martedí, 23 dicembre 2025

MELGES 20

Melges 20: a Portoferraio Stig si prende la rivincita

melges 20 portoferraio stig si prende la rivincita
redazione

E' Stig (Rombelli-Goodison-Tortarolo, 1-1-4) il vincitore della frazione di Portoferraio delle Audi Sailing Series Melges 20. Grazie a una domenica pressoché perfetta, lo scafo di Alessandro Rombelli ha vendicato il mancato successo di Porto Ercole, dove la vittoria, e il podio, gli erano sfuggiti proprio sul finire di una frazione a lungo dominata.

Sesto al termine della prima giornata, il vincitore della Gold Cup 2011 ha recuperato un gap importante vincendo due delle tre prove disputate nel corso della giornata odierna e ha anticipato di sette punti un sorprendente Legionario (Capolino-Ivaldi-Ricci, 11-5), che muoveva dall'ottava piazza della classifica provvisoria.

A completare il podio della frazione elbana, conclusasi con una giornata caratterizzata da vento leggero e pioggia a tratti intensa, è stato il leader della prima ora Out of Reach (Miani-Benussi-Sabadin, 12-8-7), apparso meno solido dei giorni passati ma comunque confermatosi leader del circuito con quattordici punti di margine su Mascalzone Latino Jr (Onorato-Bressani-Ciampalini, 10-14-2), decimo nelle acque di casa, e ventiquattro sul citato Stig.

La tappa ospitata dalla Lega Navale di Portoferraio ha segnato il rilancio di Audi Ultra Giacomel (Perazzo-Fonda-Vallivero, 6-2-13), sceso dal podio in seguito al tredicesimo rimediato nella prova conclusiva, ma comunque titolare di un'ottima quarta posizione davanti a Pecceré (De Falco-Giordano-Vigo, 11-6-17) e ITA-157 (Musone-Bolzan-Farneti, 9-19-5), che ha lasciato le speranze di podio tra le boe della penultima prova.

Giornata da dimenticare per Maolca (Vianini Tolomei-Bodini-Velicogna, 7-22-12), finito nono dopo aver vissuto un sabato da protagonista.

Non male il debutto di Andrea Pozzi nella classe: l'armatore del Melges 32 Bombarda, chiamato a sostituire l'amico Russ Lucas alla barra di Shimmer (4-15-6), ha ottenuto un buon undicesimo finendo due volte nella top ten.

Organizzata da B.Plan SPort&Events (BPSE) in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 20 e Melges Europe, la terza tappa delle Audi Sailing Series Melges 20 ha segnato il giro di boa del circuito 2013 e ha vissuto un apprezzato appuntamento sociale ieri sera quando, a bordo dell'Aethalia, Mascalzone Latino Jr e Toremar, hanno offerta una cena agli armatori della classe Melges 20 e i loro relativi equipaggi. Toremar, e il Gruppo Moby, hanno offerto a tutti i partecipanti al terzo evento dell'Audi Sailing Series Melges 20, uno sconto del 50% sui passaggi nave nell'ambito dell'iniziativa primaverile Il Ponte per l'Elba.

Le Audi Sailing Series Melges 20 si lanciano ora verso il finale si stagione. I prossimi impegni sono in programma a Torbole (6-7 luglio) e Porto Rotondo (29 agosto - 1 settembre), dove sarà assegnato il primo titolo europeo assoluto e si tireranno le somme della stagione.


09/06/2013 18:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci