie a 11-1-1) il vincitore del Magic Marine Melges 24 European Championship, evento organizzato dal Royal Yacht Club Hollandia in collaborazione con la International Melges 24 Class Association.
Forte di cinque primi e due secondi di giornata su un totale di undici prove disputate, lo scafo di Flavio Favini ha conquistato il titolo continentale con una regata di anticipo rispetto alla conclusione del campionato, imponendo un distacco di ben trentasette punti al più immediato degli avversari. Numeri che raccontano di una superiorità schiacciante da parte del team italo-svizzero, già campione mondiale a Key West nel 2001 e campione europeo a Neustadt nel 2007. Nell'occasione, ad affiancare Flavio Favini nel corso dell'Europeo sono il tattico Gabriele Benussi, il trimmer Stefano Rizzi, il pitman Giovanni Ferrari e il prodiere Nicholas Dal Ferro.
"E' stata una settimana perfetta, nel corso della quale tutto è andato per il meglio: abbiamo commesso meno errori degli avversari e abbiamo potuto contare su scelte tattiche brillanti e su spunti prestazionali importanti - ha commentato Flavio Favini una volta a terra - Siamo davvero contenti perché erano diverse stagioni che inseguivamo un risultato del genere e dopo essere finiti piazzati più volte avevamo voglia di tornare sul gradino più alto del podio. Ora ci attende il Mondiale di San Francisco, dove troveremo il meglio della flotta statunitense a alcuni tra i più forti team australiani: sarà difficile, ma la sfida è molto affascinante".
Se il discorso relativo alla vittoria nel raggruppamento Open è chiuso, altrettanto non può dirsi per le piazze d'onore: determinante per la loro assegnazione sarà lo svolgimento dell'ultima prova, in programma domani mattina.
Allo stato attuale secondo e terzo posto sono occupati rispettivamente dal due volte olimpionico ceco Martin Trcka, impegnato alla barra di ICZ (3-29-12), e da Audi Ultra (4-14-5) di Riccardo Simoneschi. Separati da una sola lunghezza, i due team dovranno guardarsi dal possibile attacco di Peter Saraskin, timoniere estone di Zuxu (10-7-3).
In seguito alla giornata odierna hanno invece perso quota le azioni di Giogi (6-20-38) e Altea (2-2-52), attualmente attestati in quinta e sesta posizione dopo aver respirato aria di altissima classifica.
La giornata di domani sarà decisiva soprattutto per quanto riguarda l'assegnazione del titolo Corinthian che, lo ricordiamo, vanta una classifica a sé stante. La lotta per il successo può considerarsi a due e vede coinvolti i padroni di casa di Team Kesbeke (1-2-2 tra i Corinthian) e gli estoni di Lenny (2-1-18). Proprio oggi l'equipaggio di Ronald Veraar è riuscito a sopravanzare quello di Tonu Toniste, al comando sin dalla prima prova. Separati da soli quattro punti, i due team vantano un margine piuttosto rassicurante su Rock City (6-8-4) di Tiit Vihul. Da sottolineare che, nell'ultima prova odierna, a cogliere il successo nel raggruppamento Corinthian è stato l'equipaggio tedesco di Vierinamweckla (40-31-1), sino a quel momento ultimo in classifica.
Come detto, il Magic Marine Melges 24 European Championship si concluderà domani con lo svolgimento della ultima regata che dovrebbe disputarsi in regime di brezza ancor più debole di quella odierna (6-7 nodi sotto raffica da ovest-sudovest).
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
In un mondo che sembra impazzito, la classe Finn riporta un po' di equilibrio. Dopo un decennio il circus Finn piomba a Brisbane, in Australia, per tre settimane epiche dal 7 al 27 febbraio - nella foto Alessandro Marega
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta